mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

chukyp
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 giu 2011, 11:43

mezza maratona

Messaggio da chukyp »

Salve a tutti, sono un nuovissimo del forum quindi innanzitutto mi presento :
Mi chiamo Giuseppe, ho 22 anni, sono alto 1,75, peso 75 kg .
Sto migliorando, o meglio forse mi sto abituando a mantenermi più "aerobico", infatti l'ultima uscita ho fatto 12 km in 1"05"00"
abbastanza tranquillamente [-(
Come mi consigliate di procedere per mettermi in condizioni di correre, senza fare figuracce :D , una mezza ?
Mangio bene, e integro con proteine whey, dell'uovo e isolate della soia; alterno i primi due mischiandoli con un terzo di quelle alla soia, ovviamente non lo faccio per i muscoli :D ma perchè la mia dieta non prevede carne pesce e legumi, eccezzion fatta per le lenticchie che consumo saltuariamente per condirmi il risotto .
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: mezza maratona

Messaggio da moon182 »

innanzitutto benvenuto! :wink:

vuoi partecipare ad una mezza? quale miglior consiglio se non quello di iniziare gradualmente ad aumentare i km in allenamento almeno una volta alla settimana? :wink:
Davide_TV Immagine
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: mezza maratona

Messaggio da Eastwood »

Sottoscrivo quanto sopra, ti suggerirei di tenere un'uscita settimanale in cui cercare di allungare il chilometraggio tenendo un ritmo tranquillo. In genere si consiglia di scaricare dopo due settimane (per es. fare 12-14-10) e di non allungare il carico totale per settimana di oltre il 10%, ma per me specie se sei all'inizio non è necessario fare troppi calcoli ed impazzire sui numeri. Ti consiglio di ascoltare i segnali del tuo fisico, allunga se ti senti in forma e scarica quando senti che c'è poca benzina, senza mai strafare. Se già corri senza problemi 12 km i 21 arriveranno in men che non si dica ;)
Per gli allenamenti passo il testimone a chi ne sa più di me, nel frattempo però ti suggerisco di scrivere come e da quanto tempo ti alleni :D in bocca al lupo!
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
chukyp
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 giu 2011, 11:43

Re: mezza maratona

Messaggio da chukyp »

Dopo un assestamento iniziale, con corse di 30 minuti, ho fatto un mese, quattro volte a settimana, lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, con uscite di un'ora, cui 5 minuti di camminata veloce, 50 minuti di corsa a bassa/media intensità e altri cinque minuti di camminata, per un totale di 9 km . Nelle ultime uscite invece ho fatto un'ora un'ora e dieci per un percorso di 12 km .
Ripeto i miei parametri : altezza : 1.75 x 75 kg 22 anni .
Secondo voi è un problema correre 2(eventualmente 3) giorni di fila a questi ritmi nelle mie condizioni, o è meglio spezzare sempre gli allenamenti . Grazie a tutto il forum =D>
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: mezza maratona

Messaggio da alberto72 »

Ciao. Da nuovo a nuovo, segui il corpo e approfitta dell'entusiasmo che si ha all'inizio. Preoccuparti di correre troppo spesso, a 22 anni è eccessivo. Semplicemente non bruciare le tappe per ansia da prestazione.
Io ho rischiato questo, perciò te lo racconto.
La mia situazione è questa: 39 anni, cominciato a correre seriamente da febbraio 2011, venivo da classici calcetti e basket con amici, quindi non sedentario.
Ho iniziato con un paio di uscite alla settimana da 40/50 minuti l'una, dopo due settimane ho aggiunto le gare della domenica mattina (che in media stanno sui 10-12km) così mi sono fatto un'idea sulla mia preparazione (12km. 50'). Carico come una molla, ho letto tutto ciò che ho trovato su internet, ho cercato di trasferirlo sulle mie esigenze di tempo, e sono arrivato alla mia prima mezza in Aprile. Mi ero fatto un'idea di finire in 1h40' e per seguirla ho rischiato di non arrivare in fondo. Ho impiegato 8' in più, ed ero esausto.
Alla seconda, preparata con giudizio, ci ho messo 4' in meno e al pomeriggio ero al parco a giocare a frisbee con mio figlio.
Buone corse
Maratone + ultra = 32

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”