Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da madeinjapan »

Al di la delle argomentazioni pseudoscientifiche di albanesi la sua tabella mi sembra davvero esagerata. Detto in termini terra terra definire una persona con IMC = 22,2 sovrappeso (secondo me) è una cag..a pazzesca! :mrgreen:

Anche parlando di atleti sinceramente lascia il tempo che trova (escludendo i professionisti ovviamente). Cioè, ripensando alle ultimissime gare che ho fatto, se prendo i primi 20/30 arrivati è vero sono tutti magrissimi (ma è gente che viaggia tra i 3'10'' e 3'30'') ma poi vedi un po' di tutto. Io stesso sono stato superato da gente che viaggiava abbondantemente sotto i 3'40'' pur avendo un IMC (a occhio) decisamente superiore al mio :hail:

Credo che quello che conta di più per ottenere i risultati siano la passione e la forza di volontà per non mollare mai in gara ma soprattutto in allenamento.... poi i 2-3 kg in più o in meno influiscono forse per l'1% :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da RiccardoS »

madeinjapan ha scritto: Credo che quello che conta di più per ottenere i risultati siano la passione e la forza di volontà per non mollare mai in gara ma soprattutto in allenamento.... poi i 2-3 kg in più o in meno influiscono forse per l'1% :wink:
su questo sono d'accordissimo :thumleft:
madeinjapan ha scritto:Al di la delle argomentazioni pseudoscientifiche di albanesi la sua tabella mi sembra davvero esagerata. Detto in termini terra terra definire una persona con IMC = 22,2 sovrappeso (secondo me) è una cag..a pazzesca! :mrgreen:
posso essere d'accordo anche qui... ma, (almeno per me :mrgreen: ) l'ho trovata validissima: da un IMC>25 sono arrivato ad un IMC di poco superiore al 22 ed ancora noto un po' di grasso dovuto appunto a quei 2 chiletti che mi mancano per rientrare nei 22... poi ovviamente c'è anche il discorso (ben spiegato qui: http://www.albanesi.it/Alimentazione/imc.htm) della percentuale di massa grassa.
madeinjapan ha scritto:Anche parlando di atleti sinceramente lascia il tempo che trova (escludendo i professionisti ovviamente). Cioè, ripensando alle ultimissime gare che ho fatto, se prendo i primi 20/30 arrivati è vero sono tutti magrissimi (ma è gente che viaggia tra i 3'10'' e 3'30'') ma poi vedi un po' di tutto. Io stesso sono stato superato da gente che viaggiava abbondantemente sotto i 3'40'' pur avendo un IMC (a occhio) decisamente superiore al mio :hail:
beh... ovviamente ci sono numerosi altri fattori in gioco: allenamento, preparazione, costanza, ecc...


p.s. tornando IT, il tutto per dire che per me le tabelle dell'OMS sono un tantino troppo buoniste, specie se a leggerle è uno che intende iniziare a correre: con IMC =25 si potrà pensare appunto di iniziare... ma aumentare il carico di lavoro oltre l'ora di corsa, migliorare la prestazione in termini di tempo, la vedo molto dura.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
alemonza
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 mag 2011, 14:03

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da alemonza »

Qualche considerazione sparsa:

PESO: effettivamente, visto anche che frequentemente incorri in problemi fisici, una riduzione del peso non sarebbe male. Non tanto perchè i maratoneti di alto livello stanno ad un indice di massa corporea attorno a 19 (si va dal 18 scarso di bettiol al 20 di bordin): tu non cerchi la prestazione e non sei un podista professionista ne evoluto. Più che altro perchè sei oggettivamente lento (e il carico sulle articolazioni cresce) e perchè vuoi provare una gara che presumibilmente durarerà circa 2h15'. Te lo dico sapendo che non sei una ragazzina adolescente sull'orlo dell'anoressia.

PS Io sono 1.87 e peso 75kg: quando correvo a un livello decente, un po migliore dell'attuale, pesavo 70. I kg in più si sentono tutti)

MEZZA MARATONA: perchè vuoi fare una mezza maratona? Certo puoi rispondermi che non sono affari miei, ma, francamente, nelle tue condizioni attuali, io seguirei un programma di allenamento per i diecimila e cercherei di farli un po più velocemente. Un obiettivo va stabilito: dire vorrei correre la mezza e non mi importa del tempo è un obiettivo a metà. Se vuoi, la mezza la finisci anche domani: cammini dall'inizio alla fine e vai tranquillo! (OK, impiegherai un sacco e magari andrai fuori tempo massimo (che varia dalle 2h30' alle 3h30'). Seguendo un programma per i 10000 (ma anche per i 5000) farai comunque del fondo lento attorno ai 15 km... ti servirà poi per allungare.

Importante sarebbe conoscere come hai corso in questi anni, fino a distanze ti sei spinto, quante uscite settimanali facevi, come ti sei preparato per fare i 10000 in 58' etc. Così sappiamo un po più di te.

