Correre a Oporto

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
BeppeTorino
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:29
Località: Torino

Correre a Oporto

Messaggio da BeppeTorino »

Ciao a tutti, la settimana prossima sarò per tre giorni a Oporto, in Portogallo.
Vorrei correre sul lungo fiume fino all'oceano, qualcuno ha già corso in zona? Quale è il lato migliore?
Grazie
PB 10 km 42'07" 05.01.2020 Prom' Classic Nizza
PB Mezza Maratona 1h29'42" 22.01.2017 Mezza Maratona di San Gaudenzio Novara
PB 30 km 2h26'36" 27.09.2015 StraLugano
PB Maratona 3h14'43" 09.04.2017 Paris Marathon
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre a Oporto

Messaggio da Doriano »

non ho da darti informazioni, ma immagino perchè tu sia lì...speriamo!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
no zozzone
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 2 dic 2016, 23:57

Re: Correre a Oporto

Messaggio da no zozzone »

Ciao Beppe :salut:
Be', iniziamo col dire che la città di Porto si estende solo sulla destra del Douro, mentre invece a sinistra c'è Vila Nova de Gaia.
Io conosco entrambi i lungo fiume, a partire dal ponte Luis (quello in acciaio in centro città) fino al ponte autostradale più a valle che è l'ultimo prima della foce; al mare non ci sono arrivato.

Se ti posso dare un consiglio la riva più adatta per correre è senza dubbio quella sinistra, cioè quella sud. Da Vila Nova verso il mare quella è zona di cantine del famoso vino (sono quasi tutte visitabili), il lungo fiume è tranquillo e poco trafficato e adattissimo per correre fino a São Pedro da Afurada (piccolo borgo di pescatori).
Oltre non conosco, ma da lì al mare manca poco e sicuramente ci arrivi senza problemi.
Ah, io a São Pedro ho mangiato delle sardinhas assadas che, a distanza di anni, me le ricordo ancora la notte... :sbav:

Buone corse!
patrick89
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 ott 2017, 21:25
Località: Trento

Re: Correre a Oporto

Messaggio da patrick89 »

Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche suggerimento in più?
Sono a Porto fino a giovedì e mi piacerebbe fare un paio di corsette in posti che meritino.
Grazie mille!
PB:
42k: 3.06.27 (Lisboa Marathon - 15/10/17)
21k: 1.19.58 (Vittuone - 09/02/20)
https://www.strava.com/athletes/16112004
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Correre a Oporto

Messaggio da mattiatrotta »

Ci ho corso un mese fa la maratona... peccato aver scoperto in ritardo questo thread. Allora per quanto mi riguarda la zona di Vila Nova è molto piacevole, ma anche l'altra sponda ha del fascino e, raggiungendo l'oceano, si ritrovano altri panorami eccelsi e spazi molto piacevoli per correre. Lascerei invece perdere tutta la zona dal ponte Luis verso l'interno. Mi è piaciuto anche moltissimo correre proprio in centro. Percorso ben ondulato, ma molto interessante con alcuni scorci da urlo! Diciamo che percorsi veri e propri non ne conosco, ma se volete correre per "turismo" e basta direi che vi basta infilare le scarpe ed andare a scoprire!
#roadtoripigliamocialmeglio
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”