Preparazione avanzata mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cescocanu
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 ago 2011, 15:16

Preparazione avanzata mezza maratona

Messaggio da Cescocanu »

Mi piacerebbe molto provare, anche se non sono sicuro di esserne in grado, ad arrivare a correre una mezza maratona in meno di 1h14' con un ritmo ideale di 3'30" al mk. Il problema è che non sono certo che un allenamento come quello che ho usato finora sia adatto, il mio personale sulla mezza al momento è di 1h18' (corro da poco più di un anno), fatto seguendo una tabella presa da internet per 8 settimane con sei allenamenti a settimana, composti da 2 lunghi tra 1h e 1h20', un lungo tra 1h30' e le 2h, una seduta di ripetute tra il km e i 4 km, una seduta di ripetute sui 500 m e un medio la domenica tra i 12 km e i 18 km, o in alternativa un corto veloce tra i 6 e i 10 km.

Sarebbe utile fare una tabella che comprenda anche dei bigiornalieri? Dovrei cambiare approcio oppure potrei utilizzare la stessa tabella modificando però i ritmi?

Sulla questione allenatori: non ho allenatori in zona, e non posso permettermi di pagarne uno per avere un allenamento decente personalizzato. Oltre a questo, avrei dei seri problemi a farmi stilare tabella, perché richiedono dei parametri che non posso fornire, essendo sprovvisto di: percorsi completamente pianeggianti nei quali eseguire i test; una pista di atletica nella quale fare tali test; uno strumento di misura per le distanze (finora mi sono arrangiato "spannometricamente").

In ogni caso, qualcuno conosce un buon allenatore con il quale "spendere poco"? Se possibile mi piacerebbe avere un suo contatto in PVT.

Se invece avete dei consigli utili o anche dei commenti, sono graditissimi. :D
P.B. Half Marathon 1h18'10" (2011)
asino67
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 lug 2011, 8:40
Località: Svizzera

Re: Preparazione avanzata mezza maratona

Messaggio da asino67 »

secondo me essendo così poco che corri un paio di minuti vanno via da soli nel giro di uno o due anni. Il bigiornaliero non è detto che ti porti molto di più se non il rischio d'infortunio... Io continuerei così, magari aumentando i ritmi delle ripetute e la lunghezza del fondo medio. Prendi il tutto con le pinze perchè anche io corro da soli due anni e non sono molto esperto. Complimenti per il tuo tempo, io sono fermo a 1h 24'.... :beer:
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. (Bodhi)
Point Break – Punto di rottura, film del 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze, diretto da Kathryn Bigelow

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”