Ciao, Ale
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da piertutor »

alemonza ha scritto:Qualche considerazione sparsa:

PESO: effettivamente, visto anche che frequentemente incorri in problemi fisici, una riduzione del peso non sarebbe male. Non tanto perchè i maratoneti di alto livello stanno ad un indice di massa corporea attorno a 19 (si va dal 18 scarso di bettiol al 20 di bordin): tu non cerchi la prestazione e non sei un podista professionista ne evoluto. Più che altro perchè sei oggettivamente lento (e il carico sulle articolazioni cresce) e perchè vuoi provare una gara che presumibilmente durarerà circa 2h15'. Te lo dico sapendo che non sei una ragazzina adolescente sull'orlo dell'anoressia.

PS Io sono 1.87 e peso 75kg: quando correvo a un livello decente, un po migliore dell'attuale, pesavo 70. I kg in più si sentono tutti)

MEZZA MARATONA: perchè vuoi fare una mezza maratona? Certo puoi rispondermi che non sono affari miei, ma, francamente, nelle tue condizioni attuali, io seguirei un programma di allenamento per i diecimila e cercherei di farli un po più velocemente. Un obiettivo va stabilito: dire vorrei correre la mezza e non mi importa del tempo è un obiettivo a metà. Se vuoi, la mezza la finisci anche domani: cammini dall'inizio alla fine e vai tranquillo! (OK, impiegherai un sacco e magari andrai fuori tempo massimo (che varia dalle 2h30' alle 3h30'). Seguendo un programma per i 10000 (ma anche per i 5000) farai comunque del fondo lento attorno ai 15 km... ti servirà poi per allungare.

Importante sarebbe conoscere come hai corso in questi anni, fino a distanze ti sei spinto, quante uscite settimanali facevi, come ti sei preparato per fare i 10000 in 58' etc. Così sappiamo un po più di te.

Ciao, Ale
Concordo completamente con ogni frase contenuta nel messaggio di Ale, fate conto ch l`abbia scritta io! (ti paghero` i diritti d`autore).
Tra l`altro ho esattamente le sue "misure" (1.86, 69 chili) e, come lui, anche io ho sperimentato i 75 kg...niente di drammatico, ma - IMC estremi a parte - la differenza alla lunga si sente anche ad andature un po` piu` veloci rispetto a quelle di Piro.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da madeinjapan »

alemonza ha scritto: PS Io sono 1.87 e peso 75kg: quando correvo a un livello decente, un po migliore dell'attuale, pesavo 70. I kg in più si sentono tutti)

MEZZA MARATONA: perchè vuoi fare una mezza maratona? Certo puoi rispondermi che non sono affari miei, ma, francamente, nelle tue condizioni attuali, io seguirei un programma di allenamento per i diecimila e cercherei di farli un po più velocemente. Un obiettivo va stabilito: dire vorrei correre la mezza e non mi importa del tempo è un obiettivo a metà. Se vuoi, la mezza la finisci anche domani: cammini dall'inizio alla fine e vai tranquillo! (OK, impiegherai un sacco e magari andrai fuori tempo massimo (che varia dalle 2h30' alle 3h30'). Seguendo un programma per i 10000 (ma anche per i 5000) farai comunque del fondo lento attorno ai 15 km... ti servirà poi per allungare.

Importante sarebbe conoscere come hai corso in questi anni, fino a distanze ti sei spinto, quante uscite settimanali facevi, come ti sei preparato per fare i 10000 in 58' etc. Così sappiamo un po più di te.
Quoto in pieno :thumleft:
Al di la del discorso peso, che nel caso di Piro è (almeno al momento) secondario, la cosa iportante è progredire per step.
Correre la mezza tanto per correrla non ti darà più soddisfazione che correre una 5 km bene, e ti assicuro che è molto più dura correre una 5 km a un buon ritmo che una mezza tanto per finirla :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)
Contatta:

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da [Leo] »

madeinjapan ha scritto:Al di la delle argomentazioni pseudoscientifiche di albanesi la sua tabella mi sembra davvero esagerata. Detto in termini terra terra definire una persona con IMC = 22,2 sovrappeso (secondo me) è una cag..a pazzesca! :mrgreen:
D'accordo! Anch'io sono alto 179cm e mi è capitato di pesare anche 74kg (in forma per la mezza peso 66kg), a parte qualche problemuccio a calzare gli stessi pantaloncini che usavo mesi prima in gara :D , non ero per nulla sovrappeso. Soprattutto rispetto alle tabelle che usano i medici.
madeinjapan ha scritto: Credo che quello che conta di più per ottenere i risultati siano la passione e la forza di volontà per non mollare mai in gara ma soprattutto in allenamento.... poi i 2-3 kg in più o in meno influiscono forse per l'1% :wink:
Per mia esperienza personale il peso andrebbe tenuto d'occhio fino a un certo punto. Non è la dieta a determinarlo, ma l'allenamento e la forma fisica. La perdita dei kg avviene automaticamente con il progredire della forma, senza cambiare dieta. Quindi è vero che conta la forza di volontà, necessaria per andare in forma. Per quanto riguarda i 2/3kg in più dipende, se sono riferiti a un periodo di scarsa forma influiscono perchè probabilmente la massa è grassa, se si riferiscono a un periodo di forma o di preparazione di distanze brevi possono influenzare positivamente perchè la massa è muscolare. Lo svantaggio del peso maggiore è compensato e anzi superato dal vantaggio della maggior forza acquisita.
Non mi piace il sito dell'albanesi anche per questo approccio "pseudo-matematico" allo sport, che si traduce in un'eccessiva fissazione con le diete, le calorie, il peso, quando quello che conta è l'allenamento. L'atleta deve concentrarsi sull'allenamento e sul miglioramento della forma, poi il resto viene da se. Ovvio che la dieta dev'essere di base equilibrata. Il corpo poi si adatta.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da leonardhomer »

Leggermente OT: ma la storia dei 3" al KM per ogni KG di peso in più è vera?

