Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.(TV)

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
ScarpeConLeAli
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 25 mag 2011, 21:15
Località: Castelfranco Veneto

Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.(TV)

Messaggio da ScarpeConLeAli »

ciao,

per chi non va a Venezia 8) c'è questa dove si può fare anche la mezza :thumleft: , il percorso è perlopiù piano, speriamo che non piova. :afraid:

ciao

:beer:
Avatar utente
ilcampa
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 19 ott 2011, 13:22
Località: Tra Padova e Ponte di Piave (TV)

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ilcampa »

Io c'ero, ho corso la mia prima gara (la 11km), corro da 2 mesi :emb:
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

PB 5km: 21'56" (allenamento gen'12)
PB 10km: 45'04" (Salgareda ott'11)
PB 21,1km: 1:38:50 (Verona feb'12)
Avatar utente
ScarpeConLeAli
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 25 mag 2011, 21:15
Località: Castelfranco Veneto

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ScarpeConLeAli »

ilcampa ha scritto:Io c'ero, ho corso la mia prima gara (la 11km), corro da 2 mesi :emb:

ciao,

vai pure con calma per non fare gli errori che ho fatto io, fai un lavoro lento e non esagerare con tabelle da atleti, corri solo il rischio di avere un sacco di acciacchi da sovraccarico, tendiniti, dolori articolari e muscolari. Io non avevo una storia da sportivo con un'attività regolare e continua, quindi sono partito quasi da zero, dopo due anni, nei quali è successo di tutto, finalmente sembra abbia trovato l'equilibrio e sto cercando di migliorare pian piano le prestazioni :thumleft: (per quel che posso, non sono giovincello! :( ). Quello che ho capito è l'importanza di procedere gradualmente, il tuo corpo, se non ha mai svolto questa attività, deve adeguarsi e gli devi dare il tempo necessario, ristrutturare la muscolatura non è cosa che si fa in due mesi. Pensa che uno dei problemi che avevo erano le vesciche ai piedi, ora non si formano più, credo che fosse dovuto all'instabilità dei piedi/caviglie, causa muscolatura non adeguata, questi facendo un movimento strano durante la corsa facevano sfregare tra loro le dita col risultato doloroso ](*,) . Devi anche trovare le scarpe più adatte al tuo piede, qua ci vuole un commesso competente e un paio di scarpe vecchie per capire come corri. La grande marca potrebbe non andarti bene, io ne ho provate tante forse ora ci siamo, anche se a detta di tanti col tempo poi c'è una evoluzione e devi cambiare tipo. Credo che ti convenga, per un periodo, fare delle uscite ad un ritmo che riesci a parlare tranquillamente, così cominci il lavoro di "ristrutturazione" senza stressare i muscoli attualmente non all'altezza della situazione. Sicuramente avrai dolori dopo corsa, ma è proprio dovuto a questo, dopo un bel po' di tempo non sentirai più nulla. Io dopo una mezza maratona sono stanco, ma non mi fanno male le gambe. Attento ai percorsi collinari sono deleterei per le ginocchia, specie le discese :asd2: . Se insorgono dolori di qualsiasi tipo valuta di saltare fino a scomparsa, di solito sono infiammazioni e passano col riposo (2/3 settimane), se sono acute allora vai dal medico, se insisti rischi di fare peggio e poi di dover stare fermo per un bel po'. :cry:
benvenuto nel club

ciao
:beer:
Avatar utente
ScarpeConLeAli
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 25 mag 2011, 21:15
Località: Castelfranco Veneto

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ScarpeConLeAli »

Ciao,

resoconto corsa,
giornata bella e fresca, percorso praticamente piano, qualche rampa per salire e scendere dall'argine, partenza ore 9:00, discreta presenza, 3 percorsi tra i quali uno di 21.097, anche se secondo me erano qualche centinaio di più. Ristori ogni 5 km a parte il primo della mezza che era a 7km :thumbdown: , acqua, biscotti, thè quasi in tutti, ottimo il ristoro finale con prelibatezze locali tipo polenta col cotechino :thumleft: , polenta e formaggio cotto :thumleft: , panini con mortadella o soppressa :thumleft: , fette biscottate con marmellata o cioccolata, acqua, aranciata, thè, prosecco :thumleft: , limoni e mele a spicchi. Premio, per chi voleva, un pacco di crackers e di biscotti :thumleft: . Il percorso si sviluppava lungo l'argine e le stradine di campagna che attraversavano i vigneti, quindi parte asfalto e parte sterrato. Piacevole e scorrevole. Giudizio buono. :thumleft: :thumleft:

ciao

:beer:
Avatar utente
ilcampa
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 19 ott 2011, 13:22
Località: Tra Padova e Ponte di Piave (TV)

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ilcampa »

Grazie dei consigli :)
non sto seguendo tabelle con precisione maniacale, ma cerco di comunque di alternare diverse tipologie di allenamento . Per le scarpe ho passato un'ora e mezza in un negozio specializzato per comprare le scarpe e per ora son soddisfatto (Asics Cumulus).

