[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da grid »

Uppo questo 3D sia per accogliere il sacrosanto invito di Dade a restare IT e sia per trarre delle conclusioni dopo aver letto tutto lo scibile in merito.

In pratica per non infrangere il regolamento FIDAL e contemporaneamente mostrare ad esempio il logo RF (magari con il nick) l'unica soluzione sarebbe quella di appiccicarsi sulla maglietta con delle spilline, lasciando visibile il logo della societa' per cui si e' tesserati, un riquadro tipo quelli di Riva del Garda (per chi se li ricorda).
Giusto ?
O anche cosi' non va bene (perche' non si rispetta l'esclusivita') ?
:beer: :beer: :beer:
Ultima modifica di grid il 29 gen 2011, 22:27, modificato 1 volta in totale.
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da sarah13 »

E' una cosa che mi stavo chiedendo pure io... Perché a Roma voglio assolutamente correre con il logo di Running Forum!
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da EugeRambler »

Nelle gare grandi, quando si è nella massa, si può fare quel che si vuole, anche perchè sono quelle con le più alte percentuali di gente non tesserata.
Sono le gare più piccole quelle nelle quali è più facile controllare.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Appuntalapis

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Appuntalapis »

Di certo possiamo discutere su tutto e di tutto, anche che pagare le tasse è illegittimo di fronte ad un non servizio. A me per esempio scoccia pagare il canone R.A.I. e protesto scrivendo lettere che so già andranno cestinate.
Per le gare c'è un regolamento chiaro e stabilito, sei tesserato per una società sportiva e devi sottostare alle disposizioni vigenti, godendo tra l'altro della tessera FIDAL con pochi Euro all'anno.
Altrimenti partecipi come "libero", paghi il giornaliero e tanti saluti.

Oh, è solo un'opinione, ehh! :wink: :D
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da MaxF »

Mah credo che ognuno abbia il suo punto di vista, che parte dai due estremi ed ha mille interpretazioni. Credo però che siamo d'accordo tutti sul fatto che la multa comminata sia assurda, poi per quanto riguarda l'obbligo imposto..per me dipende dal grado di coinvolgimento nell'evento. Intendo: se mi iscrivo tramite loro, ho un punto di ritrovo dove mi portano il pettorale, mi anticipano i soldi dell'iscrizione, pago di meno perchè le società hanno degli sconti, a me sembra il minimo indossare la maglia della società. Anzi, in genere se non hanno da cambiare i soldi al momento gli lascio sempre il resto, sono sicuro che lo utilizzeranno bene. Chiaro che se vado ad una corsa da solo, prenoto su internet, gli altri della società non li vedo neanche, allora scatta il grado di cameratismo o meno che ho...ovvero decido io se mettere la maglia. Io la vedo cosi. Fidal o non Fidal. Peraltro nessuno mi ha mai detto alcunchè, neanche gli altri soci della mia stessa società, in questi casi.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Oscar78 »

Ovviamente le 100 Euro di multa sono una cosa allucinante :shock: . Tuttavia mi sembra una cosa normale indossare la maglia sociale se si fa parte di una società. Mi pare un gesto quasi naturale :nonzo: .
Piuttosto mi pare intollerabile il fatto che FIDAL diffidi i tesserati a partecipare a gare non approvate da FIDAL stessa e non inserite nei calendari FIDAL!!!! ](*,)
http://www.trofeokm.com/index.php?optio ... 6&Itemid=2
http://www.fidalsardegna.it/notizia.php?id_notizia=754
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 4 nov 2010, 12:08
Località: tra Lecco e Monza

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Alberto Bianchi »

