Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

sembra uguale.
forse bastava fargli mettere la dicitura corretta...magari chiedi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da MarcoBelli »

ho chiesto che ci fosse scritto atletica leggera, ma mi ha detto che senza richiesta di una società non è corretto e non si può fare. Quindi ha cancellato atletica leggera e ha scritto podismo.
Ho chiesto ad un mio amico e lui mi ha detto che negli ultimi anni non ha portato nessuna richiesta della società e a lui non hanno fatto storie.. boh!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

devi fare la runcard, cioè la possibilità di gareggiare nelle gare agonistiche (quelle che richiedono il certificato, appunto), da atleta libero non affiliato a nessuna società.
chi ha corretto ha detto solo mezza verità: non puoi fare certificato per atletica leggere se non sei affiliato alla società (giusto) OPPURE atleta libero con run card.

quindi forse potresti fare la run card e poi farti cambiare il certificato.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da dansan »

Purtroppo per me non sono idoneo, subito pressione a riposo 115 min. 170 max......ciò nonostante abbiamo proseguito con ciclo ergo fino a FC160 e la pressione tornava su valori normali 80 130...domanda:. certo sapendo che ero bocciato fin da subito per i valori a riposo perché proseguire e farmi buttare 100 euro? Certo anch’io ingenuo, misurare la pressione il 27dicembre è come fare il tagliando dopo la Parigi Dakar.....a quel punto uno può rinunciare e non pagare la visita? Ora dovrò prendere altre pastiglie......o diventare vegetariano"...domani prenotato dottore in ambulatorio....eppure anche oggi 10km a 5.30senza problemi....anzi mi sento in forma mah vedremo! Intanto buona Anno di corsa a tutti
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Anche con le feste in mezzo è un livello ben alto di pressione a mio modestissimo parere. Credo che si debbano staccare i contanti come varchi l'uscio, da cui, magari, ha provato a capire se fossi arrivato agitato o che. Magari col tuo medico troverete ul modo di far scendere la pressione senza le misure estreme che temi. Purtroppo non è una cosa rapida. Un grande in bocca al lupo e, soprattutto, tanta salute. Occhio a non strafare negli allenamenti intanto e col dottore spiega bene anche la tua routine (anche di allenamento) affinché ti possa aiutare al meglio!
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da MadSeason »

Da iperteso, concordo sul fatto che 170/115 a riposo non si deve raggiungere comunque.

Piuttosto, può essere che quella misurazione sia stata alta solo per l'ansia da visita? A me erano capitati dei 150/100 a causa del camice, prontamente respinti con un holter 24h che dava media 110/70 (con, ovviamente, 150/100 nella prima ed ultima misurazione fatta in ospedale :sbonk: )
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da bonovoxpride »

Menomale che le visite esistono, ci si accorge di problemi latenti ma esistenti meglio spenderli così i soldi che in stronzate. Hai controllato la tiroide?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da dansan »

Oggi dal medico 90 140. Ieri dopo la corsa 80 130. Esami ecocolordoppler perfetti, rifaccio holter e per la prima volta ecocardiocolordoppler poi vediamo come va. Potrebbe essere ansia da camice bianco ma la pressione tende ad alzarsi per me, ci aggiorniamo :thumleft:
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Se è come dici è proprio facile sia ipertensione da camice bianco. Comunque meglio fare l'ecg doppler, niente invasivo e tante informazioni. L'holter 24h poi per l'ipertensione è routine... Solo noioso ma ti togli il tarlo. Anche se è in tabella ti sconsiglio comunque l'allenamento durante le 24 ore... Solo per non incasinare la macchinetta e rischiare di sballare le misurazioni successive. Tanto ti daranno tutte le indicazioni del caso. Magari accertato il tutto ti danno il via libera. Il mio certificato (il primo) è fermo da un mese per farmi far controlli. Spero che oggi mi arrivino buone notizie e che presto arrivino anche a te!
Avatar utente
gluca.castellani
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 dic 2016, 22:38

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da gluca.castellani »

Da medico concordo col fatto che i valori che hai citato a riposo sono francamente anormali.
La cosa più probabile (nel paziente “generico”, senza sapere nulla di te) è L’ipertensione da camice bianco.
L’iter ecg-holter ed ecocardiogramma è quello corretto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”