Interpretare le tabelle di allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ciuchino
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr 2016, 17:32

Interpretare le tabelle di allenamento

Messaggio da ciuchino »

Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo del forum e sono un principiante nella corsa.
Mi sono allenato per diversi mesi su distanze prossime ai 10km cercando di migliorare i miei tempi.
Leggendo qua e la sul forum ho trovato numerose tabelle per la preparazione e integrando con le numerose indicazioni sui ritmi gara devo dire che ho ottenuto risultati verosimili a quanto promesso (grazie a tutti).
Ora sto spostando la mia attenzione dall'allenamento 10km alla 21km.
Un dubbio però mi ha sempre attanagliato: in che modo scelgo la tabella adatta a me?
Intendo dire che le tabelle sono abbastanza generiche e vanno adattate alle mie possibiltà ma, se per esempio ho un best di 1.47 nella mezza la tabella per correre la mezza in 1.40 è troppo azzardata? Meglio continuare ad allenarmi con la tabella dell' 1.50 che ho seguito modificando i tempi?
L'obbiettivo è ovviamente abbassare il mio RG.
Spesso tra quella da 1.50 e quella di 1.40 "balla" anche un allenamento in più a settimana. Ah dimenticavo che io esco 3 volte (gli altri giorni faccio cross training in palestra e un giorno alleno le gambe li)

Grazie a tutti per la collaborazione
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Interpretare le tabelle di allenamento

Messaggio da franchino »

CIao ciuchino e benventuo! se riesci a uscire un giorno in più sicuramente ne troverai giovamento. Se invece le uscite sono fisse a tre puoi seguire la tabella dell'1:50' usando tempi e ritmi in proporzione più veloci e allungando i lunghi.
Le tabelle poi, purtroppo o meglio per forza di cose, sono sempre generiche. Sta a ognuno di noi capirle e interpretarle. Può sembrare difficile ma con l'esperienza che acquisterai e anche con l'aiuto del forum o di amici runner sarà tutto più facile.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ciuchino
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr 2016, 17:32

Re: Interpretare le tabelle di allenamento

Messaggio da ciuchino »

Grazie per la risposta franchino.
Il mio dubbio, che forse dopo tanti discorsi non sono riuscito a condensare nel primo post, è: se continuo ad allenarmi con i ritmi da 1.50 miglioro? o devo seguire la tabella per 1.45 o 1.40?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Interpretare le tabelle di allenamento

Messaggio da franchino »

se il target è 1:50' in teoria dovresti correre a quel ritmo o poco più veloce. Se vuoi migliorare devi seguire una tabella con obiettivo cronometrico in linea alle tue aspettative quindi 1:45' o 1:40'
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”