Programma fai-da-te. Che ne dite?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da yuba02 »

spartan ha scritto:Ok allora non vali 4'45'' al km sui 10k altrimenti col cappero che corri una mezza a quel ritmo,vali meno ossia hai un ritmo più basso :asd2: .
A questo punto se non vuoi sbagliare ti consiglio di fare un buon test sui 10k(magari una garetta tiratissima) oppure il test dei 7' così puoi impostare gli allenamenti sul vero ritmo e non su un ritmo che speri di avere (magari è quello giusto o magari no ).
Il valore che infatti ho indicato non è puramente indicativo. Sulla base delle ultime corse (gare e non), t'assicuro che la mia velocità di riferimento, ossia quella che riesco a tenere in modo tirato per 10 km., si attesta sui 4' e 45'' al km..

Forse sbaglio qualcosa io, ma non mi sembra insensato prendere tale valore come velocità di riferimento per il calcolo delle varie andature (lunghi, medi, corti veloci e ripetute) e considerarlo, nel mio specifico caso, anche come velocità finale che dovrei riuscire a tenere nella mezza di novembre.

Bene o male mi conosco (sono un bel pò d'anni che corro) e non ritengo impossibile abbassare quel 47 e 30'' che adesso valgo sui 10 km., sino ai circa 45' sulla stessa distanza che, se proiettati col calcolatore di cui sopra sulla mezza, dovrebbero valere circa un'ora e 40' sui 21.097.

Non so se mi sono spiegato o se sbaglio qualcosa io nell'approccio.
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da EugeRambler »

spartan ha scritto:Scusa ma se vali 4'45'' sui 10k come pretendi di fare una mezza allo stesso ritmo?
Spartan, credo che il motivo per cui yuba chiede consigli sulla preparaizone, sia proprio quello di migliorare e spostare un po' più in là il limite. Preventivando un periodo anche abbastanza lungo.
Le parole allenamento e miglioramento non ti suggeriscono nulla? :wink:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da spartan »

EugeRambler ha scritto:
spartan ha scritto:Scusa ma se vali 4'45'' sui 10k come pretendi di fare una mezza allo stesso ritmo?
Spartan, credo che il motivo per cui yuba chiede consigli sulla preparaizone, sia proprio quello di migliorare e spostare un po' più in là il limite. Preventivando un periodo anche abbastanza lungo.
Le parole allenamento e miglioramento non ti suggeriscono nulla? :wink:
Si infatti ma non è che se mi imposto un allenamento che mi porta a chiudere una mezza in 1:50' vorrà dire che tra un tot di mesi facendo quell'allenamento chiuderò la mezza in tale tempo,bisogna scendere per gradini e gli allenamenti si impostano non in base a quello che vorremmo ma in base a quello che possiamo,ecco perchè esistono i vari test con relative tabelle con ritmi da prendere come riferimento per allernarsi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da spartan »

yuba02 ha scritto: Bene o male mi conosco (sono un bel pò d'anni che corro) e non ritengo impossibile abbassare quel 47 e 30'' che adesso valgo sui 10 km., sino ai circa 45' sulla stessa distanza che, se proiettati col calcolatore di cui sopra sulla mezza, dovrebbero valere circa un'ora e 40' sui 21.097.

Non so se mi sono spiegato o se sbaglio qualcosa io nell'approccio.
Ti sei spiegato bene ma come mi ha suggerito un grande campione tempo fa : non dobbiamo impostare l'allenamento sul tempo finale ma è il tempo finale che deve essere in funzione dei miglioramenti che si hanno con dei buoni allenamenti mirati a quello che vogliamo,che sia una mezza o una 10k.
Buon allenamento ed in bocca al lupo :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da yuba02 »

spartan ha scritto:
yuba02 ha scritto: Bene o male mi conosco (sono un bel pò d'anni che corro) e non ritengo impossibile abbassare quel 47 e 30'' che adesso valgo sui 10 km., sino ai circa 45' sulla stessa distanza che, se proiettati col calcolatore di cui sopra sulla mezza, dovrebbero valere circa un'ora e 40' sui 21.097.

Non so se mi sono spiegato o se sbaglio qualcosa io nell'approccio.
Ti sei spiegato bene ma come mi ha suggerito un grande campione tempo fa : non dobbiamo impostare l'allenamento sul tempo finale ma è il tempo finale che deve essere in funzione dei miglioramenti che si hanno con dei buoni allenamenti mirati a quello che vogliamo,che sia una mezza o una 10k.
Buon allenamento ed in bocca al lupo :thumleft: :thumleft:
Ti confesso che l'argomento mi ha sempre interessato. In parole povere il mio dubbio amletico è sempre stato questo: considerando che adesso la mia velocità di riferimento è quella di 4' e 45'' (calcolata in base ad un test sui 10 km.), è chiaro che dovrei impostare tutti i miei ritmi d'allenamento su questa.

