Resistenza alla velocità

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Resistenza alla velocità

Messaggio da Now and forever »

Ciao a tutti!!!
Sono da poco nel forum ma mi sembra molto molto interessante e soprattutto pieno di gente piena di entusiasmo e passione per questo sport faticoso ma stupendo, nonchè di consigli molto utili.
Volevo chiedervene uno anch'io:
avete qualche consiglio su esercizi per migliorare la resistenza alla velocità?
Mi spiego. La mia ragazza ha iniziato a correre da non molto, andando in montagna ha comunque un buon fondo, ma ovviamente ha difficoltà sul riuscire a mantenere la velocità a lungo. Oltre alle classiche ripetute, mi piacerebbe proporle (e proporre anche a me stesso) qualche variazione interessante.
Ringrazio fin d'ora tutti quanti!!!
:D :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da mezzofondo »

Io ti consiglio di iniziare con un pò di corsa con variazioni di ritmo tipo progressivo..cioè parti ad una velocità piuttosto bassa e la aumenti progressivamente fino al termine dell'allenamento,poi ci sarebbe anche il fartlek ma detto fra noi non ne so proprio nulla ma fidati che qualcuno più esperto di me arriva :wink:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da Now and forever »

Do qualche dato in più per capire meglio.
E' da circa un anno e mezzo che prova ad iniziare con continuità ma per vari infortuni suoi e miei sono 4 mesi che corre con continuità, 3 volte in settimana, circa 150Km al mese.
I tre allenamenti sono normalmente 1 lungo, un medio veloce ed una seduta di ripetute. E' molto brava a mio avviso, domenica ha chiuso la sua prima mezza maratona in 1:38:59 che direi non è niente male, le ripetute sui 4000/5000 riesce a tenerle intorno ai 4.00/Km sui 10k in allenamento fa tempi intorno ai 44 min ma noto come comunque faccia fatica a tenere la velocità a lungo, rispetto a quelle che credo possano essere le sue potenzialità. Per questo volevo cercare qualche cosa per aiutarla in questo senso.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da gio63 »

complimenti alla tua ragazza, va davvero forte!
date un'occhiata a questo documento che mi sembra molto ben redatto ed interessante :salut:

http://digidownload.libero.it/MaldettoX ... ne%208.pdf
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da Albertozan »

Brava brava =D> =D> Se è per per preparare una mezza, io ti consiglierei di farla correre al ritmo gara che si auspica (o pochi secondi più lenta) per più tempo possibile, ovviamente falla partire magari da 50' per poi aumentare progressivamente il tempo. Niente altro dunque che un medio-veloce specifico che va a sostituire quello che gia fa. Oltre a ciò un bel lungo ogni 15gg fino ad un max di 25km. Se poi riuscite ad inserire una ulteriore CL all'interno delle vs 3 sedute...io gioco è fatto :smoked:
annarella65

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da annarella65 »

Una ragazza che va a 4' a km su un 10 mila non ha bisogno di allenare la resistenza lattacida...è tipica dei velocisti...
Prove ripetute sui 1500 e multipli per allenare la potenza,10'' sotto il ritmo dei 4000,con rec dai 3' ai 4'.
Se va così bene sarà sicuramente già seguita da qualcuno...
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da jean »

annarella65 ha scritto:Una ragazza che va a 4' a km su un 10 mila non ha bisogno di allenare la resistenza lattacida...è tipica dei velocisti...
Prove ripetute sui 1500 e multipli per allenare la potenza,10'' sotto il ritmo dei 4000,con rec dai 3' ai 4'.
Se va così bene sarà sicuramente già seguita da qualcuno...
Miii Annarella ti nomino Cooocccc ad personam :thumleft: :love:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da annarella65 »

Domani tu,per cortesia,mi fai..2x3000 ritmo 10mila + 2x2000 5'' sotto ritmo 10mila...con recupero tra una ripetuta e l'altra di un 1000 ritmo maratona...
:thumleft:
E' quello che dovrei fare io :afraid:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da jean »

Aaaattttteeeeeennntttttìììììììììììììììììììì....:salut: :salut: :salut: :salut: :afraid: non oserei mai disubbidire ad una graziosa.....biondina :vicini: :kiss:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Resistenza alla velocità

Messaggio da Now and forever »

annarella65 ha scritto:Una ragazza che va a 4' a km su un 10 mila non ha bisogno di allenare la resistenza lattacida...è tipica dei velocisti...
Prove ripetute sui 1500 e multipli per allenare la potenza,10'' sotto il ritmo dei 4000,con rec dai 3' ai 4'.
Se va così bene sarà sicuramente già seguita da qualcuno...
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, vedremo di metterle in pratica!!
Dici il recupero di 3/4 minuti, da fermi, souplesse o corsetta? Quante serie da 1500m? Grazie in anticipo!!!
Per la tua ultima frase, forse è questo il suo problema, sono io che la seguo... [-( [-(
Lei comunque vuole ancora farlo in maniera molto leggera, tre uscite a settimana, senza esagerare. E' ancora in fase di miglioramento anche con i tre allenamenti, vedremo quando raggiungerà una soglia che cosa vorrà fare.
O devo allenarmi la notte o devo barare con lei altrimenti tra poco mi semina... :afraid: :afraid:
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”