Palermo

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

PaperoDigitale
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 ago 2010, 13:56

Re: Palermo

Messaggio da PaperoDigitale »

Ciao,
a Breve tornerò a Palermo per le ferie e vorrei continuare ad allenarmi, viste le mia scarse capacità ancora non vorrei allontanarmi dallo stadio delle palme, sapete dirmi quanto misura un giro esterno?

Grazie
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: Palermo

Messaggio da lcmanto »

ciao.
Da domani sarò a palermo per 4 giorni, in via ROma.
DOve mi conviene andare a correre?
La favorita? o altri posti?

grazie
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4158
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Palermo

Messaggio da Renzo »

Cari tutti,
domani e mercoledì sarò a Palermo per lavoro e visto che sto in preparazione per Berlino vorrei farmi qualche corsetta anche lì. L'albergo dovrebbe essere in centro. Che percorsi mi suggerite? Se c'è qualcuno che ha voglia di farmi compagnia è il benvenuto :beer:
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
Panormitanus
Guru
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18 ago 2009, 12:28
Località: Palermo

Re: Palermo

Messaggio da Panormitanus »

ciao Renzo... leggo solo ora.
Se ti alleni nel pomeriggio sono a disposizione. Chiaramewnte rallenti un po' :mrgreen:
SM60
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4158
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Palermo

Messaggio da Renzo »

E anche per le strade di Palermo ho lasciato lo zampino: ho corso per circa un'ora sia martedì sera che, con grandissima fatica, mercoledì mattina alle sette. In entrambi i casi sono partito dal Foro Italico e, dopo un giro del parco (belli i divanetti colorati sul lungomare), mi sono diretto in direzione Mondello costeggiando tutto il porto e l'Ucciardone e arrivando fin sotto la montagna dove si vede in alto un palazzone che non ho capito cosa fosse. La prossima volta, se scopro da dove ci si va, voglio arrivarci correndo. In entrambi i casi ho fatto circa 13 km.
In generale il paesaggio è molto suggestivo ma tanto, troppo traffico condito da, mi tocca dirlo, tanta, troppa maleducazione (auto parcheggiate sulla ciclabile, immondizia dappertutto, ... insomma i soliti problemi che troppo spesso affliggono le nostre stupende città, specie quelle meridionali!). Le strisce pedonali sono considerate solo vernice bianca sull'asfalto e nient'altro! Peccato perchè la città meriterebbe molto ma molto di più.
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Palermo

Messaggio da RAEL70 »

Caro Renzo, la montagna sarebbe Monte Pellegrino (simbolo di Palermo) mentre il "palazzone" :mrgreen: è il Castello Utveggio.

Per arrivarci?
Alla faccia, devi scalare gran parte di Monte Pellegrino, è un percorso totalmente in salita :pale: :afraid:, auguri!

Per la maleducazione l'avevo già detto ad un tuo concittadino (Andreac76): se a Palermo elimini traffico e maleducazione ti ritrovi in Paradiso (beh, forse ho esagerato :mrgreen: ).
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4158
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Palermo

Messaggio da Renzo »

Rael, grazie per le info e scusa la mia imperdonabile ignoranza.

La salita non mi spaventa affatto e poi ho visto che si trova a "soli" 346 mt sul livello del mare. Supponendo che il percorso per arrivarci dal porto di Palermo sia di circa 4 km (giusto?) stiamo parlando di una pendenza media di circa 8-9%. Na passeggiata de salute :-" Ciò che non ho capito è se c'è un percorso pedonabile-ciclabile che si può fare per arrivarci. Se torno a Palermo ci vado senz'altro.
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
Panormitanus
Guru
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18 ago 2009, 12:28
Località: Palermo

Re: Palermo

Messaggio da Panormitanus »

Quando torni a Palermo fatti sentire... ci andiamo insieme.
Per il Castello più o meno 6 km di salita su strada asfaltata oppure circa 3 km della vecchia strada in ciotolato con tratti superiori al 15%. Strada che viene percorsa dai pellegrini in occasione della festa di Santa Rosalia, la cosiddetta 'Acchianata'.
Ottimo in periodo di potenziamento.

P.S. Lo diceva anche Johnny Stecchino che a Palermo il problema più grosso è il TTTraffico.
SM60
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Palermo

Messaggio da RAEL70 »

Caro Enzo, partendo dal Porto di Palermo, il percorso da fare è il seguente http://www.gmap-pedometer.com/?r=6439350. Ovviamente se continui nella scalata arrivi al Santuario di Santa Rosalia! =D>

La strada è aperta al traffico in entrambi i sensi quindi è alquanto pericolosa... :asd2:

Ci sarebbe un secondo percorso che parte dalla discesa di Mondello e sale sempre per Monte Pellegrino; la strada è chiusa al traffico ma per arrivare al Castello la distanza è praticamente doppia.

Se vuoi ti posto il secondo percorso. :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4158
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Palermo

Messaggio da Renzo »

Penso di aver capito da dove comincia la salita del monte pellegrino, c'è una rotonda con uno slargo in sterrato. Comunque mandami anche il secondo percorso e se torno vi faccio sapere, magari organizziamo un raduno :asd2: :beer:
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”