dalla 10 km alla maratona passando per la mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AK47
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giu 2011, 17:25
Località: Sermoneta (LT)

dalla 10 km alla maratona passando per la mezza

Messaggio da AK47 »

con la notturna di borgo hermada (8 km percorso misto) ho finito la stagione primaverile delle gare brevi arrivando a fare 4' 05" - 4' 10" a km che sembrano essere il mio standad attuale, adesso farò circa 10 gg di pausa poi riprendero gli allenamenti per le gare lunghe autunnali. Ho intenzione di fare la mezza matatona di sabaudia (25 settembre), la 30 km di ostia del 9 ottobre e la maratona di provincia di Latina del 3 dicembre. Gli obiettivi sono: 1h 35' o meno per la mezza e i classici 5' al kim per le due più lunghe. Come prepararmi facendo meno ripetute brevi possibili?
castoro

Re: dalla 10 km alla maratona passando per la mezza

Messaggio da castoro »

AK47 ha scritto:con la notturna di borgo hermada (8 km percorso misto) ho finito la stagione primaverile delle gare brevi arrivando a fare 4' 05" - 4' 10" a km che sembrano essere il mio standad attuale, adesso farò circa 10 gg di pausa poi riprendero gli allenamenti per le gare lunghe autunnali. Ho intenzione di fare la mezza matatona di sabaudia (25 settembre), la 30 km di ostia del 9 ottobre e la maratona di provincia di Latina del 3 dicembre. Gli obiettivi sono: 1h 35' o meno per la mezza e i classici 5' al kim per le due più lunghe. Come prepararmi facendo meno ripetute brevi possibili?
beh se hai fatto quel tempo su 8km, diciamo quindi un 4.15 sui 10km, l'obiettivo sulla mezza e l'obiettivo sulla 30km sono sicuramente alla portata se fai dei buoni lunghi, per la maratona invece mantenere un passo di 5.00 la vedo un pò + difficile.

2 anni fa preparai la maratona di firenze e in mezzo corsi la mezza di vico e la la 30 del mare. Sui 10km avevo cica 46' in quel periodo, iniziai la preparazione verso fine luglio e chiusi la mezza di vico in 1h45'50", il trofeo s. ippolito incredibilmente in 44'26" (10km) e la 30 del mare con un ottimo e insperato 2'31'57" alla media di 5.04.

Se posso darti un consiglio fai la mezza di vico e non quella di sabaudia, ma non cercando il tempo viste le salite dure negli ultimi 4km, la mezza di sabaudia è solo 2 settimane prima della 30 e rischi di "stancarti" troppo, se vuoi tentare il tempo puoi provare la mezza del fucino a fine ottobre, o ancora meglio la mezza di fiumicino ch eè 3 settimane prima di latina ed è una gara molto veloce.

Io fallii Firenze perchè il giorno prima di partire mi ammalai con un'influenza intestinale, così per non buttare al vento la preparazione mi iscrissi a Latina ma un conto è correre una maratona con 8000 persone, un conto in meno di 200, ti ritrovi a correre spesso da solo e per questi al 29°km mi sono ritirato, non perchè ero stanco, ma perchè sono crollato di testa (feci l'errore di non portare la musica).

Latina poi non è un percorso facilissimo, ci sono saliscendi e anche sterrato per un pò di km, oltretutto se vuoi correre la 30km a 5.00 io punterei + su un 5.10/5.15 per la maratona
:wink:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”