prima mezza: programma conservativo? 2

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da valyant »

Cimbro sempre bei racconti, preferisco leggerli più che partecipare...non so perchè :mrgreen:

Racconto anche la mia. Viaggio fino a Montesarchio con il mio ormai inseparabile compagno di viaggio delle 10km , nonchè mio vicino di casa, sig. Vincenzo M75. Passo fuori casa sua e c'è anche la moglie , poco male , si va in tre. Arriviamo un 'ora prima della partenza , ritiriamo i pettorali (dove finalmente incontro luirt di RF) con molta difficoltà perchè il sig. Vincenzo deve salutare e scambiare incitamenti anche con le pietre. Tento il riscaldamento ma è la stessa scena di prima , ogni 3 metri ci ferma qualcuno. E' una star. Allora lo mollo e vado a mettermi nella griglia, indietro , molto indietro. Dopo 5 minuti arriva sig. Vincenzo, zuppo di sudore, il tempo del bacino con la moglie (miiii che tenerezza) e si parte.
Lo perdo di vista alla prima curva , mi concentro sulla gara. Si scende leggermente ed aumento il passo, tengo per 2 km , al terzo la strada sale leggermente e già capisco di non riuscire a tenere il passo di prima. Mi adeguo allo sforzo possibile e decido di bruciare più benzina negli ultimi 5km. Passo al ristoro e mi ricordo che l'anno scorso , allo stesso punto, stavo schiattando mentre oggi non avverto fatica. Allora mi dico di potercela fare. Ultimi 5 km e provo a spingere. Niente. Le gambe non vanno. La cosa strana è che avverto una differenza enorme fra il ritmo che tengo (senza fatica) e quello poco superiore ( da stramazzare), si tratta di pochi secondi/km ma i secondi sembrano minuti, mah. Arriva il cartello dell'ottavo km, all'improvviso mi ricordo che il giorno dopo ho una grana enorme a lavoro. Quasi mi viene la voglia di ritirarmi. Ma manca poco e tiro dritto. Taglio il più triste dei traguardi da quando corro. Medaglia , anguria e il solito bel pacco gara. Aspetto il sig Vincenzo sotto il traguardo. All'arrivo la moglie quasi lo assale con baci e abbracci.
Vabbe, si torna al parcheggio. Incontro di nuovo luirt, qualche scambio di batture sulla gara (caldo ) e sul metodo che seguo, e via verso casa.

Immagine

Nella foto alcuni giovani componenti della mia squadra, mi hanno stracciato tutti tranne il sig. Vincenzo (alla mia destra).
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
DanieleQ

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da DanieleQ »

Bel racconto anche il tuo valyant! Il sig. Vincenzo si può affittare? [emoji23] [emoji23]
Lo voglio anche io sfoggiare alle tapasciate.

Ellepi.. Il prox anno proviamo la trecimeexperince [emoji6] !

DanieleQ (Il Cimbro)
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Chry74 »

Bellissimi racconti, complimenti davvero a tutti per questa domenica di sport, Valyant, hai un fisico da triathleta!!!
Io ho poco da raccontare, ho voluto provare lo zainetto con circa 2,5 litri con dentro il cellulare, confesso che mi sono divertito e mi hanno allentato la tensione i messaggi letti su WhatsApp attraverso il Fenix, l'unico inconveniente è stato all'11° km quando era finita la ciclabile...ando vado sul ciglio della statale? Improvviso un'alternativa ma ormai è ora di tornare indietro.
Nel ritorno bevo ancora (Figata bere mentre si corre), l'acqua della sacca comincia ad essere calda, c'è il litro di Gatorade che mi aspetta, ne berrò 1/3 a bottiglia ogni 2 km, viene veloce il 20°km, la ciclabile rimane spoglia di alberi, il sole batte forte da dietro e come nel film Over the top giro il cappellino, adesso vado e spacco? No, mi riparo la nuca dai raggi :mrgreen:
È il momento più duro penso, ho aumentato la velocità, il sole picchia e sono agli ultimi km ma le gambe tengono bene, sì, sono soddisfatto.
Il prossimo LL presumibilmente lo farò alla StraLupatoto senza zaino, con rifornimenti e alla media di 05'55", alla fine gran mangiata da mia mamma :smoked:
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Kitt »