Io però sono consapevole di poter valere un tempo finale sulla mezza sull'ora e 40' o poco più, ossia un tempo migliore di quello che sono in grado di esprimere adesso.

A questo punto mi sono sempre chiesto se impostare tutti gli allenamenti con la velocità di riferimento attuale (e non quella che vorrei tenere a fine allenamento, cioè il giorno della gara), non sia esageratamente limitativo. Insomma un conto è allenarsi per settimane con una velocità di riferimento X ed una con una velocità di riferimento x-tot secondi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da spartan »

yuba02 ha scritto: A questo punto mi sono sempre chiesto se impostare tutti gli allenamenti con la velocità di riferimento attuale (e non quella che vorrei tenere a fine allenamento, cioè il giorno della gara), non sia esageratamente limitativo. Insomma un conto è allenarsi per settimane con una velocità di riferimento X ed una con una velocità di riferimento x-tot secondi.
Gli allenamenti li devi impostare dai dati che ti ricavi dai test,in questo caso il test che hai detto che hai fatto è la gara tirata sui 10k,prendendo come riferimento tale dato devi impostare gli allenamenti con quei ritmi,tra 2 mesi devi rifare la prova e se ti sarai allenato bene sicuramente avrai avuto qualche miglioramento e da li reimposta i vari ritmi per ogni tipo d'allenamento :asd2: .
Questa è uno dei principi basilari di una giusta impostazione di un programma.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da yuba02 »

spartan ha scritto:
yuba02 ha scritto: A questo punto mi sono sempre chiesto se impostare tutti gli allenamenti con la velocità di riferimento attuale (e non quella che vorrei tenere a fine allenamento, cioè il giorno della gara), non sia esageratamente limitativo. Insomma un conto è allenarsi per settimane con una velocità di riferimento X ed una con una velocità di riferimento x-tot secondi.
Gli allenamenti li devi impostare dai dati che ti ricavi dai test,in questo caso il test che hai detto che hai fatto è la gara tirata sui 10k,prendendo come riferimento tale dato devi impostare gli allenamenti con quei ritmi,tra 2 mesi devi rifare la prova e se ti sarai allenato bene sicuramente avrai avuto qualche miglioramento e da li reimposta i vari ritmi per ogni tipo d'allenamento :asd2: .
Questa è uno dei principi basilari di una giusta impostazione di un programma.
Sei stato chiarissimo!!!!

:salut:

Ciò premesso mi confermi che con una VR sui 4' e 45'' al km., questi possono essere considerati i giusti ritmi da tenere nei vari allenamenti:
nel lunghi circa 5' e 30'' al km.;
nei medi stare attorno ai 5' e 10'';
nei corti veloci viaggiare a circa 4' e 55' al km.;
nelle ripetute sui 1.000 metri stare vicino a 4' e 35'' al km. (e qualche secondo in meno in quelle da 800).
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da spartan »

yuba02 ha scritto: Sei stato chiarissimo!!!!

:salut:

Ciò premesso mi confermi che con una VR sui 4' e 45'' al km., questi possono essere considerati i giusti ritmi da tenere nei vari allenamenti:
nel lunghi circa 5' e 30'' al km.;
nei medi stare attorno ai 5' e 10'';
nei corti veloci viaggiare a circa 4' e 55' al km.;
nelle ripetute sui 1.000 metri stare vicino a 4' e 35'' al km. (e qualche secondo in meno in quelle da 800).
Più o meno si,l'unica cosa che io farei i CV a 5',per il resto secondo più secondo meno va bene così :thumleft:
Poi se da come imposterai la preparazione e dai miglioramenti che vedrai riuscirai a stare nei tempi da te prefissi per la mezza va bene,altrimenti ci riproverai per la prossima,la vita è lunga a voglia a fare gare e a macinare km . :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Programma fai-da-te. Che ne dite?

Messaggio da yuba02 »

spartan ha scritto:
yuba02 ha scritto: Sei stato chiarissimo!!!!

:salut:

Ciò premesso mi confermi che con una VR sui 4' e 45'' al km., questi possono essere considerati i giusti ritmi da tenere nei vari allenamenti:
nel lunghi circa 5' e 30'' al km.;
nei medi stare attorno ai 5' e 10'';
nei corti veloci viaggiare a circa 4' e 55' al km.;
nelle ripetute sui 1.000 metri stare vicino a 4' e 35'' al km. (e qualche secondo in meno in quelle da 800).
Più o meno si,l'unica cosa che io farei i CV a 5',per il resto secondo più secondo meno va bene così :thumleft:
Poi se da come imposterai la preparazione e dai miglioramenti che vedrai riuscirai a stare nei tempi da te prefissi per la mezza va bene,altrimenti ci riproverai per la prossima,la vita è lunga a voglia a fare gare e a macinare km . :beer:
Grazie dei consigli.

Parto con questi ritmi e poi magari tra un mesetto butto giù altri 10 km. a tutta e vedo dove sono arrivato con i progressi (sperando che ci siano stati!!! :rambo: ).

Buona corsa!!!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”