Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da armandos »

A parte la corsa tutto ok :beer:
Ciao Paolo...
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da jahnluka »

Ritiro su questo post onde evitare di aprirne uno simile.

Non so se qualcuno di voi può aiutarmi.

Da due anni a questa parte, dopo essere comparsi i denti del giudizio dell'arcata mandibolare inferiore, ho sofferto di numerosi e gravi infortuni, i più pesanti dei quali alla gamba destra (lesione primo grado grande gluteo che ha comportato tre mesi di stop, frattura da stress del perone).
Facendo una prima visita posturale presso il centro Posturalmed di Milano, l'esito della prova empirica effettuata (toccare le punte dei piedi con le mani, prima con arcate libere, poi con arcate tenute distanti tramite due "filtrini distanziometrici") ha individuato un eventuale problema posturale probabilmente causato dal problema ai denti del giudizio.
Ho ricontattato la struttura per chiedere di avere un esame che mi desse la certezza che i problemi di natura posturale dipendessero dai denti del giudizio, e cosi ieri ho effettuato un esame su pedana stabilometrica.
Dall'esame risulta esserci uno sbilanciamento del peso del corpo sulla parte destra, verificato sempre a bocca sciolta e aperta, a bocca chiusa ed arcate aperte, a bocca chiusa ed arcate chiuse. Uno sbilanciamento anche di 9 kg su piede destro.
Il posturologo però, dagli esami fatti, non si è sentito di affermare che il problema posturale sia effettivamente causato dai denti del giudizio. A questo punto, sinceramente, non saprei che altri pesci pigliare per andare a scoprire il motivo dello sbilanciamento a destra del mio corpo.

Qualcuno di voi può illuminarmi?
:cry: :nonzo: :cry:

Grazie mille
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da runningmamy »

Volevo rispondere, poi ho visto di aver già scritto tutto a suo tempo nella pagina precedente.
Ma tu sei andato in un centro privato, mi sembra di capire?
Non c'è una clinica odontoiatrica dell'università o di un ospedale dove ti possano vedere?
Qui tendono molto a far togliere presto i denti del giudizio, noi siamo andati all'ambulatorio di chirurgia maxillo facciale della clinica odontoiatrica dell'ospedale maggiore (di Torino), e comunque io li ho dovuti togliere dopo i 50 anni :mrgreen:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da jahnluka »

Ciao Runningmamy.
Grazie per la risposta.
Avevo letto le pagine precedenti, ma mi pareva un caso leggermente diverso.
Io ho fissato la visita il 31 Ottobre presso la clinica odontoiatrica di Bologna, con l'equipe del Prof. Marchetti, che dicono sia uno decisamente tosto (molti atleti vanno da loro).
Il problema dei miei denti del giudizio è chiaro. Sono in posizione infima e quindi, nonostante il fastidio che mi causano sia sopportabile, preferisco effettuare un consulto diretto dal chirurgo maxillofacciale e decidere se sia o meno il caso di toglierli.
Propendo per l'estrazione, ma l'ultima parola spetterà a loro.
Quello che però mi spiazza è che la visita posturale che ho effettuato, per la verità due, sempre nello stesso centro, in prima battuta propendevano per il problema di postura generato dai denti.
Nel momento in cui ho insistito per avere la CERTEZZA (un pò come aver la certezza della morte o delle tasse) che il mio squilibrio dipendesse senza ombra di dubbio dalle tensioni create dai denti del giudizio, il posturologo non si è sentito di confermarlo.
Rimane l'evidenza dell'esame effettuato con la pedana stabilometrica durante la seconda visita, il quale indica che io carico di più con la destra (anche 9 kg in più).
Adesso sono quindi spaesato perché non saprei che strada percorrere.
Se andare da uno gnatologo o chi per esso, per avere un minimo di chiarezza in più sulla causa del mio problema.
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: R: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da runningmamy »

Magari non é detto che i problemi di carico dipendano dai denti, ma da quel che dici quei denti del giudizio potrebbero darti dei fastidi di per se stessi, indipendentemente dalla corsa,ottima quella visita prenotata.
Adesso vedo con gli altri mod se spostare su infortuni, magari trovi altri pareri.
Fammi sapere!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da jahnluka »

Avevo aperto un thread specifico ma non ho avuto risposte, proprio nella sezione infortuni e terapie.

I denti li farò comunque vedere dall'equipe del Prof. Marchetti.
Quello che mi spiazza è che ad oggi non ho scoperto la causa del mio squilibrio posturale.
E non scoprendo la causa, anche agissi sui denti, potrebbe essere che pur levandoli, la causa iniziale permanga e quindi possa nuovamente andare incontro a nuovi infortuni.
Ecco perchè avevo bisogno di un consiglio su chi poter consultare. Se uno gnatologo o chi per esso...
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: R: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da runningmamy »

Io dallo gnatologo sono stata mandata dai medici del reparto maxillofacciale, alla fine é stato un ortodonzista a farmi togliere i denti e mettere il byte.
Per quel che riguarda la postura, io avevo fatto una visita dall' osteopata, ricordo che mi aveva descritto casi di adolescenti con problemi alla schiena causati a suo dire dagli apparecchi x raddrizzare i denti.
Sono equilibri delicati.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da jahnluka »

Quindi dici di attendere la visita dal chirurgo maxillofacciale prima di battere altre strade?
Mi hanno già informato che la loro "scuola di pensiero" non prevede una correlazione dei problemi di postura legati alla posizione dei denti.
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da zeromaratone »

9 kg di squilibrio sono veramente tanti !
io controllerei da altri se quella pedana stabilometrica dica la verità.. perchè essendo i denti del giudizio pari e simmetrici perchè dovresti pendere a destra?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da jahnluka »

Mi è venuto il dubbio, ma sul centro ho letto davvero ottime recensioni, per i professionisti che vi lavorano (sono i detentori del metodo Pancafit per intenderci).
9 kg sono tanti (adesso non ricordo in quale delle posizioni questo dato sia maturato, se con bocca chiusa e arcate aperte o bocca chiusa e arcate chiuse) e mi fanno pensare che sia la causa secondaria che ha scatenato i miei due infortuni grossi (strappo del grande gluteo dx e frattura da stress del perone dx).
Il problema è trovarne la causa primaria.

I miei denti del giudizio non sono pari e simmetrici. Sono entrambi incavati e sporgenti verso l'esterno, ma il destro è maggiormente sporgente rispetto al sinistro.
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”