mezza a febbraio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 21.097 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

vava
Mezzofondista

mezza a febbraio

Messaggio da vava »

ciao a tutti in questo forum davvero simpatico...per i complimenti passo subito dop a presentarmi e ve li faccio li!

mi piacerebbe fare una mezza a febbraio, magari quella di portofino il giorno 8.
Fino ad ora ne ho corsa una sola, risultato poco sopra le due ore :emb: niente di speciale quindi...
Dopo quella esperienza mi sono appassionata, ci tengo a rifarla mille volte, e mi piace da morire la mezza...adattissima a chi come me:
- non ha moltissimo tempo per allenarsi
- teme la sofferenza fisica
- se non vede un risultato si deprime

Qual e' il problema?
Che allenamento faccio da fine anno alla data fatidica?
Premetto che ho provato a seguire una tabella ma tra un impegno e l'altro appena il carico e' diventato importante ho cominciato a non riuscire piu' a starci dietro.
Posso allenarmi al max 3 volte la settimana e l'obiettivo sarebbe stare sotto le 2 ore.
Attualmente, con sforzo, posso fare i 10k in 55 min.
Odio i lunghi, mi danno l'angoscia...meno male che c'e' l'ipod!

Chi mi aiuta?

vava
ezio79
Mezzofondista

Re: mezza a febbraio

Messaggio da ezio79 »

di dove
sei?
perché tra gennaio e febbraio da noi nelle marche ci sono diverse belle mezze
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

benvenuta vava, e perchè non ti aggreghi a molti di noi del forum proprio l'8 febbraio in quel di Verona? pensaci.... :wink:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
vava
Mezzofondista

Messaggio da vava »

gio63 ha scritto:benvenuta vava, e perchè non ti aggreghi a molti di noi del forum proprio l'8 febbraio in quel di Verona? pensaci.... :wink:
in effetti era la mia seconda scelta...
ma per l'allenamento...che faccio?
Utente donatore
ingpeo
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Delle poche cose che ho capito bene quella fondamentale è fare dei bei lunghi nel week-end. Anche a ritmo lento, l'importante è fare fondo.
Ho tempi simili ai tuoi, l'8 sarò anch'io a verona e ho deciso di puntare proprio sui lunghi. Per il resto della settimana attualmente sto andando abbastanza a sensazione (casaccio :emb: ) facendo comunque percorsi più brevi e più veloci.
La risposta è 42
Next: ???
Brevetto Monte Grappa Trail: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Feed the Pig :pig: --> qui <--
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

vava ha scritto:ciao a tutti in questo forum davvero simpatico...per i complimenti passo subito dop a presentarmi
e ve li faccio li!

mi piacerebbe fare una mezza a febbraio, magari quella di portofino il giorno 8.
Fino ad ora ne ho corsa una sola, risultato poco sopra le due ore :emb: niente di speciale quindi...
Dopo quella esperienza mi sono appassionata, ci tengo a rifarla mille volte, e mi piace da morire la mezza...adattissima a chi come me:
- non ha moltissimo tempo per allenarsi
- teme la sofferenza fisica
- se non vede un risultato si deprime

Qual e' il problema?
Che allenamento faccio da fine anno alla data fatidica?
Premetto che ho provato a seguire una tabella ma tra un impegno e l'altro appena il carico e' diventato importante ho cominciato a non riuscire piu' a starci dietro.
Posso allenarmi al max 3 volte la settimana e l'obiettivo sarebbe stare sotto le 2 ore.
Attualmente, con sforzo, posso fare i 10k in 55 min.
Odio i lunghi, mi danno l'angoscia...meno male che c'e' l'ipod!

Chi mi aiuta?

vava
Perchè non provi a dare un'occhiata qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=966?

Si discute del cosiddetto "Metodo First" che prbabilmente non è poi così malvagio se si ha poco tempo a disposizione.

In ogni caso, come giustamente sottolineato anche da Ing, in caso di 3 allenamenti a settimana, direi che uno và necessariamente dedicato alla seduta di lungo (da percorrere anche a ritmo lento o, preferibilmente, al presunto ritmo-gara o poco di più) e gli altri ovviamente più brevi ma più qualitativi, non disdegnando per esempio, magari a settimane alterne, una seduta di ripetute sui 1.000 o, meglio ancora, 2.000 metri.
vava
Mezzofondista

Messaggio da vava »

yuba02 ha scritto:

Perchè non provi a dare un'occhiata qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=966?

Si discute del cosiddetto "Metodo First" che prbabilmente non è poi così malvagio se si ha poco tempo a disposizione.

