Tabelle Smart Coach

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
walter.20
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 ott 2011, 9:36
Località: Salerno

Tabelle Smart Coach

Messaggio da walter.20 »

Domenica ho portato a termine l'allenamento per una "ipotetica mezzamaratona" chiudendo con il tempo di 2:27:24 x 21,980km :emb: (non mi sono reso conto di aver superato la distanza).

Il tutto è nato dalla voglia di portare a termine la distanza prevista in "solitaria" prima di affrontare una vera mezzamaratona.

Grazie a smart coach, ai primi di luglio ho creato una tabella d'allenamento con impegno "moderato" visto il caldo estivo, per 16 settimane e con il mio "miglior tempo" sui 10km fissato in 1:08:38

Mi sono attenuto, per quanto possibile al programma ad esclusione che per le "ripetute", cercando di sostituirlo con una sorta di fartlek, inserendo nei lunghi sempre delle salite impegnative e correndo molto al di sotto del tempo di "RUN" previsto.

Nel corso dei mesi ho avuto modo di ridurre il PB sui 10Km in 58:15 ed inserire una sorta di "medio" nel programma.

Certo il risultato rispetto al previsto (2:30:38) non è proprio esaltante, però il fatto di aver corso per 22km fermandomi una volta per acquistare una "bevanda" e risistemare l'ipod cascato in terra, mi fa ben sperare per la Roma-Ostia.

Ovviamente sarà preparata sempre con lo stesso sisteema.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da Doriano »

bene.
dovresti però rimettere nello smartcoah il nuovo tempo sui 10k.
e considera che SC dà ritmi molto molto conservativi.

comunque dai, da qui al febbraio hai ancora un sacco di tempo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Vic
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 4 ott 2012, 15:56

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da Vic »

Ciao Walter,
anche io sto seguendo una tabella di SC per la mezza.
Ho inserito il mio pb sui 10 km e impegno moderato.

Come diceva anche Doriano, a me sembra che i ritmi di SC siano molto "conservativi".
Tu stesso dici che hai corso molto al di sotto del tempo di "RUN" previsto.

QUindi mi sembra di capire che non c'e' da fidarsi tanto di SC sui ritmi che propone agli allenamenti :(
Ma bisogna correggerli... e andare "molto al di sotto"... tu che ritmi avevi da smart coach? e a che ritmi invece correvi?

E altra cosetta... puoi spiegarmi meglio che hai fatto "sostituendo le ripetute con una sorta di fartlek"???

Scusa la domanda da niubbo :D
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
Avatar utente
walter.20
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 ott 2011, 9:36
Località: Salerno

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da walter.20 »

Ciao Vic
sui ritmi "conservativi" avevamo già discusso in precedenza, la tabella mi dava come ritmo di gara 7:08 mentre negli allenamenti variava tra i 7:57 e gli 8:07; ovviamente sono sempre andato molto al di sotto con tempi tra il 6 "basso" e il 6 "alto". Tieni presente che i primi 2 km li corro molto lentamente come riscaldamento tra il 7/7_1/2.
Per il "fartlek" io l'ho interpretato come corsa libera, avendo il km classico dell'uscita, quasi sempre tra i 10/12 km, percorso vario con qualche piccola salita. Mentre correvo in maniera normale fissavo un punto di arrivo (semaforo-albero-segnale) e da quel momento aumentavo la frequenza della cadenza portando la respirazione tra la CRLI e CRI, senza andare in affanno; raggiunto il traguardo riprendevo la normale corsa fino a riportare la respiarazione a CRF e così via sino a raggiungere il successivo punto prefissato.
In fine è quasi sempre una "ripetuta" ma sei tu a decidere distanza e tempo.

Riutilizzerò SC, ovviamente inserendo il tempo sui 10Km (sempre che non riesca ancora a migliorarmi) e ovviamente variando moderato con impegnativo. Allo stesso tempo però terrò d'occhio anche la tabella d'allenamento per la mezza, metodo distanza-tempo di Massini.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Avatar utente
walter.20
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 ott 2011, 9:36
Località: Salerno

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da walter.20 »

Oggi sono sceso nuovamente sotto l'ora per i 10km, questa volta però un salitone di scarsi 90m di dislivello su circa 2,8km. Ho cominciato a "tirare" (si fa per dire) da subito.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da oedem »

walter, quale emzza stai preparando?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
walter.20
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 ott 2011, 9:36
Località: Salerno

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da walter.20 »

La Roma-Ostia del 24 febbraio. Il tempo c'e'.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da Cowboy Dan »

salve a tutti, tiro su questo topic per non aprirne uno nuovo.

qualcuno utilizza Smart Coach di Runnersworld.it?

io ho provato ad inserire i miei dati per una ipotetica tabella per una maratona a marzo.
vedo che nella tabella però compaiono ripetute fino a 1600 metri, per un massimo di 4X1600... ma è possibile che per una distanza così lunga non si inseriscano ripetute più lunghe (3-4 X 3000/4000)? vedo solo le "tempo run", dove si prevede un discreto chilometraggio su ritmi sostenuti...
qualche suggerimento? cambio tabella? :mrgreen:
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da Doriano »

ho usato lo smart coach per la mia prima mezza, 3 anni fa.
pare strano anche a me che metta solo 4 x 1600...sicuro non sia quella per la mezza? te o chiedo perchè ricordo che iniziai con ripetute proprio da 1600, ma per la mezza appunto.
anche la tempo run è un classico allenamento più da mezza... :nonzo:

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Sansav
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29 ago 2013, 17:43

Re: Tabelle Smart Coach

Messaggio da Sansav »

domenica prossima ho la prima mezzamaratona, preparata proprio con lo Smart coach.. e le ripetute più lunghe sono state le ultime, con un 5x1600 quindi potrebbe esserci qualcosa da aggiustare nei parametri immessi... oppure prova a cambiare con una tabella di massini o pizzolato :ehsi:

@ g2
Pb 10 km 48'37" 26/04/2015 2°Diabetes Marathon (FC)
Pb 21,097 km 1h 53'22" Mezza di Alfonsine (RA)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”