@Daniele, bellissimo racconto! non mi attira per niente, :D ma non importa quello che conta è che si vede chiaramente che ti sei divertito, ti è mancato solo lo scivolone nel fango :rambo: :beer:

@Valyant, comunque hai chiuso in 5'29'', ti sei preso la medaglia, e hai fatto un buon allenamento, con il fresco e qualche allenamento di velocità recuperi alla grande :thumleft: Poi come dice Chry hai un fisico anche da nuotatore velocista, sei altino mi pare!

@Chry, adesso che so che leggi whatsapp mentre corri, seguiranno messaggi di incitamento :D :D Intanto 12gg alla mezza.
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Chry74 »

Matteo, li ho letti solo perché avevo portato il cellulare nella sacca :smoked: le prossime volte non lo porto dietro :D
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Manu_79 »

Buongiorno Armata! :coffee:
Che belli i vostri racconti!!! =D>
Valyant, mi hai fatto schiantare, la tua comitiva è davvero cool :mrgreen: e vabbè che dire del Cimbro? Un altro pianeta! :shock:
Io ieri volevo fare un medio, che però a causa del caldo-afa-raffreddoremaledetto è diventato un patimento e non son manco riuscita a tenere il ritmo che volevo, mi si è anche tappato un orecchio :oops: mi sa che mi tocca andare dal dottore, tanto per conferma di quanto son mezzasega ](*,)
Immagine
Avatar utente
Arizona
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 30 ago 2016, 15:37

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Arizona »

Bellissimi racconti :beer:

Cimbro stupendo tutto e soprattutto che ti sei divertito, ma confermo anch'io che non fa per me sembra quasi un percorso militare :mrgreen:
Valyant sto ancora ridendo ahahaha VincenzoSuperstar :lol:, dai che col fresco tutto cambia non mollare :rambo: ma sei altissimo :shock:
Chry che dire...ormai sei una macchina da guerra, ottimo allenamento :thumleft:
Manu ti avevo detto che col raffreddore sarebbe stata dura, sei stata anche troppo brava a correre lo stesso :flower:
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da ellepi »

Per gli estimatori delle Pegasus 32.
Da Pinarello, in centro a Treviso, hanno gli ultimi numeri a 55,50€!
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da migliocri »

wow... belle letture, ammetto che mi mancava leggerle qui sul forum con tutti i dettagli del caso!!!

Valy: alla fine mica è andata così male, perchè deluso al traguardo? continuerai col metodo?? bellissimo il tuo racconto...

Cimbro, sarò controcorrente, ma a me invece sta roba ispira di brutto... ma parliamo di cose serie che tutto il resto è contorno. Quanto ti sei infangato?? Ci hai piantato il muso in qualche pozzanghera? Mi sa che io non discendo dalla scimmia ma da un suino... chissà... :mrgreen: :mrgreen:
pensate che se piove mia moglie mi proibisce di uscire con la bimba... una volta ci siam messi al parco a schizzarci nelle pozze... [-X [-X

Chry, ma sai che non sei mai stato così in forma? e son sicuro che se arriverà la bici avrai un ulteriore stimolo!! grande...

Io invece stamattina levataccia all 6,20 per andare a nuotare, arrivato alla piscina, cartello che per lavori apre alle 10... mavaffanculovà... prima lezione rimandata da venerdi a martedi prossimo, non vi nego che mi mette ansia... son fatto così, se una cosa la so fare male non mi preoccupa, mi piglia male quando non so proprio fare... :afraid: :afraid:
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Manu_79 »

migliocri ha scritto:Chry, ma sai che non sei mai stato così in forma? e son sicuro che se arriverà la bici avrai un ulteriore stimolo!! grande...
Straquoto! un'estate intensissima! quest'autunno ci apsettiamo grandi cose :batman: per non parlare della primavera prossima :rambo:

Tra 3 pagine ci chiudono!!! :mrgreen:
Immagine

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”