PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mross
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 12 set 2014, 11:41
Località: Milano

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da mross »

Spuffy ha scritto:Martedì e giovedì!
Mostro!
Arriverai...arriverai anche tu a 40 anni!
Mannaggia!
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da Spuffy »

A 40 anni magari non correrò più! :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da Fabiosub »

Io ho avuto modo di conoscere Rondelli, tanti anni fa'' gareggiavo con qualche suo atleta...... Non e' mai stato uno "tenero" con gli allenamenti soprattutto x quanto riguarda i lavori di "qualita'" !!! :D Tenete presente che (come qualcuno ha gia' fatto notare), che le tabelle di un atleta professionista sono "leggermente" differenti da quelle che si utilizzano tra' i "runners" (io le ho provate sulla mia pelle e so' di cosa stiamo parlando...), un consiglio spassionato : x quanto un amatore veloce vada (a parte alcuni casi), io eviterei di cadere nell'errore di utilizzare certe "tabelle" di lavori i VS tendini e le VS articolazioni ve ne' saranno eternamente grati !!!!! :wink: Anche perche' vi posso garantire che allenamenti a manetta NON sempre equivalgono a grossi risultati.........
Avatar utente
pedrorun81
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 6 mag 2015, 15:17

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da pedrorun81 »

Assolutamente d'accordo con fabiosub!........se c'è qualche amatore che ad esempio viaggia a 3'50" per km su una 21k e carica con ripetute il giorno prima di una gara .....mahhh mai visto
10 km 36':35 castano 2022
21.097 1:20'00 mezza due laghi (Gravellona Toce)
Avatar utente
pedrorun81
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 6 mag 2015, 15:17

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da pedrorun81 »

Per intenderci. ...un allenamento del genere può farlo chi viaggia ad ritmo di 3'30" in giù su una gara da 21k .....ad altri ritmi si scarica l'ultima settimana proprio per rendere tendini e muscoli più reattivi in gara.
10 km 36':35 castano 2022
21.097 1:20'00 mezza due laghi (Gravellona Toce)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da franchino »

ma che discorso è? è tutto proporzionato alla caratteristiche di ognuno. Carico e scarico e ritmi di allenamento. Poi la doppia qualità con sabato + gara domenica ovviamente non va intesa come gara ma come parte in un quadro di allenamento tant'è che l'alternativa è un test sui 13 km.

Fabio discorso esatto le tabelle non sono il santo gral, non esiste la tabella perfetta ma solo la capacità di ognuno con l'esperienza di capire quali sono i lavori che lo fanno migliorare per le proprie caratteristiche. La capacità di valutarsi "da dentro" è più importante che inseguire ritmi e ripetute scritti su una pagina di giornale.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: PREPARAZIONE DI UN RUNNER AMATORE...E poi ci stupiamo se arriva l'infortunio

Messaggio da Fabiosub »

Se ritrovero' dei vecchi diari dove annotavo i miei allenamenti (parliamo del giurassico....), vi faccio vedere come, spesso x ottenere dei buoni risultati nelle gare "classiche" del mezzofondo, NON necessariamente bisogna sovraccaricarsi di quantitativi di lavori che leggo in giro....... Ai tempi, bastava solo un lavoro (di qualita' certamente) infrasettimanale e pochissimo altro, x riuscire a correre in tempi che credo farebbero la felicita' di molti oggi.....Ora vediamo se, con quel sistema (molto somigliante al metodo maffettone), un mezzo derelitto come me, riesce in 7 mesi a correre una mezza in tempi decenti !!!!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”