Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da marcello »

Ho letto con interesse tutti i messaggi-suggerimenti per il nostro amico gio89.

Secondo me la discussione è da vedere nell'ottica di: "correre la prima mezza maratona con la giusta preparazione".

Sono sicuro che gio89 riuscirai a correre brillantemente la tua "mezza" anche con una preparazione di sole tre settimane, ma sicuramente il riscontro cronometrico sarebbe migliore se alla base ci fosse una preparazione specifica, non solo per la preparazione in sè ma anche per la capacità (che si acquisisce con gli allenamenti e varie gare) di gestire gli sforzi e dosare le energie lungo i km.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da POD4PASSION »

gio89 ha scritto:Grazie dei consigli :beer: . Solo che non capisco bene quando parlate dei problemi dei recupero dei vari tessuti non muscolari. Se invece di fare una mezza adesso la dovessi fare a Febbraio, non penso che cambierebbe molto. Comunque fino a febbraio continuerei a correre come sto facendo ora, ovverò distanze medie ad un impegno che varia dal fondo lento al medio con qualche tratto al veloce e penso che che l'organismo venga stressato parecchio anche in questa situazione. Dov'è che sbaglio?

Scusatemi ma io vengo dalla bici e faccio fatica a capire come possa essere peggio fare 21km (1:30h) a piedi piuttosto che pedalare per 180km (6ore abbondanti)?

Io pratico triathlon,quindi so bene cosa significa pedalare per ore e ore.
Durante una corsa a piedi le tue articolazioni,sobiscono delle sollecitazioni pari a 2/3 volte il peso del tuo corpo,questo non accade con la bici.

Non ho detto che correre la mezza oggi ti portera ad infortunarti,ho detto che se pretendi di essere competitivo (quindi al massimo della tua forma)non puoi pretendere di riuscirci in 3 settimane,avrai bisogno di un periodo di potenziamento,uno di carico e uno di scarico (come per una gara in bici)vedi da te che in 3 settimane tutto questo è impossibile.

Poi la differenza tra adesso e febbraio (meglio marzo-aprile,periodo eccellente come clima e ambiente)sono 3 mesi giusto il minimo indispensabile per prendere confidenza con le distanze,tieni presente che normalmente si allunga del 10% a settimana la distanza totale e cosi pure per la velocità massima.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da jean »

gio89 ha scritto:Grazie dei consigli :beer: . Solo che non capisco bene quando parlate dei problemi dei recupero dei vari tessuti non muscolari. Se invece di fare una mezza adesso la dovessi fare a Febbraio, non penso che cambierebbe molto. Comunque fino a febbraio continuerei a correre come sto facendo ora, ovverò distanze medie ad un impegno che varia dal fondo lento al medio con qualche tratto al veloce e penso che che l'organismo venga stressato parecchio anche in questa situazione. Dov'è che sbaglio?

Scusatemi ma io vengo dalla bici e faccio fatica a capire come possa essere peggio fare 21km (1:30h) a piedi piuttosto che pedalare per 180km (6ore abbondanti)?
In poche parole hanno detto che, la differenza sta nel fatto che puoi pedalare anche 20h di fila e non prendere male alle gambe mentre se corri per 2 ore poi non ti muova per 2gg....ma se non provi non puoi sapere com'è.....
Se continui a chiedere se fai bene oppure no a fare una cosa oppure un altra....non farai mai nulla.....e ne conosco tanti come Te.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da Oscar78 »

jean ha scritto:Se continui a chiedere se fai bene oppure no a fare una cosa oppure un altra....non farai mai nulla.....e ne conosco tanti come Te.....
Oddio..non mi pare proprio un tipo che se ne stà a poltrire sul divano :smoked: (insomma...sappiamo già che farà stà mezza 8) )
Tento di mediare: un bel diecimila tirato a manetta? che ne dici? :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
max333
Ultramaratoneta
Messaggi: 1358
Iscritto il: 20 set 2009, 15:55
Località: san damiano d'asti

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da max333 »

marcello ha scritto:Ho letto con interesse tutti i messaggi-suggerimenti per il nostro amico gio89.

