Correre a Reggio Emilia

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Correre a Reggio Emilia

Messaggio da HeadCleaner »

Salve, siccome mi sono trapiantato da qualche anno a Reggio Emilia, per me modenese Doc non è stato solo un salto campanilistico notevole, ma anche un enorme sforzo nel trovare percorsi da correre. Al mio paese ero abituato alla mia bella ciclabile che da Spilamberto arriva a Modena, passando per Castelnuovo Rangoni... per un totale di Km da farci una maratona. Qui a Reggio la situazione non è così fortunata, ma col tempo ho trovato alcuni percorsi che voglio condividere con voi (sperando qualcuno si inserisca ed arricchisca)

- PERCORSO 1: Parco Nilde iotti

https://connect.garmin.com/modern/course/15902862

il percorso percorre tutto il perimetro del suddetto parco, sono 7Km circa percorsi tutti senza auto tra le scatole (tranne il primo attraversamento pedonale per entrare nel parco) e senza mai passare 2 volte per lo stesso punto. Si parte da Via Gorizia, dove abitavo fino a qualche settimana fa, si percorre tutta la ciclabile fino all'incrocio di Via Aleardi, si entra nel parco e li ci si puà sbizzarrire fino a raggiungere la ciclabile di Via F.lli Cervi che poi ci reimmette nel parco sul lato opposto, con possibilità di deviazione per Via Belgio fino a entrare nel parco Diamante (andateci, ve lo consiglio! il piccolo parco è pieno di conigli selvatici, tant'è che io lo chiamo "il parco dei coniglietti" :love: ) e ritorno a casa sempre per la ciclabile di via Gorizia.
Il percorso è ovviamente modificabile a piacimento, visto che le strade nel parco sono tantissime, ma vi segnalo che per come l'ho disegnato io, sono presenti 2 fontanelle: la prima poche centinaia di metri prima del km 2 (che si ritrova anche al km 5), la seconda al km 3.5.
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da HeadCleaner »

- PERCORSO 2: Sesso

https://connect.garmin.com/modern/course/16052604

Questo invece è il percorso che faccio attualmente per le campagne della frazione di sesso. Purtroppo non ci sono marciapiedi e la strada è stretta, il che lo rende un pò pericoloso forse d'inverno col buio. Ma per ora va benissimo, passano pochissime macchine e ci si gode la campagna
Avatar utente
Gloria83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1583
Iscritto il: 2 gen 2016, 16:12
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Correre a Reggio Emilia

Messaggio da Gloria83 »

Ciao! Hai mai provato i vari percorsi che partono dal parco delle Caprette? Ci si può sbizzarrire!
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da HeadCleaner »

Gloria83 ha scritto:Ciao! Hai mai provato i vari percorsi che partono dal parco delle Caprette? Ci si può sbizzarrire!

so ho presente, ci vado ogni tanto coi cani e la mia ragazza. Per la corsa però è troppo lontano, io abito a Sesso
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da Fiurellen »

HeadCleaner ha scritto:Salve, siccome mi sono trapiantato da qualche anno a Reggio Emilia, per me modenese Doc non è stato solo un salto campanilistico notevole, ma anche un enorme sforzo nel trovare percorsi da correre. Al mio paese ero abituato alla mia bella ciclabile che da Spilamberto arriva a Modena, passando per Castelnuovo Rangoni... per un totale di Km da farci una maratona. Qui a Reggio la situazione non è così fortunata, ma col tempo ho trovato alcuni percorsi che voglio condividere con voi (sperando qualcuno si inserisca ed arricchisca)

- PERCORSO 1: Parco Nilde iotti

https://connect.garmin.com/modern/course/15902862
Ciao head, interessante. Stavo proprio cercando qualche percorso a Reggio Emilia, saro' a Reggio per una settimana per lavoro e cercavo qualche suggerimento. Ne hai trovati altri interessanti? Niente di collinare immagino...
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da HeadCleaner »

Fiurellen ha scritto:
HeadCleaner ha scritto:Salve, siccome mi sono trapiantato da qualche anno a Reggio Emilia, per me modenese Doc non è stato solo un salto campanilistico notevole, ma anche un enorme sforzo nel trovare percorsi da correre. Al mio paese ero abituato alla mia bella ciclabile che da Spilamberto arriva a Modena, passando per Castelnuovo Rangoni... per un totale di Km da farci una maratona. Qui a Reggio la situazione non è così fortunata, ma col tempo ho trovato alcuni percorsi che voglio condividere con voi (sperando qualcuno si inserisca ed arricchisca)

- PERCORSO 1: Parco Nilde iotti

https://connect.garmin.com/modern/course/15902862
Ciao head, interessante. Stavo proprio cercando qualche percorso a Reggio Emilia, saro' a Reggio per una settimana per lavoro e cercavo qualche suggerimento. Ne hai trovati altri interessanti? Niente di collinare immagino...

Ciao, scusami causa neve e malattia sono 3 settimane che non corro e quindi non loggo il forum... sei ancora nei paraggi? Dimmi in che zona e ti aiuto senza problemi
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da Fiurellen »

Ciao head! Io sono a Reggio fino a Sabato e sto all'Hotel Posta quindi in super centro.

In queste mattine ho corso lungo la passeggiata del Crostolo - Le caprette, e non era niente male! :thumleft: :thumleft:

Conosci altri percorsi un pochino immersi nel verde? :nonzo:
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da paolore »

ciao. Il percorso delle caprette se fatto fino in fondo ti fa arrivare in piena collina, fino a vezzano sul crostolo. Partendo da cilloni fiorista, dopo circa 4.5 km la pedonale finisce e da li potresti attraversare la strada sempre verso la collina. Proseguendo entri nella "collina reggiana" e di verde ne hai quanto ne vuoi. Oppure sempre alle caprette esistono variazioni che ti possono portare verso albinea e se vuoi fare km puoi arrivare tranquillamente ad un giro di circa 23 km.... per poi rientrare in zona "carcere via settembrini"....
paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da HeadCleaner »

Fiurellen ha scritto:Ciao head! Io sono a Reggio fino a Sabato e sto all'Hotel Posta quindi in super centro.

In queste mattine ho corso lungo la passeggiata del Crostolo - Le caprette, e non era niente male! :thumleft: :thumleft:

Conosci altri percorsi un pochino immersi nel verde? :nonzo:
il parco delle caprette lo conosco ma non lo frequento siccome abito dalla parte opposta della città. Comunque ho presente l'hotel dove stai, potresti percorrere via emilia santo stefano, che poi diventa via emilia all'angelo, fino al ponte sul Crostolo (incrocio via Dalmazia, via Verdi)... da li, svoltando a destra su via della costituzione ti fai tutto il lungo crostolo direzione Nord, passando per il parco della dogana e procedendo in mezzo alla campagna lungo una bella pista ciclabile. Ne hai per un 10-15Km, fino a Cadelbosco di Sopra, quindi direi che sei a posto :salut:
Fammi sapere come va!
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: Correre a Reggio Emilia

Messaggio da Fiurellen »

Ho seguito le vostre indicazioni!! grazie mille! Bei percorsi, niente male davvero.

Ora sono gia' rientrato a New York, e mi manca, soprattutto il cibo di Reggio :-)
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”