Ciclopedonale lungotevere

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Zorban
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 set 2014, 15:05
Località: Provincia di Pesaro-Urbino

Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da Zorban »

A Dicembre dovrò andare per lavoro 15 giorni a Roma a soggiornerò a piazzale Clodio, pensavo di proseguire gli allenamenti correndo sulla ciclopedonale lungotevere imboccandola vicino a piazzale Clodio (Ponte della musica?) fino all'isola Tiberina e ritorno (10Km circa).
Pensate possa essere una soluzione praticabile dalle ore 18:30 alle 19:30 per non interrompere gli allenamenti che di solito faccio a giorni alterni?
La ciclopedonale è segnalata? Ci sono punti precisi di accesso? Com'è il fondo?
Com'è il clima a Dicembre? Domanda stupida ma solo per un parere sul vestiario .....

Grazie per ogni consiglio vogliate darmi.

P.S. Aggiungo che sono impegnato per lavoro fino alle 17:30 poi hotel per il cambio e alle 18:00 sono libero.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da The Observer »

Considerati gli standard italiani non è affatto male come manutenzione, soprattutto è bellissima la parte del centro storico. Non dovresti avere problemi ma procurati google maps o equivalenti almeno la prima volta se non hai un buon senso dell'orientamento.

Clima? a Dicembre a volte è "primaverile", a volte meno. Aspettati temperature da 5 a 10 direi, con punte inferiori (e superiori).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da shaitan »

Se non piove e viene coperta dal tevere, se dribbli qualche accampato, non è male...

Il fondo è asfalto perché si tratta di una striscia di pittura sulla riva del tevere... una ciclabile alla romana per capirci
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da The Observer »

Tra l'altro Zorban ti consiglio una cosa se permetti.

Roma come noto è una città meravigliosa, anche se decadente per antonomasia. Approfitta per girarla correndo. Se allungassi un po' più (o magari prendi l'autobus per tornare a casa...) correndo puoi visitarla al suo meglio, magari all'alba prestissimo e con poco traffico. San Pietro, il centro Rinascimentale (chiuso al traffico) l'Aventino (sulla destra del tevere), il Circo Massimo e la passeggiata archeologica con punte al colosseo e di ritorno fino a Piazza Venezia, la parte di Mura aureliane che dal Tevere si inerpica fino a raggiungere il Circo Massimo sono alla tua portata. Da Piazzale Clodio hai anche l'alternativa di Villa Pamphili a pochi metri e del Gianicolo.

Un'occhiata ad una mappa ti può aiutare a selezionare qualche itinerario assolutamente indimenticabile. Evita il Lungotevere (non la ciclopedonale intendo, ma la strada) e le direttrici troppo trafficate però.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Zorban
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 set 2014, 15:05
Località: Provincia di Pesaro-Urbino

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da Zorban »

Villa Pamphili è considerato uno dei posti più belli per correre ma gli orari di apertura invernali quasi coincidono con il mio orario di lavoro.
L'unico dubbio è se il limite dell'orario delle 18:00 è solo per l'entrata e quindi si può rimanere all'interno fino alle 20:00 oppure alle 18:00 devono uscire tutti.
http://www.villapamphili.it/orari.html
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da The Observer »

io eviterei di rimanere chiuso dentro. A me capitò a Villa Ada. Ma avevo 15 anni e stavo con una bellissima ragazza con cui ci provavo da tempo e quindi tanto male non è stato... :vicini: Alla... fine abbiamo dovuto scavalcare un cancello per uscire.
Ultima modifica di The Observer il 12 ott 2015, 14:47, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da albertino »

Villa Pamphili non è illuminata di notte, quindi a Dicembre dopo le 17:00 è comunque da evitare.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da The Observer »

concordo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Liam82
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 7 ott 2014, 21:20

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da Liam82 »

Il problema della ciclabile a Dicembre è che rischi di trovarla allagata, se piove (oltre al fattore umidità e freddo dopo il tramonto)
10KM: 45'45'' Roma, 31/XII/2016

21km:1:47'14'' Roma 28/I/2017

30km: 2:47'12'' Latina 23/X/2016

42KM: 3:50:34 - Maratona di Roma 22

Profilo Movescount:
http://www.movescount.com/it/members/me ... 40-LiamH82
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Ciclopedonale lungotevere

Messaggio da Scut »

Fino a ieri sera non era illuminata, almeno nel tratto Ponte Milvio-Ponte Umberto (Cassazione).
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.

Torna a “Segnala il tuo Percorso”