Oscar78 ha scritto:Ovviamente le 100 Euro di multa sono una cosa allucinante :shock: . Tuttavia mi sembra una cosa normale indossare la maglia sociale se si fa parte di una società. Mi pare un gesto quasi naturale :nonzo: .
Piuttosto mi pare intollerabile il fatto che FIDAL diffidi i tesserati a partecipare a gare non approvate da FIDAL stessa e non inserite nei calendari FIDAL!!!! ](*,)
http://www.trofeokm.com/index.php?optio ... 6&Itemid=2
http://www.fidalsardegna.it/notizia.php?id_notizia=754
Indossare la maglia della società può essere sicuramente motivo di orgoglio e importante per la rappresentatività della società stessa, da qui a sanzionare chi non la indossa ne corre di strada... Piuttosto è meno illogico che sia la società e non la FIDAL ad obbligare l'utilizzo della divisa. Problema: se dimentico la maglia a casa e corro con un'altra? Se non mi è ancora arrivata la maglia della società? Se l'ho rotta/persa/non mi ci trovo bene perchè sfrega ecc?

Ancora più allucinante la diffida alla partecipazione (per i non professionisti) a gare non FIDAL...

Come sempre, faccio come mi pare che è la soluzione giusta! :D
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Carola »

Io penso che le regole devono essere rispettate però è auspicabile vengano capite e condivise, il che nei casi di cui stiamo parlando non avviene.
Pur essendo poco competitiva e senza ambizioni di classifica a me piace partecipare alle gare Fidal e indosso volentieri la maglia sociale per simpatia e senso di appartenenza alla squadra.
Ma temo che le complicazioni connesse a regolamenti e sanzioni finiscano per allontanare le persone come me (lente, poco allenate, non più giovani, ecc.) dall'ambiente podistico.
Quindi, a mio parere, il vero problema riguarda il ruolo della Fidal.
Alcuni sostengono che la Federazione deve occuparsi di gare e atleti "seri" mentre i tapascioni, non competitivi, vestiti come capita, ecc. sono "di competenza" degli Enti di promozione sportiva.
E' la arcinota diatriba tra Fidal e Uisp: chi avrà ragione?!?
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Marco87 »

Dico la mia, mi sono tesserato a inizio anno con un ASD (costo iscrizione 15euro nulla di che), nessun obbligo di nessun tipo, l'iscrizione presso questa ASD l'ho fatta per poter essere tesserato fidal, in modo da correre nelle varie gare senza dover ogni volta compilare il modulo giornaliero...
Ora la divisa della societa' (che poi a me han dato solo una canotta), e' di un tessuto orribile, non traspirante e pesantissimo, mi chiedo perche' devo essere obbligato a indossare una canotta di una societa' di cui, si faccio parte ma, non ho nessun tipo di legame che vada oltre all'iscrizione...
Posso capire che per alcuni indossare la divisa societaria e' un onore, ma credo dipenda da come la si vive, fossi anche io in una societa' in cui si organizzano eventi, si partecipa, si fanno allenamenti assieme probabilmente il discorso sarebbe diverso, ma visto quanto precedentemente detto indossarla o meno e' solo una formalita' e visto la scarsita' dei materiali preferirei non indossarla...
Trovo stupido poi che sia la fidal a imporre quest'obbligo, quando al massimo dobrebbe essere un dovere/potere della societa' stessa...
Non capisco che giovamento ne trae la fidal dal multare (ovviamemtne multe escluse) chi contravviene a questa "non" regola... che poi vorrei sapere come fanno a verificare che tu stai o meno indossando la divisa societaria...


Faccio un esempio, io sono tesserato alla associazione AEIOU, per la gara di oggi indosso la divisa con il logo e nick di running forum, vorrei sapere con che criterio verificano la veridicita' della mia divisa....
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Oscar78 »

Marco87 ha scritto: Non capisco che giovamento ne trae la fidal dal multare (ovviamemtne multe escluse) chi contravviene a questa "non" regola...
Non credo che per la FIDAL sia una questione di principio ma proprio di :money:
Marco87 ha scritto:
Faccio un esempio, io sono tesserato alla associazione AEIOU, per la gara di oggi indosso la divisa con il logo e nick di running forum, vorrei sapere con che criterio verificano la veridicita' della mia divisa....

Per me se gli girasse storta un giorno fan così: prendono le foto d'arrivo da podisti.net, classifica a fianco.... e ne tartassano quanti ne vogliono. :cry:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”