spiegazioni please

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

zartax

spiegazioni please

Messaggio da zartax »

Beh, visto che è una nuova sezione, rompiamo il ghiaccio.
Io non sò cosa sia questo orientering, mi sa tanto di avventura, ci si fionda in un posto sconosciuto e si tenta di trovare la via d'uscita... :pale:
o sbaglio? :shock:

C'è qualcuno che con poche parole ci educe :D su questa specialità?
francesca
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 ott 2007, 12:04

Messaggio da francesca »

Partimao da un presupposto: io non ho il dono dell'orientamento,a nche se nion riesco a farmene una ragione. Ogni volta sono convintissima "bisogna andare di là" e puntualmente la direzione da prendere era quella opposta...
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Re: spiegazioni please

Messaggio da run4ever »

zartax ha scritto:Beh, visto che è una nuova sezione, rompiamo il ghiaccio.
Io non sò cosa sia questo orientering, mi sa tanto di avventura, ci si fionda in un posto sconosciuto e si tenta di trovare la via d'uscita... :pale:
o sbaglio? :shock:

C'è qualcuno che con poche parole ci educe :D su questa specialità?
proprio così caro Zartax !!!!
l'orienteering è la corsa in natura per eccellenza , ti spiego brevemente come funziona :

1) si parte uno alla volta con un intervallo di tempo ben definito (tipo le gare di rally) ;

2) prima di partire ti viene consegnata una mappa topografica della zona in cui si svolge la gara (nella maggior parte dei casi riesci ad avere la mappa anche molto in anticipo) ed una scheda su cui verranno "segnati" i punti di passaggio;

3) i punti di passaggio vengono chiamati "punti di controllo " , ovvero i tuoi obbiettivi da raggiungere;Nella gara sono rappresentati da degli aggeggi chiamati "lanterne" .
Non sono altro che delle basi costruite in legno in cui si deve "vidimare" la scheda di cui al punto 2 (le lanterne hanno dei speciali apparecchi punzonatori);

4) anche se i punti di controllo vengono mostrati in ordine numerico, non è obbligatorio seguirli...ovvero tu potresti anche passare prima dal punto 3 e poi al 2... l'importante è farli tutti!!!!

5) vince ovviamente chi riesce a percorrere il percorso in minor tempo!!!

L'orienteering si
svolge anche nei centri abitati oltre che in natura, anche se io preferisco il secondo tipo!

Se avete bisogno di altre delucidazioni chiedete pure, vi rispodnerò stasera al ritorno dal lavoro...

spero di averti reso la vita più semplice!!!!

Buona Vita

Michelangelo
zartax

Messaggio da zartax »

Grazie per la dritta :wink:
mi sa tanto di "caccia al tesoro".
Anch'io penso che sia più bello in mezzo alla natura anzichè nei centri abitati.
Però non avevo mai sentito parlare di questo tipo di manifestazioni.
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Messaggio da run4ever »

francesca ha scritto:Partimao da un presupposto: io non ho il dono dell'orientamento,a nche se nion riesco a farmene una ragione. Ogni volta sono convintissima "bisogna andare di là" e puntualmente la direzione da prendere era quella opposta...
cara francesca,

anche io mi perdo facilmente! (a volte mi sono perso anche vicino casa mia)

la corsa ad orientamento è utile per sviluppare proprio la capacità (per l'appunto) di orientarsi !!

tieni conto che nella maggior parte dei casi gli atleti portano con sè una bussola , sopratutto nelle gare che si svolgono nei boschi.

a presto

Michelangelo
geminiani
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 lug 2007, 19:32
Località: Lissone

Messaggio da geminiani »

Le manifestazioni di solito sono aperte a tutti tipo le corse non competitive o sono solo per tesserati?
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Messaggio da run4ever »

geminiani ha scritto:Le manifestazioni di solito sono aperte a tutti tipo le corse non competitive o sono solo per tesserati?
di solito sono aperte a tutti. Se non hai una società puoi iscriverti nella categoria esordienti oppure puoi affiliarti alla FISO con una modesta quota (3 eur se non ricordo male).
Il modo migliore per conoscere questa stupenda disciplina è quello di partecipare ai meeting internazionali che si tengono di tanto in tanto in Italia ed all'estero.
L'11 Novembre c'è un grande meeting a Venezia , fra poco posterò il sito da cui trarre tutte le informazioni utili!

Buona Vita

Michelangelo
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Messaggio da run4ever »

dimenticavo.... la cosa più bella di questo sport è che :
non sempre vince il più veloce e allenato !!!!

l'esempio eclatante ce l'ho sulla mia pelle.
Domenica nella mia gara d'esordio sono arrivato 9° ... un bel piazzamento direbbe qualcuno ....

peccato che davanti a me si sono piazzati dei bimbi delle scuole medie!!!!! :oops:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Cosa bisogna avere al seguito x poter competere in questa manifestazione?.
Pensavo fossero tutte in mezzo ai boschi non è cosi?
Se ti perdi che succede?
Quanti km sono di solito?
Se si parte 1 alla volta quanto tempo dura una gara?
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
run4ever
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 set 2007, 19:11
Località: Firenze

Messaggio da run4ever »

POD4PASSION ha scritto:Cosa bisogna avere al seguito x poter competere in questa manifestazione?.

io consiglio di acquistare una bussola (sopratutto se si gareggia nelle categorie non esordienti/principianti) , ma non è obbligatorio.


Pensavo fossero tutte in mezzo ai boschi non è cosi?

no! anzi sono innumerevoli le manifestazioni nei centri storici! ad esempio l'11 novembre c'è il meeting internazionale a Venezia!

Se ti perdi che succede?

povero te! :afraid:
a parte gli scherzi , se porti la bussola è difficile perdersi, al massimo becchi qualcuno che è partito dopo di te e segui lui!!! (anche se è scorretto....[-X


Quanti km sono di solito?

non esistono distanze standard, e comunque dipende dalla categoria.Inoltre la distanza è poco importante in quanto la gara si svolge su di una superficie e non su un percorso lineare.


Se si parte 1 alla volta quanto tempo dura una gara?


non c'è una durata media...posso solo dirti che quando ho fatto la gara l'intervallo di partenza tra un atleta ed un altro era di 3 min.
io ci ho messo circa 38 min...considerà però che era la prima volta!!!
nei percorsi più difficili si può superare anche l'ora e mezza..
spero di aver soddisfatto la tua curiosità...

Buona vita,

Michelangelo

Torna a “(Anche di) Corsa”