E perchè no?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

E perchè no?

Messaggio da mimmo »

Ragazzi
ci voglio provare.

Mi presento, sono un imprenditore Piemontese di 47 anni. Motivi di lavoro e sport a motore mi hanno allontanato dalla corsa a piedi per più di 10 anni. Con questo non voglio dire che non ho più corso, ma che l'ho fatto saltuariamente, così, tanto per non fossilizzarmi completamente.
Ero appassionatissimo di corsa in montagna, dai 18 ai 35 anni ho corso molto ed ho fatto alcune gare raggiungendo traguardi ragguardevoli, ho provato anche qualche mezza maratona, mio miglior tempo 1.20,36 alla mezza di monza.
In una gara locale, la maratona della Valle Intrasca, che si sviluppa per 37 km con 1400 metri di dislivello, gara a coppie, con il socio affiatato nel 1987 siamo arrivati secondi con un tempo di 3 ore e 2 minuti

Ora ho ricominciato, così, tanto per provare. Dopo tre settimane che esco vedo che i progressi non si fanno aspettare, sento che ho la possibilità di riprendere gran parte di ciò che avevo sia come passione che come capacità.

Sono deciso!

Voglio preparare una mezza maratona per settembre e la maratona di venezia il 25 ottobre 2009..... ovviamente senza pretendere tempi da record (specie nella maratona mi basta arrivare al traguardo anche perchè sarebbe la mia prima maratona)

Non immaginate quale gioia mi sta entrando nuovamente nel cuore, ho ricominciato a documentarmi, sto predisponendo una tabella di allenamento, sono veramente entusiasta!

Chiedo consigli di qualsiasi genere a chi avesse piacere aiutarmi.

Secondo voi sono pazzo?

ciao
mimmo
Fatdaddy

Re: E perchè no?

Messaggio da Fatdaddy »

mimmo ha scritto:Secondo voi sono pazzo?
Può un altro pazzo dire ad un pazzo che non è pazzo? Boh! O:)
Siamo in tanti qui dentro a condividere la tua sana pazzia! :thumleft:
Benvenuto e in bocca al lupo per i tuoi traguardi!
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: E perchè no?

Messaggio da marcj 335 »

mimmo benvenuto tra noi bella presentazione e buone corse. :beer:

La mezza di Monza in 1h 20' è un sig. tempo. =D> =D> =D>
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: E perchè no?

Messaggio da GabydiCorsa »

Pazzo non credo...benvenuto sicuramente :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: E perchè no?

Messaggio da marcello »

... Benvenuto !
E' bello leggere messaggi scritti da persone che la pensano come noi. In questo forum siamo tutti pazzi per la corsa !

Però non condivido quando scrivi di voler "solo finire" la maratona.....

La regina delle corse merita rispetto e preparazione. Ognuno di noi deve correrla quando si sente preparato !!! OH ! .... mi sono sfogato :D ... (non te la prendere mi raccomando).
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: E perchè no?

Messaggio da POD4PASSION »

Ben arrvato Mimmo!!
Bella presentazione =D>
Correrai alla prossima mezza di monza?
io ci saro :thumleft:
Per l maratona,tranquillo che con una preparazione adeguata la si fa.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: E perchè no?

Messaggio da mimmo »

Oooooo .... thank you .... che bella accoglienza!!!!

Approfitto subito di voi ... esco tutti i giorni dal lunedì al venerdi, sabato riposo, domenica allenamento trial in moto (è la mia attuale passione anche se non so ancora per quanto eheh) .... a parte un pò di indolenzimento ai muscoli delle gambe per residui di acido lattico e qualche acciacchino alle articolazioni, mi sento bene e recupero bene un giorno con l'altro, le pulsazioni sono regolari .... pensate che possa essere dannoso correre 5 giorni la settimana avendo iniziato da tre settimane? Ovviamente corro lento, mai sotto i 5' al kilometro e cerco di alternare un uscita in piano con un uscita saliscendi. Non faccio ancora niente di specifico perchè ritengo debba prima "farmi" le gambe con dei lunghi lenti.

Ho troppa voglia di correre e non vedo l'ora arrivi sera per indossare le mie nuove nike pegasus delle quali non conoscevo l'esistenza fino a quando il venditore me le ha decantate come eccezzionali (lo sono veramente?)... sono rimasto alle tiger della Asics con buona probabilità estinte da tempo.

mimmo
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: E perchè no?

Messaggio da nathan21 »

Benvenuto fra i pazzi :smoked: - a settembre c'è anche la mezza di torino ...
nathan21
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: E perchè no?

Messaggio da mimmo »

Ecco .... la mezza a torino a settembre potrebbe andare bene ... grazie per l'informazione.

Per scaramanzia mi sono già iscritto tramite internet alla maratona di venezia ... mi hanno chiesto il certificato medico perchè non sono iscritto fidal ne altro, farò la visita lunedì ... speriamo tutto bene.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: E perchè no?

Messaggio da POD4PASSION »

Puo essere dannoso per qualcuno e per altri no...io ho iniziato a correre 7 km tutti i giorni compresa la domenica e pesavo 98kg.
Non ho mai avuto problemi di infortuni o alto,ma correvo sempre e solo lenti mai corso oltre la soglia e non mi interessava minimamente se mi superavano tutti.
Ricorda che per essere in forma ci vogliono 6 mesi,i quali sono il minimo per l'apparato osseo tendineo e cardio muscolare a regime.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”