Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gioforme
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 set 2013, 23:04

Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Gioforme »

Ciao a tutti
Ho deciso. Al termine delle vacanze ( tre giorni ) vorrei ricominciare seriamente. Correvo benino, tre uscite a settimana, regolari con buoni tempi ( p.b. 21k. 1h 36' 05" ). Decido di preparare la mia prima maratona ( milano 2015 ) preparo tabelle e testa. Poi a settembre 2014 vado a rinnovare il certificato medico in un centro di medicina dello sport e... Sorpresa: ipertensione arteriosa ( 150/105 ) e il medico, allarmato, mi fa fare esami e controlli da dove si evince che il cuore è un po' ingrossato e soorattutto la dimensione del setto è un po fuori ... Mi sospende per 6 mesi . Accetto a malincuore e inizio la terapia anti ipertensiva che, in poche settimane mi rimette la pressione regolare ma il morale e le motivazioni per correre iniziano a vacillare, l' inverno, il freddo ( gli anni precedenti correvo anche con la neve !! ), tutte scuse psicologiche. Poi in primavera faccio qualche tapasciata domenicale e sto bene ma impegni di lavoro non mi permettono di impostare una ripresa costante e produttiva. Poi il caldo.... Ora sono in vacanza con qualche chilo in più ma con tanta voglia di ripartire. Già guardo le pubblicità delle "mezze" e vorrei esserci. Come da titolo, dalla prossima settimana voglio ricominciare seriamente e per questo ho deciso di scrivere a questo splendido forum che non ho mai smesso di seguire. Mi rivolgo all'esperienza e alla grande disponibilità di qualche appassionato per ricevere consigli e strategie da adottare per una proficua ripresa. Grazie in anticipo. G.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Doriano »

beh...non credo ci sia da dirti molto..
certamente dopo un anno ti ci vorrà del tempo a ritrovare certi ritmi, ma sicurmente brucerai le tappe...quale mezza intendi fare?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gioforme
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 set 2013, 23:04

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Gioforme »

Grazie Doriano
Sinceramente non ho ancora deciso, prima vorrei vedere come riesco a rientrare in forma.
Volevo qualche consiglio sul metodo di allenamento per ritornare in forma, senza forzare troppo. Io inizierei con un paio di uscite serali in settimana e con la classica tapasciata domenicale. Una quarantina di km a settimana. Cosa ne pensi ? Potrebbe andare ? Grazie
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da gian_dil »

S e fossi stato fermo per infortunio forse il rientro doveva essere più soft (5 Km...poi 6 etc...).
Nel tuo caso credo che potresti iniziare a macinare Km SENZA spingere però, riadatta il corpo (e il cuore) allo sforzo (medio-basso) prolungato. Questo per almeno un mese. :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Gioforme
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 set 2013, 23:04

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Gioforme »

Grazie gian_dil
Farò tesoro dei tuoi consigli. Ciao. G.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Doriano »

ottimi suggerimenti dell'amico gian.
forse 40 a settimana, pronti via, sono un po' tantini...prova!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gioforme
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 set 2013, 23:04

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Gioforme »

Grazie doriano
Provo !
G.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da gnr »

Gioforme ha scritto:Ciao a tutti
Ho deciso. Al termine delle vacanze ( tre giorni ) vorrei ricominciare seriamente. Correvo benino, tre uscite a settimana, regolari con buoni tempi ( p.b. 21k. 1h 36' 05" ). Decido di preparare la mia prima maratona ( milano 2015 ) preparo tabelle e testa. Poi a settembre 2014 vado a rinnovare il certificato medico in un centro di medicina dello sport e... Sorpresa: ipertensione arteriosa ( 150/105 ) e il medico, allarmato, mi fa fare esami e controlli da dove si evince che il cuore è un po' ingrossato e soorattutto la dimensione del setto è un po fuori ... Mi sospende per 6 mesi . Accetto a malincuore e inizio la terapia anti ipertensiva che, in poche settimane mi rimette la pressione regolare ma il morale e le motivazioni per correre iniziano a vacillare, l' inverno, il freddo ( gli anni precedenti correvo anche con la neve !! ), tutte scuse psicologiche. Poi in primavera faccio qualche tapasciata domenicale e sto bene ma impegni di lavoro non mi permettono di impostare una ripresa costante e produttiva. Poi il caldo.... Ora sono in vacanza con qualche chilo in più ma con tanta voglia di ripartire. Già guardo le pubblicità delle "mezze" e vorrei esserci. Come da titolo, dalla prossima settimana voglio ricominciare seriamente e per questo ho deciso di scrivere a questo splendido forum che non ho mai smesso di seguire. Mi rivolgo all'esperienza e alla grande disponibilità di qualche appassionato per ricevere consigli e strategie da adottare per una proficua ripresa. Grazie in anticipo. G.
Non vedo motivi per evitare di gareggiare su distanze 7-12km e magari qualche mezza.
Un po' di sano realismo pero' non guasta...
ipertensione non e' ne un scherzo ne un abbaglio del medico, 3 uscite sono poche, 21km di gara sono tanti e 1h36 non e' un buon tempo.
Portando gli allenamenti a 5, anche se di durata media breve, migliorerai sia la salute sia la velocita' :beer:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ricomiciare seriamente dopo un anno di stop

Messaggio da Doriano »

come non è un tempo buono!?? :bastone:

:mrgreen: :beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”