Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Vittorioc73
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 31 ott 2010, 10:45
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Vittorioc73 »

TeoLona ha scritto:ho un dubbio... se io ho fatto la visita agonistica però per il calcio.. va bene anche per le gare podistiche vero?

Ti posto il mio esempio: ho il certificato per l'agonistica dello squash. Lo stesso certificato l'ho usato per diverse gare di corsa senza obiezioni di nessuno. L'unico problema potremmo averlo in caso di infortunio: essendo indicato un altro sport, le assicurazioni delle altre federazioni potrebbero non coprire. Per ovviare al problema, dovremmo chiedere un duplicato del certificato con richiesta di altra societa' sportiva. In questo caso paghi solo per avere il duplicato, non fai doppia visita. Ovviamente poi ti scadono tutti e due alla stessa data.
Avatar utente
GOLDRAKE
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 24 ott 2010, 8:32
Località: Schio (Vicenza)

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da GOLDRAKE »

SilviaJ ha scritto:@Goldrake: il tesseramento Fidal/Altri Enti a Riva NON è necessario perchè si può sostituire con un cartellino di tesseramento giornaliero, rilasciato dietro il pagamento di € 5,00; è invece INDISPENSABILE il certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica, che un semplice certificato di "sana e robusta costituzione" non può sostituire.
grazie , sei stata chiarissima .
Quest'anno ho fatto una caxxata mondiale a non fare la visita agonistica....e' tutto l'anno che ne pago le conseguenze... :pirlun:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
biorunner
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 ott 2010, 9:57
Località: Trento

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da biorunner »

Utilissimo topic direi!

Per ora non ho in programma gare ma dall'anno prossimo vorrei cimentarmi in qualche corsa (a livello amatoriale, non corro certo per arrivare prima).
Vorrei fare il certificato medico agonistico anche per una sicurezza personale.

Unica domanda che ho è: devo essere per forza iscritta a qualche associazione sportiva di atletica?
Ho visto sul sito della mia ASL che posso prenotare online la visita ma non è specificato se serve una richiesta scritta di una società.
fabi
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ingpeo »

No, non serve essere iscritti ad alcuna società per fare la visita ed avere il certificato. :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
biorunner
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 ott 2010, 9:57
Località: Trento

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da biorunner »

Benissimo direi!

L'azienda provinciale per i servizi sanitari qui è mooooolto lenta quindi se prenoto in questi giorni forse a febbraio/marzo riesco a fare la visita!!! ahahaha
fabi
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da dade »

Purtroppo i tempi di attesa a volte sono davvero lunghi :(

Per la visita hai dei benefici se fai parte di una società solitamente riguardo a sconti sul costo del certificato e sui tempi di attesa :D
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Marco87 »

siccome devo fare il certificato ieri sera mi sono messo a cercare per internet dei posti qui vicini, ho trovato diverse cose, mi chiedevo se e' normale che anceh all'asl
costo per certificato idoneita' agonistica:
maggiorenne con richiesta della societa': 38.73Euro
maggiorenne senza societa': 66.62Euro

Ho provato da un privato e mi ha detto 50Euro, ora sto aspettando che si liberi la linea per un altro centro...
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da dade »

I prezzi delle Asl come quelle dei centri privati non sono fissi e uguali, certo che se le Asl son maggiori di quelli privati.. l'importante che il certificato sia compilato correttamente (guarda questo link tanto per avere degli esempi http://www.sportmedicina.com/attenzione_certificato.htm).

Io ho pagato 48€urozzi se non ricordo male, visita fatta in un centro privato. Nessun periodo di attesa. Consegna delle urine fatte nello stesso giorno (non mi interessava avere il certificato subito), certificato ritirato dopo una settimana (poco meno in realtà) quindi in linea con la normalità.

Prove fatte:

- ecg a riposo
- ecg sotto sforzo
- controllo appoggio statico / visita medica generica (vista, peso, altezza, schiena, etc etc)

Oltre al certiifcato , mi hanno rilasciato copia riassuntiva degli esami :)
Avatar utente
Vittorioc73
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 31 ott 2010, 10:45
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Vittorioc73 »

dade ha scritto:I prezzi delle Asl come quelle dei centri privati non sono fissi e uguali, certo che se le Asl son maggiori di quelli privati.. l'importante che il certificato sia compilato correttamente (guarda questo link tanto per avere degli esempi http://www.sportmedicina.com/attenzione_certificato.htm).

Io ho pagato 48€urozzi se non ricordo male, visita fatta in un centro privato. Nessun periodo di attesa. Consegna delle urine fatte nello stesso giorno (non mi interessava avere il certificato subito), certificato ritirato dopo una settimana (poco meno in realtà) quindi in linea con la normalità.

Prove fatte:

- ecg a riposo
- ecg sotto sforzo
- controllo appoggio statico / visita medica generica (vista, peso, altezza, schiena, etc etc)

Oltre al certiifcato , mi hanno rilasciato copia riassuntiva degli esami :)
ottimo direi!!! per gli stessi esami ma con consegna certificato immediato pago 20 euro in più...
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da marcorun »

dade ha scritto:
Prove fatte:

- ecg a riposo
- ecg sotto sforzo
- controllo appoggio statico / visita medica generica (vista, peso, altezza, schiena, etc etc)

Oltre al certiifcato , mi hanno rilasciato copia riassuntiva degli esami :)
Ciao, sarebbe bene fare anche la spirometria.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”