Consiglio per vecchietti

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CiccioPasticcio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 28 mag 2012, 16:02

Consiglio per vecchietti

Messaggio da CiccioPasticcio »

Ciao a tutti mi chiamo Francesco 50 anni in dirittura d'arrivo 175x74kg e vi scrivo dalla lontana Corea del Sud perche' avrei deciso di riprovare a correre una mezza cercando di fare meglio dell'ultima volta, secondo voi e' possibile?...ok mi spiego meglio, mai stato un runner ma direi un jogger, nel 2012 dopo 6 mesi di allenamento e molti vostri utili consigli riuscii a correre due mezze con un pb 1h49' a ravenna (squalificato per uso cuffiette :cry:) ero tutto gasato e speravo di continuare ma aihme' cosi non e' stato, lunghi infortuni (bandelletta maledetta entrambe le ginocchia) lavoro da zingaro insomma ho corricchiato sporadicamente senza obiettivi per quasi 4 anni...ora pero' che sono solo come un cane in questo posto dimenticato da Dio con tante piste di atletica a disposizione ed un minimo di stabilita' mi sono detto ma si riproviamoci...ed ecco appunto la domanda, secondo voi quanti secondi/km si perdono ogni anno che passa alla mia eta'? e' ragionevole pensare di poter migliorare le prestazioni con piu' allenamento? sono gia' uscito 5 volte in 11 giorni 41km totali senza problemi per ora :oops: :nonno: e un test sui 10km in 58'10 ma stavo tirando le cuoia...pensavo di riprovare ravenna il 13 novembre, dite che e' troppo ambizioso? :nonzo:
cmq un piacere leggervi sempre sul pezzo, ne avete fatta di strada complimenti :beer: cheers
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da zeromaratone »

C'è una tabella che mette in rapporto le prestazioni con l'età... ora si tratta di una tabella che prende in considerazione i tempi medi di tot atleti e che può essere consultata giusto per vedere che il tempo (inteso come vecchiaia) non perdona.
Detto questo, guardando i tempi di alcuni master anche over 70 ti rendi conto che c'è la norma e poi le eccezioni.

L'allenamento paga.

Se ti alleni, anche se più vecchio, i tempi miglioreranno, soprattutto se sei fresco, motivato e non "bruciato".

:beer:


PS io ho 51 anni, il tuo 1:49 in mezza lo puoi battere sicuramente!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
CiccioPasticcio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 28 mag 2012, 16:02

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da CiccioPasticcio »

grazie ZM :beer: erano le parole che speravo di leggere :salut:
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da lorenzo64 »

C'è la puoi fare, però devi avere costanza. Anch'io ho iniziato a 48 anni a correre, prima di allora avevo fatto al massimo distanze di 4/5 km da ragazzo, ed ho fatto anch'io la prima mezza dopo 6 mesi (1h53). Quest'anno a 52 anni ho abbassato il mio personale che resisteva dal 2013 di 3 minuti e mezzo (1h37), ma ho avuto tanta costanza sopratutto quando sembravo già in parabola discendente e non riuscivo a scendere sotto l'1h40.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da pippotek »

Sono finito qui incuriosito dal titolo (io quest'anno ne faccio 54). Secondo me il problema non è l'età , il problema sono i 50enni che regolarmente in ogni gara fanno i 10km in 36' e spiccioli, :ahahah: maledetti!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da susodueto »

Io ne ho 49 per ancora qualche mese.
Ho appena migliorato il mio PB andando a 1:48.
Punto a migliorare ancora. Ed in gara di SM 55 che vanno molto veloci ce ne sono molti.

inviato da Xperia Z3 Compact
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da Alberto Daniel »

Cinquant'anni fra un mese, tesserato FIDAL da quest'anno, quindi assolutamente un novizio per le gare...
I miei tempi sono in firma, tutti fatti negli ultimi 4 mesi. La mia prima mezza sarà fra 14 giorni, obiettivo stare sotto l'1h30'.
Mi alleno con metodo e costanza, e credo che anche a 50 anni si possa migliorare per ancora 2-3 anni, visto che un mio compagno di squadra che ne ha 52 quest'anno ha abbassato il PB sui 10K da 40 e rotti a 38'07" (in mezza maratona ha 1h28' e vuole l'1h25').
Certo, è durissima, bisogna avere un fisico integro e poi bisogna stare molto attenti con i carichi e i lavori veloci perché il corpo a queste età perdona meno.
Però, tempi a parte che non devono essere l'unico motivo per correre (anche se molti vivono così la corsa, compreso il mio compagno di squadra di cui sopra :mrgreen: ), a cinquant'anni si possono avere ancora belle soddisfazioni corsaiole.
Anche soltanto fare certe distanze, partecipare a gare con grandi numeri, porsi degli obiettivi graduali, allenarsi in certi giorni e in certi posti speciali... beh, sono cose che non hanno prezzo. O:)
Quindi sotto, compra un paio di scarpe nuove e via! 8)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
emmepi
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 31 dic 2015, 11:50
Località: Trieste

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da emmepi »

Io sono un po' più avanti ... ne ho 62, corro da oltre 30 :D ... una considerazione importante per me è quella di aver cura del riposo. Lo dico ora anche se spesso, molto spesso, ho razzolato male. Diciamo che da un paio di anni ho finalmente capito che si migliora (o si perde meno, vista l'età) anche riposando. Intendo dire non solo riposo vero, ma anche modulando l'allenamento. Alternare lavori più pesanti a corse davvero rigeneranti, aumentare il carico progressivamente, ascoltare il proprio corpo (una ripetuta in meno talvolta è meglio di fare l'ultima sfinito), non bruciare le trappe ... la corsa ed il miglioramento hanno i loro tempi.
ciao
Avatar utente
CiccioPasticcio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 28 mag 2012, 16:02

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da CiccioPasticcio »

interessante e rincuorante sentire le vostre esperienze sebbene io faccia una gran fatica...alle volte mi sento troppo stanco per uscire e non riesco a fare più di 30km alla settimana...è dura soprattutto quando i miglioramenti stenti a percepirli e pensi sia tutto inutile...è na battaglia continua :rambo: :mrgreen:
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da susodueto »

Un consiglio è correre di più e mai lo stesso itinerario tutti i giorni. All'inizio anche io macinavo pochi km e sempre nello stesso posto. Non fai fondo e ti annoi.
L'altro è fare anche lavori di qualità, ripetute, fartlek, progressivi. Quello che preferisci. Farai fatica ma ti divertirai.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”