Consigli per migliorare il ritmo medio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luciana85
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 apr 2016, 10:38

Consigli per migliorare il ritmo medio

Messaggio da luciana85 »

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho 31 anni e ho corso le mie prime due mezze maratone circa un mese fa. La prima in circa 1:55 e la seconda in 2:03 (il caldo durante la Stramilano mi ha rallentata parecchio). Vorrei ora riuscire a correre la prossima mezza maratona il 22/5 in 1:50, sto seguendo quindi la tabella trovata in una sezione dedicata di questo forum ma ho difficoltà ad eseguire gli allenamenti nei tempi indicati in quanto per i primi km sento che il mio corpo non è al 100%, ho bisogno di scaldare per bene caviglie, gambe e piedi almeno per i primi 7 km, solo in quel momento riesco ad accellerare. Ad esempio ieri avrei dovuto fare i 10 km al ritmo di 5'00 al km ma purtroppo non ce l'ho fatta, sono riuscita a raggiungere un ritmo di 5'10" solo verso il settimo km. So che sono un diesel, ho bisogno di un pò per raggiungere il massimo delle mie potenzialità, ma mi rivolgo a voi esperti per avere qualche consiglio in merito a come migliorare le mie prestazioni e raggiungere il mio obbiettivo.
Grazie mille a chiunque mi risponderà!
(Sono alta 1,65 e peso 55 kg)
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Consigli per migliorare il ritmo medio

Messaggio da Heavyrunner72 »

@luciana85. Ciao. Premessa. Se DEVI correre il più velocemente possibile la mezza che farai il 22/5. Devi lavorare sulle fibre veloci. Quindi ripetute sui 1000,fartlek,progressivi.
Se invece vuoi migliorare,visto che ti definisci un diesel,a tutti i ritmi,allora hai bisogno di costruire una buona base aerobica. Aumentare i km settimanali e rallentare le andature. Ci sono vari metodi,li puoi trovare sul forum. In bocca al lupo!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
motore78
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 lug 2014, 9:25
Località: Vittuone

Re: RE: Consigli per migliorare il ritmo medio

Messaggio da motore78 »

[quote="luciana85"]
Non ti fissare troppo con le tabelle... alterna una seduta di corsa lenta uniforme con una di riposo e una con variazioni di ritmo (fartlek) non fare troppi km... 50 a settimana già è buono per cominciare. Corri delle gare domenicali più brevi tra una mezza e l'altra. .. trova una buona compagnia per correre e divertiti senza pensare al cronometro. Il miglioramento viene da sé (All'inizio.... )


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Pb:
1500 4'13"79 1996
3000st 10'01"74 2007
21,097 1h16" 2001
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”