posso sperare?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
TUAREG
Ultramaratoneta
Messaggi: 1765
Iscritto il: 5 lug 2010, 21:24

posso sperare?

Messaggio da TUAREG »

Considerando che sono fermo da 40 gg circa, considerando che ho corso sempre a sensazione,considerando che la mia prima mezza che mi ero prefisso era per il 16 ottobre, considerando che non cerco la prestazione ma che mi accontenterei di finirla, considerando che potrei disporre di 3 allenamenti settimanali, qualcuno di buon cuore se la sente di darmi consigli utili a far sì che si potesse mettere in pratica la cosa? o sono senza speranze?
considerate pure che la mia massima uscita è stata di 18 km ....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :salut: :salut: :salut:
grazie a tutti i volenterosi :beer: :beer: :beer:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: posso sperare?

Messaggio da dario88 »

considera che non sono un allenatore e considera che c'è gente con più esperienza. Detto ciò:

1) se sei stato fermo per 40 gg in pratica è come se ricominci da zero, specialmente se correvi da poco.
2) se non hai aspirazioni cronometriche puoi correre la mezza ad ottobre senza problemi, l'unico obiettivo è non farti male

Puoi gestire così i tuoi allenamenti (i giorni sono variabili, però considera che dopo il lungo è sempre meglio un giorno di riposo per evitare guai)

lunedì progressivo

mercoledì ripetute lunghe e medie

venerdì lungo lento

il problema è che se sei fermo da 40 gg devi riuscire a capire quanti km riesci a fare adesso e in quanto tempo, senza questi dati è difficile fare qualsiasi tipo di programma
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
TUAREG
Ultramaratoneta
Messaggi: 1765
Iscritto il: 5 lug 2010, 21:24

Re: posso sperare?

Messaggio da TUAREG »

allora....
corro da un anno....
penso che riuscirei a fare almeno la maratona del moribondo.....
almeno credo eh
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: posso sperare?

Messaggio da dario88 »

TUAREG ha scritto:allora....
corro da un anno....
penso che riuscirei a fare almeno la maratona del moribondo.....
almeno credo eh
il test del moribondo, cioè 10 km in 1h.
Bhe, in questo caso direi che la prima ti conviene fare solo fondo, inserendoci in mezzo un po' di fartlek (pezzi più veloci, qualche salita ecc). appena sei arrivato a 15 km puoi cominciare a gestire la settimana con le ripetute e il progressivo
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”