Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ReMo »

tabs78 ha scritto:Ma con le urine che esami fanno?
In famiglia ci sono diabetici e un paio di volte ho avuto esami un pochino alti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quando fanno l'esame delle urine, non sempre, è il semplice Stick con risultati in tempo reale.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da MadSeason »

Io ho specificato in Lombardia, proprio perché in Italia fanno le leggi, e poi ora che le applicano tutti passano secoli.

La mezza non competitiva che vuole il certificato, non c'entra: non sei tesserato, quindi teoricamente è quello ad elevato impegno cardiovascolare.

Che poi alcune regioni non si siano adeguate, è un altro discorso. In Lombardia il certificato senza richiesta non esitate più. Anche quelli che si tesseravano UISP sono dovuti andare a chiedere il foglio in sede

Quelli "liberi" non esistono più per la Fidal, da 3 anni, o fanno la non competitiva, o la runcard
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ReMo »

Indipendentemente da Lombardia, Piemonte o Veneto, il certificato medico per attività sportiva agonistica prevede di norma la stessa visita sia per partecipare a Corse (causale Atletica Leggera) competitive che a non competitive.
Poi, alcune società organizzatrici prevedono la possibilità di far correre Mezze ( primo Step dove è obbligatorio il certificato agonistico) anche ai non competitivi mentre altre non lo prevedono...
La sanità in Italia è regionalizzata, con tutti i problemi che ne derivano, e così anche la FIDAL con tutti i suoi comitati... alla fine solo confusione per noi è discrezionalità per loro...
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tabs78 »

ReMo ha scritto:
tabs78 ha scritto:Ma con le urine che esami fanno?
In famiglia ci sono diabetici e un paio di volte ho avuto esami un pochino alti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quando fanno l'esame delle urine, non sempre, è il semplice Stick con risultati in tempo reale.
Confermate che le urine le devo tenere a temperatura ambiente?hanno detto di prelevarle al mattino e ho visita nel pomeriggio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ReMo »

Anche questa è la prima volta che la sento... Quando me l'hanno fatto è stato sempre in loco; mi danno un bicchierino, la faccio sul momento e fanno l'esame con lo Stick.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da MadSeason »

Certo ReMo, la visita è assolutamente la stessa. Infatti a mia moglie, al tempo non ancora tesserata fecero la visita e diedero il foglio ad elevato impegno cardiovascolare, perché in assenza di società, potevano dare solo quello. Quando poi abbiamo contattato la società, siamo tornati con il foglio della richiesta e ci hanno dato il certificato agonistico direttamente, senza fare altro
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Vera Komarkova »

Negli screen che avevo postato c'è scritto che per la Lombardia è diverso. Magari è così anche per la Sicilia. Boh, a questo punto vado di runcard e via. :D
Però è assurdo che le urine le facciano portare dopo ore, se lo sapesse il mio prof li fulminerebbe. :lol:
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tabs78 »

Fatto certificato. Urine prese ma nemmeno aperte.
Non mi hanno chiesto tesseramento.

Nota di colore: ho fatto il cubo e complice allenamento del mattino e che io non sollevo le ginocchia nemmeno in corsa un po'di fiato l'ho buttato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da cicciofuser »

Fatta visita oggi presso delta medica in zona qt8 a Milano. Al telefono mi avevano detto che avrei potuto fare l'agonistica senza richiesta società e runcard. Una volta alla reception invece mi hanno detto il contrario. Ho fatto allora il non agonistico con spirometria, urine e elettrocardiogramma sotto sforzo allo stesso prezzo. Ovviamente tutto ok ma FC max rilevata 160. Capirai che sforzo... Vabbè
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

però con questo non ti iscrivi alle gare agonistiche
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”