Per quanto riguarda oggi ho sentito dire da molti che in realtà la mezza era un po' più lunga. Anche la 11km era in realtà di 11,3 e rotti.
Io ho corso a 4'45 e ne sono soddisfatto ..
A te com è andata ? Ho visto l'arrivo dei primi 4-5 della mezza

Ciao ciao :beer:
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

PB 5km: 21'56" (allenamento gen'12)
PB 10km: 45'04" (Salgareda ott'11)
PB 21,1km: 1:38:50 (Verona feb'12)
Avatar utente
ScarpeConLeAli
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 25 mag 2011, 21:15
Località: Castelfranco Veneto

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ScarpeConLeAli »

ilcampa ha scritto:Grazie dei consigli :)
Per quanto riguarda oggi ho sentito dire da molti che in realtà la mezza era un po' più lunga. Anche la 11km era in realtà di 11,3 e rotti.
Io ho corso a 4'45 e ne sono soddisfatto ..
A te com è andata ? Ho visto l'arrivo dei primi 4-5 della mezza

Ciao ciao :beer:
Ciao,

complimenti =D> , se solo dopo due mesi fai questi tempi più avanti ti leverai parecchie soddisfazioni :smoked: . Io ci ho messo 1:54, circa 5.20 al minuto + o - :-" .
C'è parecchio lavoro da fare, i numerosi acciacchi, dovuti a sovraccarico, mi hanno interrotto spesso il training. Per questo sono ancora a 5 al km sulla breve e quel tempo lì sulla mezza. Prova a fare dei lunghi a 5:30/5:45 (inizi con 15 poi 18 e infine 21, aumenti quando la distanza è stata metabolizzata), tanto per sentire cosa dicono le gambe. Poi senti tu la risposta che hai, e se puoi accelerare un po'. Andando piano non dovresti incontrare problemi muscolari, forse qualche vescica ma non è detto, di solito se hai un punto debole viene fuori quando aumenti la distanza :pale: .

ciao

:beer:
Taruk
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 apr 2011, 19:05
Località: tra veneto e friuli

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da Taruk »

Salve, mi intrometto solo per precisare che le distanze dei percorsi erano riportate su un cartello della manifestazione in zona ristoro finale.
I percorsi erano di 11,320 km e 21,592 km. Vista la precisione al metro credo li avranno misurati con la corda metrica (che è meglio del gps, ovviamente).
Avatar utente
ilcampa
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 19 ott 2011, 13:22
Località: Tra Padova e Ponte di Piave (TV)

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ilcampa »

ScarpeConLeAli ha scritto:
ilcampa ha scritto:Grazie dei consigli :)
Per quanto riguarda oggi ho sentito dire da molti che in realtà la mezza era un po' più lunga. Anche la 11km era in realtà di 11,3 e rotti.
Io ho corso a 4'45 e ne sono soddisfatto ..
A te com è andata ? Ho visto l'arrivo dei primi 4-5 della mezza

Ciao ciao :beer:
Ciao,

complimenti =D> , se solo dopo due mesi fai questi tempi più avanti ti leverai parecchie soddisfazioni :smoked: . Io ci ho messo 1:54, circa 5.20 al minuto + o - :-" .
C'è parecchio lavoro da fare, i numerosi acciacchi, dovuti a sovraccarico, mi hanno interrotto spesso il training. Per questo sono ancora a 5 al km sulla breve e quel tempo lì sulla mezza. Prova a fare dei lunghi a 5:30/5:45 (inizi con 15 poi 18 e infine 21, aumenti quando la distanza è stata metabolizzata), tanto per sentire cosa dicono le gambe. Poi senti tu la risposta che hai, e se puoi accelerare un po'. Andando piano non dovresti incontrare problemi muscolari, forse qualche vescica ma non è detto, di solito se hai un punto debole viene fuori quando aumenti la distanza :pale: .

ciao

:beer:
Ho iniziato la settimana scorsa col primo "lungo" da 13 km (appunto, lungo si fa per dire) :) ora piano piano aumento
Taruk ha scritto:Salve, mi intrometto solo per precisare che le distanze dei percorsi erano riportate su un cartello della manifestazione in zona ristoro finale.
I percorsi erano di 11,320 km e 21,592 km. Vista la precisione al metro credo li avranno misurati con la corda metrica (che è meglio del gps, ovviamente).
Sì è vero ora che ci penso li ho visti anch'io
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

PB 5km: 21'56" (allenamento gen'12)
PB 10km: 45'04" (Salgareda ott'11)
PB 21,1km: 1:38:50 (Verona feb'12)
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da FILIPPIDE »

contento che vi siate divertiti e che sia stata una bella giornata per viìoi...
:thumleft:
Avatar utente
ScarpeConLeAli
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 25 mag 2011, 21:15
Località: Castelfranco Veneto

Re: Su e so par S.Andrea 23/10-5 11 21,097 S.Biagio di Call.

Messaggio da ScarpeConLeAli »

Taruk ha scritto:Salve, mi intrometto solo per precisare che le distanze dei percorsi erano riportate su un cartello della manifestazione in zona ristoro finale.
I percorsi erano di 11,320 km e 21,592 km. Vista la precisione al metro credo li avranno misurati con la corda metrica (che è meglio del gps, ovviamente).
hai fatto bene a intrometterti :thumleft: , quindi la mia sensazione era giusta :mrgreen:
grazie dell'informazione, io non me ne sono accorto, ero rapito dal formaggio cotto con la polenta, pizzette e prosecco. :smoked:

ciao

:beer:

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”