Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da tafaz73 »

daniloge ha scritto:
Teo.83 ha scritto:Ok è chiaro che i professionisti è meglio lasciarli da parte :D però la corsa lenta non ha solo lo scopo di far riposare le gambe, anzi forse per questo è più indicata la CLR (corsa lenta rigenerante) ma a livello amatoriale credo abbia poco senso tranne correrla il giorno dopo a un lungo o a un lunghissimo. La corsa lenta è uno dei mezzi più importanti per sviluppare la resistenza aerobica oltre che a migliorare l'efficienza cardiaca e sta alla base di noi podisti...quindi perchè secondo voi ha poco senso svolgere una seduta di CL prima delle ripetute? In teoria dopo una seduta di corsa lenta non ci si dovrebbe trovare in uno stato di profonda stanchezza sennò forse abbiamo sbagliato qualcosa
Sono sicuro che se faccio 12km di corsa lenta la mattina (lenta vera non che mi sparo l'ultimo km a 3.50), questi non incidono sulla qualità delle ripetute fatte la sera,
e questo bigiornaliero potrebbe essere anche utile e non controproducente, però stiamo cambiando
il subject era se un bigiornaliero è una valida alternativa in settimane piene di impegni e la risposta secondo me è ancora no.
Poi se qualcuno con competenza fa una tabella che prevede l'allenamento fatto da te oggi ci spiega i vantaggi.
Completamente d'accordo.
Il bigiornaliero è presente in alcune tabelle di preparazione alla Maratona, ma è un tipo di allenamento a se stante e non può essere certamente fatto per sostituire due allenamenti che andrebbero fatti in due giorni diversi.

Se proprio devi fare una cosa simile per motivi di tempo etc..etc.. , secondo me andrebbero invertiti, cioè allenamento di qualità al mattino e lento rigenerante alla sera.
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da tafaz73 »

Ciao,
Alla fine per l'allenamento di oggi ho optato per un 3x3000 su percorso ondulato, così ho anche abituato la gamba al percorso di Monza che piatto certamente non è.
Risultato delle 3 ripetute:12'40" - 12'29" - 12'50"

Di positivo sicuramente, rispetto alle scorse settimane, è la scioltezza maggiore delle gambe nonostante l'altimetria del percorso. L'ultima ripetuta ho però faticato un po' troppo, con i quadricipiti che chiedevano pietà :(

Ad ogni modo ormai ho deciso di partire a 4'10"-4'15" e poi si vedrà...
:rambo:
Alla prossima
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Teo.83 »

Prova di bigiornaliero fallita :mrgreen:

Avrei potuto correre le ripetute ma non al meglio delle mie possibilità, quindi ho preferito non farle e farmi 5 km di corsetta leggera in piena scioltezza!!
Effettivamente credo di aver sbagliato a programmare l'allenamento: le ripetute avrei dovuto svolgerle questa mattina da fresco e non alla sera dopo un lento di 12 km corso la mattina.
Cmq dai poco male, svolgerò le ripetute sabato.....d'altronde com'è che si dice? Chi sbaglia impara!! :D
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Flex »

La corsa è fatica :rambo: :rambo: :rambo:

Rientrato dalle ferie con una settimana di stop dalla corsa a causa del viaggio tra preparativi, scalo pessimo di un giorno in aeroporto e fuso orario a sfavore, nel finale influenza del viaggiatore con raffreddore, dolori e stordimento ](*,)
Oggi ancora un pochino acciaccato ho infilato le scarpette ma ho lasciato a casa il cronometro, corsetta di 6km lenta ma faticosa per le vie respiratorie e polmoni non guariti al 100%.
Spero in un recupero breve entro settimana prossima :rambo: :rambo:
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Adal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 dic 2012, 14:17

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Adal »

Oggi corsa lenta di 12 km :)
Domani riposooooooo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da smiri11 »

Teo.83 ha scritto:Prova di bigiornaliero fallita :mrgreen:

Avrei potuto correre le ripetute ma non al meglio delle mie possibilità, quindi ho preferito non farle e farmi 5 km di corsetta leggera in piena scioltezza!!
Effettivamente credo di aver sbagliato a programmare l'allenamento: le ripetute avrei dovuto svolgerle questa mattina da fresco e non alla sera dopo un lento di 12 km corso la mattina.
Cmq dai poco male, svolgerò le ripetute sabato.....d'altronde com'è che si dice? Chi sbaglia impara!! :D
Ciao Teo io credo che se proprio dovevi farlo qst bigiornaliero lo avevi pensato correttamente :beer: , Massini docet.

Cmq sempre Massini nel suo libro dice che quando non si può fare una seduta è meglio saltarla e continuare con quella successiva senza farsi troppi problemi.

Magari se per impegni non puoi fare un allenamento scegli la qualità alla quantità lasciando un Lungo nel fine settimana, ma qst è solo una mia umile idea.
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da smiri11 »

Qst mattina progressivo di 12Km: 4km Lento + 4km Medio + 4km VR

4km Lenti primo a 6' successivi a 5'30" con degli allunghi nel 2° e 3°km, 4km Medio (tra 5'15" a 5'07") e 4km VR (4'45",4'43",4'38" e 4'35"), gli ultimi due sono andato sotto la VR di qlk secondo ma la gamba andava.

C'è ancora un pochino di pesantezza nei primi km, lo stop di una settimana di ferie e le ripetute 8x1km di Mercoledi si sono fatti sentire, spero che con qlk altra seduta si ritorna alla condizione pre-vacanza.

Buona giornata :salut:
Avatar utente
RobAmt
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 18 lug 2013, 14:01

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da RobAmt »

Ciao ragazzi. Ho un quesito oggi. Purtroppo credo che i 6k di lento oggi salteranno. Imprevisti stamattina e lavoro oggi fino a stasera alle nove. Allora domani avrei giorno di riposo e domenica 12 di progressivo che avevo pensato di anticipare a domani perché domenica lavoro tutto il giorno. Secondo voi aggrego i 6 di lento e i 12 di progressivo, facendo tra riscaldamento e tutto 18/19k domani, oppure quello di oggi lo lascio perdere, seguendo anche il consiglio di Massini tra l'altro?

Calcolate che io oltre i 14/15 non sono mai andato e non so, anche dal punto psicologico, se sono pronto a reggere tale distanza.
PB: 1km 4:16 5km 23:55, 10km 49:57.
Adal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 dic 2012, 14:17

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Adal »

Io,nella mia piccola esperienza,ti dico che saltare un lento e' deleterio...se lo fai insieme al progressivo non e' piu' un lento a quel punto...una volta e' capitato a me di dover saltare una corsa lunga lenta di 1:10, il giorno seguente avrei dovuto fare un medio.
Il mio coach mi ha fatto fare comunque la corsa lenta e poi il medio l'ho posticipato.
Poi la cosa e' molto soggettiva :)
Edit
Dimenticavo
Se salti comunque il lungo e poi vuoi fare il progressivo puoi pure farlo,ma non unire assolutamente i due allenamenti,non lo fare !

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: R: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFIC

Messaggio da Pablo74 »

Lascia stare i 6km e fai l'allenamento da 12 come si deve.
Non è la somma dei km quello che conta,ma il tipo di lavoro.
Se invece di 12 ne fai 18,diventa un altro tipo di allenamento!

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”