Secondo me la discussione è da vedere nell'ottica di: "correre la prima mezza maratona con la giusta preparazione".

Sono sicuro che gio89 riuscirai a correre brillantemente la tua "mezza" anche con una preparazione di sole tre settimane, ma sicuramente il riscontro cronometrico sarebbe migliore se alla base ci fosse una preparazione specifica, non solo per la preparazione in sè ma anche per la capacità (che si acquisisce con gli allenamenti e varie gare) di gestire gli sforzi e dosare le energie lungo i km.
vangelo!! :beer:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
gio89
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 8 nov 2009, 11:31
Località: Verona

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da gio89 »

A me basta non farmi del male. Finirla in 1:30h o in 2h non mi cambia assolutamente nulla.
Poi chiaro che se voglio fare il tempo mi devo allenare, nessuno pretende di correre in 3 e mezzo al km dopo 10 allenamenti di running, ma la corsa doveva essere solo uno sport alternativo da fare in questo periodo di scarico dal ciclismo, e la mezza finale si poteva pensare come finalizzazione degli "sforzi"
10km 36:24 (02/2023)
21km 1:18:13 (02/2023)
42km 2:47:37 (04/2023)
gio89
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 8 nov 2009, 11:31
Località: Verona

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da gio89 »

jean ha scritto:Se continui a chiedere se fai bene oppure no a fare una cosa oppure un altra....non farai mai nulla.....e ne conosco tanti come Te.....
La prendo con il sorriso perchè non ho voglia di rispondere a tono
Oscar78 ha scritto: Oddio..non mi pare proprio un tipo che se ne stà a poltrire sul divano :smoked: (insomma...sappiamo già che farà stà mezza 8) )
Tento di mediare: un bel diecimila tirato a manetta? che ne dici? :smoked:
10k è troppo poco :smoked: :mrgreen: Ci vediamo a Padenghe :mrgreen: :beer: :mrgreen:
10km 36:24 (02/2023)
21km 1:18:13 (02/2023)
42km 2:47:37 (04/2023)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da jean »

gio89 ha scritto:
jean ha scritto:Se continui a chiedere se fai bene oppure no a fare una cosa oppure un altra....non farai mai nulla.....e ne conosco tanti come Te.....
La prendo con il sorriso perchè non ho voglia di rispondere a tono
Oscar78 ha scritto: Intanto la mia è stata volutamente provocatoria,cmq rispondi pure....e ricordati che è buon uso e costume quando uno ha gli attributi:correre e poi parlare :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gio89
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 8 nov 2009, 11:31
Località: Verona

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da gio89 »

jean ha scritto: Intanto la mia è stata volutamente provocatoria,cmq rispondi pure....e ricordati che è buon uso e costume quando uno ha gli attributi:correre e poi parlare :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Mah, io sto continando a correre, alla mezza mi sono già iscritto, prendo i tempi scrupolosamente ad ogni uscita, faccio 8ore di sport a settimana, posso parlare adesso?

:thumleft:
10km 36:24 (02/2023)
21km 1:18:13 (02/2023)
42km 2:47:37 (04/2023)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da jean »

gio89 ha scritto:
jean ha scritto: Intanto la mia è stata volutamente provocatoria,cmq rispondi pure....e ricordati che è buon uso e costume quando uno ha gli attributi:correre e poi parlare :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Mah, io sto continando a correre, alla mezza mi sono già iscritto, prendo i tempi scrupolosamente ad ogni uscita, faccio 8ore di sport a settimana, posso parlare adesso?
:salut:
:thumleft:
Parla finchè vuoi....ma fai sta mezza senza farla più lunga di sti 21097 metri......
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”