Cioè, a parità di tutte le altre condizioni ovviamente, uno che pesa 75kg viaggia più veloce di uno che pesa 90kg di 45"/km (15kg di differenza * 3") solo per questione di "fisica" (intesa come scienza)??
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da Calogero »

leonardhomer ha scritto:Leggermente OT: ma la storia dei 3" al KM per ogni KG di peso in più è vera?

Cioè, a parità di tutte le altre condizioni ovviamente, uno che pesa 75kg viaggia più veloce di uno che pesa 90kg di 45"/km (15kg di differenza * 3") solo per questione di "fisica" (intesa come scienza)??
dovrebbe essere vera, ma non per tutti i Kg persi, solo per quelli prossimi al tuo peso forma. Ovvero, rifacendomi al tuo esempio, passare da 90 a 80Kg ti farebbe guadagnare meno secondi che tra 80 e 75Kg.
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da piertutor »

Calogero ha scritto:
leonardhomer ha scritto:Leggermente OT: ma la storia dei 3" al KM per ogni KG di peso in più è vera?

Cioè, a parità di tutte le altre condizioni ovviamente, uno che pesa 75kg viaggia più veloce di uno che pesa 90kg di 45"/km (15kg di differenza * 3") solo per questione di "fisica" (intesa come scienza)??
dovrebbe essere vera, ma non per tutti i Kg persi, solo per quelli prossimi al tuo peso forma. Ovvero, rifacendomi al tuo esempio, passare da 90 a 80Kg ti farebbe guadagnare meno secondi che tra 80 e 75Kg.
Nel mio caso (come detto sono ritornato sotto i 70kg dopo essere arrivato a 75) la regola ha piu' o meno funzionato, da allora in effetti ho recuperato circa 15"/km. Sono d'accordo comunque con Leo, non ne farei una questione cosi' matematica come nel caso di Albanesi (che ha, secondo me, pregi e difetti).
Rimango convinto, allo stesso tempo, che il motto "volere e' potere" sia pericoloso, nel caso di Piro non stiamo parlando del chiletto di troppo...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Piro
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 giu 2011, 16:43

Re: Aiuto per prepararmi ad una mezza per l'11 settembre

Messaggio da Piro »

Hehe,
Grazie mille ragazzi, veramente ottimi consigli:)
Insomma per farla breve e raccontare un po più di me:) ho iniziato a correre un po' trascinato da amici che corrono bene e tanto ed ho provato pure io perchè mi piace lo sport dove si percorrono grandi lunghezze e si vedo o posti mentre si fa fatica. Amo anche la mountain bike, ma sempre amatorialmente non mi sono mai spinto verso altre prestazioni.
Con la corsa vorrei fare lo stesso , senza farmi male. Allora ho cominciato a correre quasi sempre dove ci fosse un ambiente naturale (campagna, bosco ecc) e la'anno scorso andavo benino, riuscivo a mettere chilometri sulle gambe, senza pensare troppo alla prestazione in termini di tempo poi secondo me a causa di scaroe errate mi feci male alle ginocchia e ho interrotto.
Insomma per il momento a me da gusto fare tanta strada facendo sport, anzi correndo e poi il tempo per me viene in un secondo momento. Questo è quello che mi da gusto ora.
Prchè ho scelto una mezza? Perchè è un obiettivo che mi spinge ad allenarmi duramente. Voglio fare sta gara con i miei amici, che tra l'altro è nel bosco sterrato, senza preoccuparmi se loro arriveranno molto prima di me, io arriverò quanto riuscirò ad arrivare e se riuscirò perchè c'è rischio che non riesca ad allenarmi a sufficienza. Comunque è chiaro che non voglio arrivare fuori tempo limite altrimenti vado veramente a piedi......anche se devo dire che io rispetto alla grande chi si fa 20 km di marcia seppur lentamente,:)
Insomma mi pareva una buona occasione per darmi un buon obiettivo e continuare il mio allenamento.
Sul fatto del peso, sono d'accordo con voi, cercherò di accompagnare all'allenamento una buona dieta e poi vediamo che ne viene fuori.
Anche io ho letto varie volte il sito di Albanesi... E devo dire che anche a me non piace molto, mi sembra troppo estremista. Comunque molte info sono interessanti.
Ragazzi grazie ancora a tutti e comunque faccio tesoro dei consigli che mi avete dato e che spero. Leggerò ancora i prossimi giorni
A presto
Andrea
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”