In ogni caso, come giustamente sottolineato anche da Ing, in caso di 3 allenamenti a settimana, direi che uno và necessariamente dedicato alla seduta di lungo (da percorrere anche a ritmo lento o, preferibilmente, al presunto ritmo-gara o poco di più) e gli altri ovviamente più brevi ma più qualitativi, non disdegnando per esempio, magari a settimane alterne, una seduta di ripetute sui 1.000 o, meglio ancora, 2.000 metri.
Ciao, il metodo first, se non sbaglio, taglia da una parte i km spazzatura ma richiede altre attività (bici, nuoto) che io non ho tempo di fare. Lo so che la coperta e' corta, ma che ci posso fare?
Potrei provare a fare cosi':
almeno due lunghi da circa 22 km a 6'/km
altri due medio lunghi sui 16 km a 5'45''/km
allenamenti infrasettimanali a seconda del tempo a disposizione tentando qualche manciata di km sui 5'3'''/km intervallata da km piu' lenti.
Cosi' facendo dovrei arrivare a fare la mezza leggermente sotto i 6'/km, quindi sotto le due ore

che ve ne pare?
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Se non erro hai 7 domeniche a tua disposizione prima dell'8 febbraio vero?

A questo punto io, almeno per i lunghi, farei così:
1° settimana: 14 km.;
2° settimana: 16 km.;
3° settimana: 18 km.;
4° settimana: 16 km.;
5° settimana: 20 km.;
6° settimana: 22 km.;
7° settimana: 16 km..

Tutti attorno ai 5' e 50'' al km. circa.

Le altre 2 sedute settimanali io le farei così:
a) da qui alla settimana precedente la gara, direi di fare 4 volte le ripetute, tipo 4X1.000, 5X1.000, 6X1.000 ed una volta azzerderei un 2 od un 3X2.000;
b) una volta la settimana una seduta a ritmo gara (dunque sui 5' e 30'' circa), anche qua in progressione partendo per esempio da 8 km. e salendo via via 1 km. in più ogni 7 giorni;
c) la settimana che non hai le ripetute, una seduta breve, diciamo inferiore ai 10 km. piuttosto veloce magari inserendo qualche variazione di ritmo

Riepilogando quindi 3 sedute a settimana di cui un lungo, una a ritmo gara ed una, a settimane alterne. o di ripetute o di corto veloce.

Poi magari qualcuno saprà darti dritte più mirate!

P.S.: da dove scrivi?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao!
Escluderei anch'io il metodo First che oltre a non tagliare il numero di sedute di allenamento complessive, mi sembra è più indicato per gente già allenata ed esperta.
Concordo sui lunghi, devi purtroppo abituarti a stare per strada. Se proprio non vuoi arrivare ai 20/22 km come suggerito da Yuba, arriva almeno ai 18 (diciamo il minimo sindacale :D )
Magari invece che mettere un lungo ogni settimana inizia con un lungo ogni 10 giorni per abituarti, ti verrebbero 5 lunghi circa invece di 7 ma forse li metabolizzaresti meglio.
Buoni anche i medi a ritmo gara e magari qualche secondo al km in meno.
Di base con 3 allenamenti a settimana, che sono quelli che faccio anch'io, per cercare di coprire un po' tutte le grandezze da allenare, dovresti inserire 1 lungo, un medio ed una seduta di ripetute. Poi a seconda dell'obiettivo puoi tarare le varie uscite.
Secondo me quindi:
1 lungo ogni 10 giorni con tempi che potrebbero essere RG/ RG+15" (RG= ritmo gara)
1 medio tutte le settimane da 8km fino a 12/13 km salendo mano a mano che sei più allenata (RG/RG-10")
1 sedute di ripetute anche una settimana si ed una no sui 1000 2000 e 3000
Ma aspettiamo il proffffffff (se ho scritto baggianate please
non :frusta )
If you touch me
You'll understand what happiness is
Utente donatore
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto:Ciao!
Escluderei anch'io il metodo First che oltre a non tagliare il numero di sedute di allenamento complessive, mi sembra è più indicato per gente già allenata ed esperta.
Concordo sui lunghi, devi purtroppo abituarti a stare per strada. Se proprio non vuoi arrivare ai 20/22 km come suggerito da Yuba, arriva almeno ai 18 (diciamo il minimo sindacale :D )
Magari invece che mettere un lungo ogni settimana inizia con un lungo ogni 10 giorni per abituarti, ti verrebbero 5 lunghi circa invece di 7 ma forse li metabolizzaresti meglio.
Buoni anche i medi a ritmo gara e magari qualche secondo al km in meno.
Di base con 3 allenamenti a settimana, che sono quelli che faccio anch'io, per cercare di coprire un po' tutte le grandezze da allenare, dovresti inserire 1 lungo, un medio ed una seduta di ripetute. Poi a seconda dell'obiettivo puoi tarare le varie uscite.
Secondo me quindi:
1 lungo ogni 10 giorni con tempi che potrebbero essere RG/ RG+15" (RG= ritmo gara)
1 medio tutte le settimane da 8km fino a 12/13 km salendo mano a mano che sei più allenata (RG/RG-10")
1 sedute di ripetute anche una settimana si ed una no sui 1000 2000 e 3000
Ma aspettiamo il proffffffff (se ho scritto baggianate please non :frusta )
letto, approvato e certificato :doc:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”