Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Gerifalco »

Volevo con piacere segnalare l'ottimo stato di forma di questo percorso, tutto su pista ciclabile e tutto in piano. L'ho fatto sabato scorso e pensavo di trovare (soprattutto nel tratto fuori dal Tevere) tratti mal conservati, parcheggi assassini, gente col cane. Invece è tutto filato liscio e ne sono molto contento, i 32 km (16 fatti a/r) previsti sono stati oltretutto mai noiosi.

Qualche indicazione:
da Ponte Milvio bisogna scendere sull'argine, io in genere faccio come riscaldamento il tratto fino a Ponte Duca d'Aosta e poi prendo una delle scale che scendono giù. Fino al ponte del porto fluviale è l'arcifamosa ciclabile del Tevere, bellissima, come fare una crociera dentro Roma.
Dopo ciò, c'è l'unico brevissimo tratto in salita per uscire dall'argine e si prosegue sulla pista.
L'unica vera interruzione in tutto il percorso è l'intersezione con Viale Marconi, che costringe ad un triplo attraversamento per passare dall'altra parte, dato che mancano le strisce proprio nella direzione che ci servirebbe.
Sul tratto successivo occhio ai numerosi passaggi per le auto: la pista è tra la strada e alcuni benzinai, autolavaggi e negozi con parcheggio (ma il tratto è breve).
A Piazza Meucci prendere larga la svolta a gomito che porta su via della Magliana, altrimenti si fa un botto clamoroso se qualcuno con la bici arriva in senso inverso.
Si prosegue sempre su ottima ciclabile ombreggiata, fino ad un parco nuovo di zecca e il tratto urbano della Roma-Fiumicino.
Qui si svolta a sx e si percorre il ponte sul Tevere. Dopo l'attraversamento svoltare a sx, con un tornante scendere di nuovo a livello del fiume e si transita sotto al ponte appena percorso (piccolo campo zingari, innocui di giorno, possibile presenza di fumi). Sempre su pista si sale a via del Cappellaccio e senza svoltare sul ponte sopra la via del Mare si prosegue dritti, dove per pista tra caratteristici canneti si arriva fino in zona Tor di Valle.

Zero fontanelle nel primo tratto fino a via della Magliana (per bere bisogna interrompere e salire sui Lungotevere), poi ce ne sono diverse.
Da ponte milvio la ciclabile prosegue anche in direzione nord, però non conosco lo stato attuale e non ne ho sentito parlare benissimo. Se qualcuno però ha dei feedback recenti non esiti a postarli perchè ho altri lunghi da fare... :salut:
ciccio17
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:18

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da ciccio17 »

La parte a Nord di Ponte Milvio l'ho fatta un paio di volte (in bici :albino: ) fino alla fine.
Diciamo che prosegue di fianco ai circoli sportivi di Polizia e - mi pare - Rai. Dopo un po' ci si ritrova in aperta campagna, da entrambi i lati.

E' una zona - a mio avviso - un po' monotona e isolata (quantomeno gli ultimissimi km), sconsiglio di andarci col buio.
Avatar utente
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 671
Iscritto il: 10 giu 2013, 17:45
Località: Roma

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Istvan »

la ciclabile lato nord la faccio sempre quando faccio i lunghi (e in realtà, almeno fino a metà la faccio sempre punto).

Io, personalmente, la trovo bellissima, pulita, piena di verde e con paesaggi davvero particolari per essere a Roma (tra cui un campetto da golf, circoli ippici, il galoppatoio - stupendo - della caserma Salvo D'Acquisto - mucche, pecore, campi di girasoli, e poi le grotte di arenaria all'inizio della flaminia, il ponte di legno sopra il tevere e il fiume che scorre sempre accanto, la ciminiera di mattoni e tufo all'altezza di Castel Giubileo, etc. etc.).

Non ci ho mai corso di sera ma insomma di mattina presto, di giorno e nei we non ho mai avuto alcuna sensazione di paura o pericolo (a parte una volta un incontro con un pastore maremmano da 95 kg sdraiato in mezzo alla ciclabile.. rivelatosi mansuetissimo, in realtà..).

My2Cents,
Ist
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, mi è capitato di farla in MTB e devo dire che (a parte qualche breve tratto) è piacevole come percorso.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
Maximax
Maratoneta
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 set 2012, 16:17
Località: Roma

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Maximax »

L'unico "problema" è nel tratto che costeggia Tor di Quinto, ci sono alcuni insediamenti rom e a volte sbucano dei cani, se non li hanno fatti sgombrare naturalmente.
Il tratto dai campi sportivi in poi fila liscio e lontano dal traffico
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Gerifalco »

Ieri nel primo pomeriggio ho fatto finalmente anch'io il tratto incriminato (ponte Milvio-Castel Giubileo). L'ho trovato molto ben fatto e molto meno noioso dell'analogo tratto dal ponte della Roma-Fiumicino a Mezzocammino. Non ho visto alcun campo zingari o situazioni di pericolo, spero che sia una situazione normale e non un colpo di fortuna :D anzi, ho visto molti runners nonostante sia giorno feriale (forse anche comolice l'inondazione delle banchine del Tevere)

Dai alla fine a Roma proprio non ci possiamo lamentare, da Castel Giubileo a Mezzocammino saranno oltre 30 km di ciclabile praticamente in piano :beer:
Avatar utente
Luky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1043
Iscritto il: 25 mar 2014, 23:23
Località: Roma

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Luky »

Grazie della dritta.
Anche io sono un frequentatore del tragitto ponte Milvio direzione magliana anche se in genere arrivo fino al ponte di porta portese è da lì salgo in direzione Testaccio fino a caracalla e ritorno.
Ciao
L
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Gerifalco »

Riprendo la discussione con una richiesta. Da Ponte Milvio alla Magliana sulla ciclabile del Tevere non ci sono fontanelle e con questo caldo diventa davvero un'impresa correrci.
Qualcuno sa dove se ne può trovare qualcuna salendo sul piano stradale con una delle tante scale in prossimità dei ponti?
Connesso
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6790
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da Scut »

All'altezza di Castel Sant'Angelo c'è intorno al fossato del castello, dopo non sono sicura ma dovrebbero esserci
C'è un sito che mappa le fontanelle, non ricordo l'indirizzo, cmq ne hanno parlato anche qui sul forum e ti segnala dove sono
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
cjlavoire
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ago 2018, 16:47
Località: Roma, marconi

Re: Il lunghissimo a Roma: da Ponte Milvio a Tor di Valle

Messaggio da cjlavoire »

Salve, volevo sapere se qualcuno di voi recentemente avesse fatto il tratto della ciclabile di tor di valle per poi sbucare a parco de medici, non avendo molto tempo a disposizione volevo sfruttare l'uscita da lavoro per tornare in zona marconi :-) buoni 14 km :-)
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”