Mezza: obiettivo e allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da ivan63 »

Anch'io sono d'accordo che ci vuole molta pazienza specialmente ad un'età come la mia.
Ho corso la mia prima gara 11km dopo 6 mesi di allenamento ed è stata un'esperienza fantastica che non mia ha dato problemi muscolari e articolari :D
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da madeinjapan »

Non lo so :nonzo: credo che ognuno di noi debba avere la possibilità di provare ed eventualmente imparare dai propri errori.
Io ho iniziato a correre con metodo (diciamo che prima correvo 1 volta alla settimana 6/8 km) da novembre 2009, domenica 7 febbraio ho affrontato la mia prima gara da 10 km e a breve (forse già domenica) correrò la prima mezza.
Non lo trovo così strano anzi, dato che sono un tipo competitivo, mi piace mettermi in gioco senza pensarci troppo.
Ovvio che non sono proprio così stupido da correre con un infortunio serio però mi prendo i miei rischi e cerco di convivere con i miei (tanti) acciacchi perchè mi sono prefissato degli obiettivi (duri ma raggiungibili) e sono intenzionato a perseguirli!
Poi se ce la faccio sono stra felice se non ce la faccio lo sono lo stesso perchè so di aver dato tutto quello che avevo.
come mi ha ricordato POD in un post di qualche giorno fa:
Senza dolore, senza sacrificio, non avremmo niente io ci credo davvero :asd2:

Naturalmente ognuno deve fare ciò che si sente e se uno vuole correre 2 anni prima di tentare una gara ha tutto il mio rispetto :wink: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
CORIO69

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da CORIO69 »

rogeraccio ha scritto:Prudenza, prudenza e prudenza :asd2:
Prima "mezza" dopo 8 mesi di allenamento, ma col senno di poi avrei potuto anche posticiparla di qualche mese :asd2:
direi anticiparla.......
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da rogeraccio »

CORIO69 ha scritto:
rogeraccio ha scritto:Prudenza, prudenza e prudenza :asd2:
Prima "mezza" dopo 8 mesi di allenamento, ma col senno di poi avrei potuto anche posticiparla di qualche mese :asd2:
direi anticiparla.......
Forse hai ragione... Diciamo che probabilmente non è una questione di tempistiche, quanto piuttosto un discorso legato al fatto che non ci sono arrivato abbastanza preparato (soprattutto sui lunghi). Ma la prossima mi rifaccio :rambo: :rambo: :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
CORIO69

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da CORIO69 »

rogeraccio ha scritto:
CORIO69 ha scritto: direi anticiparla.......
Forse hai ragione... Diciamo che probabilmente non è una questione di tempistiche, quanto piuttosto un discorso legato al fatto che non ci sono arrivato abbastanza preparato (soprattutto sui lunghi). Ma la prossima mi rifaccio :rambo: :rambo: :mrgreen:
di sicuro!
Avatar utente
roberta
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 gen 2010, 9:57

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da roberta »

POD4PASSION ha scritto:Non credo nella passione

io invece credo che tu :^o
:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
squonimo
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2009, 11:57
Località: Carbonia

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da squonimo »

Credo che le tempistiche e i chilometri che ognuno di noi possa affrontare siano strettamente legati a obiettivi e condizione fisica pregressa.

Io per anni corricchiavo 2, max 3 volte a settimana facendo al massimo 10 km a seduto. Poi ho fatto 2 anni di piscina accompagnata alla corsa (max 2 uscite) e in 8 settimane ho preparato la mia prima mezza.

Poi sta a ognuno di noi conoscere i propri limiti. Per esempio a gennaio volevo fare fondo e facendo solo 3 uscite settimanali di cui una da 20 e più km ho avuto un risentimento al ginocchio che mi ha fermato per 15 gg.

Alla fine della fiera cmq ho capito che per riuscire a compiere determinate "imprese" bisogna conoscersi benissimo e non superare mai i propri limiti.

Allo stesso tempo continuo a sostenere che tutti noi amatori della corsa, non appena iniziamo tendiamo a considerarci tutti degli allenatori e capaci di dare consigli utili solo perché abbiamo letto qualche forum (composto da altri sedicenti atleti) o perché abbiamo letto un libro.

A ognuno il suo.
CheerS!
Solo Fatica

Km percorsi nel 2022: 1489
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 14 - AltraRunning Rivera 2
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da Albertozan »

squonimo ha scritto:
Alla fine della fiera cmq ho capito che per riuscire a compiere determinate "imprese" bisogna conoscersi benissimo e non superare mai i propri limiti.




quoto :thumleft:
Avatar utente
Gastonepap
Ultramaratoneta
Messaggi: 1555
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:53
Località: Taranto

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da Gastonepap »

squonimo ha scritto: Allo stesso tempo continuo a sostenere che tutti noi amatori della corsa, non appena iniziamo tendiamo a considerarci tutti degli allenatori e capaci di dare consigli utili solo perché abbiamo letto qualche forum (composto da altri sedicenti atleti) o perché abbiamo letto un libro.

A ognuno il suo.
CheerS!
L'Italia è fatta di allenatori...e questo non si nega..."crediamo" di poterne sapere più del prossimo...
Il mio punto di vista (non mi reputo allenatore di nulla, non sono esperto di questo campo ma solo appunto "amatore") è semplicemente quello che "io non riesco a capire come si fa a passare da 0 a 21 km in un mese"....tutto qui...non riesco a capirlo solo e soltanto perchè io non ce l'avrei mai fatta a preparare una ventuno in cosi poco tempo...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Mezza: obiettivo e allenamento

Messaggio da spartan »

Gastonepap ha scritto:
squonimo ha scritto: Allo stesso tempo continuo a sostenere che tutti noi amatori della corsa, non appena iniziamo tendiamo a considerarci tutti degli allenatori e capaci di dare consigli utili solo perché abbiamo letto qualche forum (composto da altri sedicenti atleti) o perché abbiamo letto un libro.

A ognuno il suo.
CheerS!
Qui siamo in un forum in cui chi inizia chiede consigli,perciò si danno consigli,poi questi ultimi possono essere dati da chiunque(da chi corre da 1 mese o da chi corre da 20 anni,da chi ha letto un libro o da chi insegna educazione fisica) sta a noi scegliere che consiglio prendere in considerazione e quale no. =;
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”