Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

slack1987
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:38

Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da slack1987 »

Ciao Ragazzi,

Mi serve il vostro aiuto per recuperare una tabella che ho usato con soddisfazione in passato per preparare una mezza maratona in 10 settimane.

La trovavo sul sito www.mezzamaratona.com a questo link: http://www.mezzamaratona.com/tabelle/ta ... atona.html, ma purtroppo il sito non è più online.

La tabella si basava sul metodo FIRST e prevedeva 3 allenamenti alla settimana, con ripetute al martedì, un medio veloce al giovedì e un lungo lento la domenica.

Qualcuno riesce ad aiutarmi a recuperarla? o magari me ne consigliate una simile?

Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.

Ciao _Simone_
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto, c'è anche una sezione apposita di Benvenuti per presentarsi.
se inserisci "first" qui sopra nella casella Cerca sicuramente trovi molto.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
slack1987
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:38

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da slack1987 »

Ciao Doriano,
Farò sicuramente un salto nella sezione presentazioni, comunque avevo già provato a usare il cerca del forum ma 174 pagine di risultati mi hanno portato a chiedere un aiuto un pò più specifico :D
slack1987
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:38

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da slack1987 »

Nessuno? [-o<
Avatar utente
Sax68
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 mar 2014, 14:21
Località: Bergamo

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da Sax68 »

Io avevo scaricato qusta tabella ma è su 18 settimane.
https://drive.google.com/file/d/0B7QAbS ... sp=sharing
Non l'ho mai seguita, per cui non saprei dirti come è.

Una tabella molto simile a quella che descrivi tu è quella che ho trovato sull'ottimo libro di Arcelli "Voglio Correre". In realtà è divisa in due sessioni da 8 settimane ciascuna.Un periodo "fondamentale" che ometto ed uno specifico che ti riporto di seguito. Le ripetute sono da fare a ritmo vicino a quello della mezza con recupero 1 km a fondo lento (RG+40''). Il corto veloce si corre sulla soglia anaerobica, seguiti e preceduti da 20' di riscaldamento/defaticamento quest'ultimo al ritmo del lento. Io l'ho seguita con buoni risultati, anche se al corto veloce ho preferito usare RG mezza con durate tra i 30 ed i 42 minuti. Mi serviva per memorizzare bene il ritmo gara.

Buon allenamento.

Seduta A
Seduta B
Seduta C

Settimana 1
18 km
20’ di «corto veloce»
5 x 2.000 m

Settimana 2
20 km
24’ di «corto veloce»
5 x 2.000 m

Settimana 3
22 km
28’ di «corto veloce»
6 x 2.000 m

Settimana 4
18 km
20’ di «corto veloce
6 x 2.000 m

Settimana 5
20 km 25’ di «corto veloce»
4 x 3.000 m

Settimana 6
22 km
30’ di «corto veloce»
4 x 3.000 m

Settimana 7
16 km
24’ di «corto veloce»
5 x 3.000 m

Settimana 8
12 km
20’ di «corto veloce»
4 x 2.000 m
Avatar utente
unvisigoth
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 apr 2014, 14:50
Località: Roma - Tarquinia

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da unvisigoth »

slack1987 ha scritto:Ciao Ragazzi,

Mi serve il vostro aiuto per recuperare una tabella che ho usato con soddisfazione in passato per preparare una mezza maratona in 10 settimane.
Il metodo FIRST, con cui ho preparato con estrema soddisfazione la mia prima gara breve (8 km) e che sto utilizzando adesso per preparare la mia prima mezza, prevede per la mezza un allenamento di 16/18 settimane a seconda della versione. Sul libro (Run less run faster) c'è quella se non ricordo male di 18, ma gli autori stessi ne hanno fatta anche una versione da 16. Quella da 18 la puoi recuperare da Runners World edizione italiana (http://www.runnersworld.it/metodo-first ... a-maratona). Quella da 16 è inserita nell'app per Iphone e Android che gli autori hanno creato (che consiglio fortemente onde evitare di impazzire con pezzetti di carta ad ogni allenamento :D )
Tieni conto, come ben sai, che essendo un metodo che si basa su un passo di riferimento devi calcolare bene quest'ultimo per strutturare poi i tempi degli allenamenti. Comunque sul link precedente di Runners World c'è anche, oltre alla tabella, le istruzioni su come usarla.
slack1987
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:38

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da slack1987 »

Intanto grazie ad entrambi per le informazioni, unvisigoth mi dici per favore il nome esatto dell'app?
Avatar utente
unvisigoth
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 apr 2014, 14:50
Località: Roma - Tarquinia

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da unvisigoth »

Sì, è difficile trovarla :D Almeno su Android anche digitando le parole chiave corrette appare al ventesimo posto....
Si chiama FIRST run less run faster e come sviluppatore risulta la CATRON development LLC. Costa un paio d'euro ma per me, che prima giravo con pezzi di carta e tabelle di conversione (se qualche allenamento lo fai sul tapis roulant devi convertire i minuti/km a km/h) li vale tutti. Infatti al volo puoi mettere i parametri che vuoi e ti ricalcola la tabella in base alle tue esigenze.
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da gojohnny »

Qualcuno puo' passarmi sta benedetta tabella FIRST per la mezza maratona? Possibile che non abbiano mai tradotto questo libro in italiano?!?
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tabella First Mezza maratona in 10 settimane

Messaggio da Pacio »

Scaricala da questo link....
http://www.atleticapalazzolo.org/Gare/Varie/21km.pdf

Se hai bisogno delle tabelle per i ritmi mandami messaggio in privato....ti faccio delle foto al libro e te le spedisco....
Purtroppo in Italiano nessuna traduzione per ora....peccato!!!
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”