dove correre a Milano?

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da Zak »

Tenendo da parte le considerazioni di merito... ovvero focalizzandomi solo sul "dove" e non sul "perchè" correre...

Io penso che sia un gran problema se si abita in pienissimo centro, ma forse sforzandosi un po' si può trovare a walking distance da casa un quadrilatero da 100-200m di lato sufficientemente deserto per farci dei giri. Ovviamente più lungo è meglio è, ma la pista ha solo 400m, e c'è gente che vede solo quella!

Io continuo a correre da solo alla Martesana, sono un caso umano perchè non ho mai corso in compagnia in vita mia, non ce la faccio ad avere qualcuno con tabelle/ritmi diversi dai miei.

La settimana scorsa ho fatto un 33k passando per il Lambro, Milano2, Redecesio, Segrate, giro dentro l'Idroscalo e ritorno, non trovando mai nessuno per strada, se non nei 300m dietro casa.

Ieri sera deserto sulla Martesana da Vle Monza a Crescenzago (ho contato 20 persone in 12km).
Invece sabato (10k) e soprattutto domenica mattina (18k) nel primo tratto di Martesana c'era parecchia gente fuori a prendere il sole e chiacchierare (a gruppi, ovviamente), ma ero partito troppo tardi, sono rientrato che era quasi ora di pranzo.
Bastava comunque spostarsi di marciapiede e andare su Viale Padova... una volta tanto le strade erano più sicure.

Bottom line - per chi vuol continuare a correre - no ore di punta, e scelta dei percorsi più brutti possibili, Milano ne ha ancora.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da marcoa »

intanto l'Idroscalo e' chiuso da oggi fino a nuova disposizione
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da Stef83 »

Io stamattina presto ma non troppo (uscito alle 7) ho corso per il centro di Milano, da Isola a parco Sempione, poi i Giardini passando per Duomo e rientro, direi gestibilissimo, i problemi maggiori in partenza/rientro all’Isola visto i marciapiedi stretti, ma è bastato correre direttamente in strada per prevenire possibili incroci, c’erano anche pochissime macchine. Il maggiore affollamento (si fa per dire) a Sempione con abbastanza runner, ma è sempre bastato uno sguardo o un gesto per capire di sta su de doss, tu di qua io di là a più di 2 metri
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da oscar56 »

Sembra che al Parco di Monza e nei nostri parchi cittadini le forze dell'ordine consiglino i runner di tornare casa, boh
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da CarloR »

Io nei posti che frequento (Lambro, Forlanini, idroscalo, Martesana) non credo sia né sicuro né corretto correre però chiedevo appunto per avere altri punti di vista o suggerimenti. Magari adesso il viavai diminuisce .
Al momento l'opzione migliore per me è il giro dell'isolato (squallido ma un 10k saltano fuori) alle 6 del mattino o alle 21.30
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da gianky73 »

spero che, nel caso un runner venga rimbalzato dalle forze dell'ordine al parco, lo stesso trattamento sia riservato anche a chi cammina, va in bici o pascola col cane...
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da marcoa »

CarloR io quando vado al Forlanini non incontro praticamente mai nessuno, a volte qualcuno in lontananza ma sarà per via dell'orario (di solito mattina molto presto o, se più tardi, quando gli altri stanno andando al lavoro)
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da CarloR »

Sabato e domenica (però in orario diciamo di punta) era impraticabile, c'era un sacco di gente con cani e bambini, il metro non lo si riusciva a rispettare. Con tutto il diritto di starci per carità, solo che io già normalmente sono misantropo figurarsi adesso.
O forse sono io che adesso ho le fisse e ci faccio caso
Ultima modifica di CarloR il 27 apr 2020, 5:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da marcoa »

ah ci credo, nel weekend evito sempre Forlanini e Idroscalo e complice il fatto che vado comunque presto di solito giro la città

Ma domenica anche sul naviglio, essendo andato più tardi del solito, c'erano purtroppo diversi gruppi di podisti tutti insieme a parlare, e non in 2 o 3 ma 8/10/etc
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da inthebubble »

Confermo nel weekend parco lambro impraticabile complice il clima favorevole. Ondate di podisti scatarranti e smoccolanti senza il minimo rispetto delle distanze di cortesia. Sarei andato da solo a correre, ma per rispetto di famiglia e comunità intorno a me, ho rispolverato cyclette e tanto core stability. Parte superiore del corpo ringrazia!
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”