Palermo

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Palermo

Messaggio da fujiko »

Va bene allora la prossima volta che scendo (credo ottobre) faccio da viale strasburgo viale dlla resurrezione fino alla salita di pallavicino e mi lancio in favorita ;) per quanto riguarda l'Acchianata fatta mille volte a piedi per devozione ma non di corsa...la farò mi metto d'impegno anche perché adoro la salita
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
paoloc971
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 13 dic 2016, 21:30
Località: TORINO
Contatta:

Dove correre a Palermo?

Messaggio da paoloc971 »

Ciao, sarò a Palermo x una settimana e mi piacerebbe andare a correre (10/15km)... qualcuno può consigliarmi qualche percorso?
Ultima modifica di paoloc971 il 22 dic 2017, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Palermo

Messaggio da Doriano »

unito a discussione esistente :salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Palermo

Messaggio da ruva »

Ciao a tutti,
dovendo cominciare a fare un po' di potenziamneto, con delle ripetute brevi in salita, a parte Monte Pellegrino, mi spaete dire dove poter andare ?
Io corro molto presto al mattino, verso le 5.00, e non mi va di prendere l'auto....preferirei qualche salita anche non troppo ripida, ma in città.
Qualcuno puo' aiutarmi ?

grazie !
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Palermo

Messaggio da fujiko »

mmm dipende dalla zona di partenza. Se vai in Favorita, ad esempio, dipende da come prendi il giro interno al parco puoi fare una salita non ripida ma continua di circa 2km.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Palermo

Messaggio da ruva »

@fujiko
si, vero, ma dovrei trovare qualcosa di più ripido.
Ho cercato anche su Strava ma trovo solo Monte Pellegrino, strada vecchia, strada nuova, da valdesi, dalla fiera.....
LE scalinate, secondo te, sono assimilabili alle ripetute brevi in salita ???

Farle sul treadmill non mi pare un'idea eccellente, anche perchè alle 5 del mattino rischio il linciaggio !
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Palermo

Messaggio da fujiko »

Diciamo che le scalinate sono ottime per il potenziamento ma comunque diverse dalla salita, sebbene molto affini come mezzo di lavoro. La salita ripida serve molto anche per migliorare l'efficienza della spinta dei piedi, che sui gradini certamente c'è ma offrendo una posizione del piede diversa.

Proprio non riesci a trovare una salitina vicino casa tua? Io ad esempio quando a Palermo qualche volta sfrutto una rampetta vicino piazzale Francia. E' corta ma la uso per gli scatti in salita quindi è sufficiente allo scopo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Palermo

Messaggio da ruva »

la cerco subito su google maps !
vicino viale strasburgo ?
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Palermo

Messaggio da ruva »

@fujiko
quando puoi fammi capire sulla mappa dove si trova la rampetta....

Piazzale Francia

grazie mille !
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Palermo

Messaggio da fujiko »

La rampetta è nel tratto di viale Francia tra via Montecarlo e via Monti Iblei. In questa direzione è in salita, al contrario invece ovviamente è in discesa.

E' proprio corta, saranno 40m al massimo, ma per gli scatti va bene.

Come "salita" in zona mi viene in mente la parte pedonale del ponte di via Belgio ma, oltre a essere pericolosissimo, è inquinato già alle 7 di mattina quindi lascia perdere.....

In questo momento ho qualche difficoltà a visualizzate le salite in zona :nonzo: e dire che Palermo è tutt'altro che piatta.

In ogni caso secondo me la soluzione migliore resta la Favorita (per salita lunga, non ripida ma costante e anche sterrata che complica il tutto) e l'attacco dell'Acchianata a Monte Pellegrino
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”