Percorsi Castelli Romani

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
iozzo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 578
Iscritto il: 9 nov 2012, 11:18
Località: Roma

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da iozzo »

Uppo questo thread perche' ultimamente ho corso parecchio su trail partendo dal Tuscolo a Frascati e/o da Grottaferrata zona Roseto.

Da Frascati esce fuori un bel giro (vedo qua' sopra che e' stato gia' segnalato). Io lo allungo una volta arrivato a Monte Salomone; O proseguo dritto fino a Rocca Priora per poi attraversare la Tuscolana/Anagnina e proseguire dall'altra parte, oppure da Monte Salomone scendo sulla Via Sacra e poi attraversare la Tuscolana/Anagnina.

Attraversando la Tuscolana vi permette di tornare indietro con trail fino a Grottaferrata e ultimi 3km su asfalto fino a Frascati. In alternativa, potete arrivare fino ai Pratoni del Vivaro e da li' arrampicarvi su Monte Cavo (stesso percorso del Trail dei Castelli). La discesa per tornare a Grottaferrata e' una goduria di 7km di strada nel bosco tutto in discesa velocissima.

Vi posto qualche giro che ho fatto ultimamente:

Partenza Frascati fino a Rocca Priora poi ho attraversato la Tuscolana, fatto un pezzo verso i Pratoni e poi discesone finale fino a Frascati passando per Grottaferrata (ultimi 3km su asfalto).
http://connect.garmin.com/activity/428518031

Partenza dal Roseto (Grottaferrata), salendo abbiamo provato a salire sulla montagna per arrivare direttamente al percorso del Trail dei castelli ma non ci siamo arrivati. Corto ma tutto trail e molto divertente e veloce.
http://connect.garmin.com/activity/419027113

Come il primo ma senza la deviazione verso i pratoni del Vivaro. Con questo percorso vi fate 25km molto belli con appena 3km di asfalto finale
http://connect.garmin.com/activity/417903826

Questo invece e' tutto Tuscolo, 20km da Frascati a Monte Salomone tornando indietro da un percorso che scende dal Tuscolo verso Grottaferrata che e' una goduria. Era la parte finale della prima edizione della Ecomaratona di Roma che si tenne a Frascati.
http://connect.garmin.com/activity/413373552
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da immax »

Bellissimi spunti, grazie @iozzo .
Spero di poterli provare presto considerando che abito a Grottaferrata!
Avatar utente
iozzo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 578
Iscritto il: 9 nov 2012, 11:18
Località: Roma

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da iozzo »

Da Grottaferrata devi partire dal Roseto, lo conosci? Il quartiere nuovo a cui arrivi o con la strada del Bowling (se ancora esiste) o passando dall'anagnina. Se vai con la macchina devi parcheggiare qui':

https://maps.google.it/?ll=41.786285,12 ... 6&t=h&z=18

E poi prendi via dei Peschi, quella alla rotonda, la fai fino alla prima curva dove prendi la strada a destra. Sempre dritto cominciano i percorsi in salita che ti portano fino ai pratoni del Vivaro. Senza incrociare mai una strada d'asfalto, una decina di km di trail nel sottobosco. Sono percorsi bellissimi, difficile sbagliarsi perche e' di fatto un vallone con la montagna alla tua destra e l'Anagnina alla tua sinistra, se rimani al centro del vallone e sali non ti puoi sbagliare. Stai magari attento ai Mountan Bikers che il Sabato e la Domenica sfrecciano su gli stessi percorsi, ma sono tutti ciclisti navigati (e quindi non pericolosi) e cmq se vai presto non li trovi.
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da immax »

Grazie @iozzo, io abito proprio in zona pratone e la via che mi hai indicato la vedo spesso.
In effetti vedo spessissimo persone che scaricano/caricano le MTB e si avventurano per quella via dei Peschi che mi hai indicato ma non mi sono avventurato alla scoperta.... ora lo farò seguendo le tue dritte.

Se poi qualche volta capiti da quelle parti magari usciamo assieme (se non hai fretta naturalmente :wink: )

ciao !
vectigal
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 30 apr 2011, 11:51
Località: Bari-Roma

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da vectigal »

sarebbe bello organizzare nuovamente un'uscita su quel percorso meraviglioso magari in gruppo, lasciando da parte i tempi e ammirando i paesaggi spettacolari, magari per dicembre
Cristian |29 anni |175cmx69kg |"runner" da sempre ma costante da mai.
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da immax »

Ottima idea @vectigal sono un pò giù di allenamento però per dicembre ce la potrei fare....
Avatar utente
Hollimak
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:34

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da Hollimak »

Carissimi, vorrei fare una uscita nel percorso del lago di Albano partendo da Castel Gandolfo. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione? Da google maps non riesco a capire da dove sia possibile entrare nel lungolago evitando il traffico. Grazie!!
PB 10Km 52':12" - 30/11/2014 - Roma "Run for Autism"
mybeer
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 apr 2015, 12:56

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da mybeer »

Condivido il percorso che faccio più spesso, che è quello intorno al lago Albano!

Lunghezza: 9.5 Km circa
di cui 2/3 di bosco e 1/3 di strada/marciapiede

Il lago è frequentatissimo da corridori e ciclisti. è possibile fare l'intero giro del lago, lo faccio spesso, anche se alcuni tratti del bosco sono stretti e ci passa solo una persona per volta. Il consiglio è quello di parcheggiare alla fine della strada carrabile che scende dalla via dei Laghi. Perciò arrivando dalla galleria, o da Castel Gandolfo, girare a destra e continuare qualche Km. Lì non si paga il parcheggio.
Si può arrivare anche con il treno; l'ho fatto una volta, ma la stazione sta in quota, e al ritorno è una bella salitella, impegnativa dopo l'allenamento.

Una volta parcheggiati, c'è un cancello "chiuso". NB: il tratto di bosco sembrerebbe ancora chiuso per pericolo frane; è così da molto tempo, ma il percorso è molto frequentato, anche da famiglie.

Da lì in poi (senso antiorario) c'è il bosco, con tutto quello che comporta. Qualche sassolino che spunta dalla terra battuta, qualche lucertola e qualche moscerino qua e là. Insomma, sconsigliato se vi danno fastidio le farfalle che vi seguono nella corsa :D Tutto prevalentemente ombreggiato.

Al Km6 si raggiunge la strada e il marciapiede, da evitare nei pomeriggi del fine settimana in quanto piena di persone e automobili. Dopo il Km8 si sta un po' più tranquilli, in quanto finisce la strada più frequentata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi altra domanda, scrivetemi pure.

Una foto di uno dei tanti posti lungo il percorso dove fermarsi e godere :beer:
Immagine
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”