prima mezza: programma conservativo? 3

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Chry74 »

Cimbro, Kitt e Arizona, complimentissimi per la vostra gara a Monteforte, il Cimbro è una costante nei trail, il tempo sotto le 5 ore conferma la sua dimestichezza con questi tracciati, mentre Kitt e Arizona non potevano che debuttare con il botto con una ecomaratona.
I racconti spiegano perfettamente la differenza con la strada e il divertimento a patto che non ci si faccia male è assicurato, nel mio piccolo domenica dovrei tornare ad assaporare profumi d'avventura con un Combo 10km misto collinare e un 6km pianeggiante, la voglia di svegliarsi la mattina presto, la temperatura sottozero e la paura di farmi male un'altra volta scaricano parecchio, la forma sta tornando però, non posso che farmi trovare pronto alla StaVicenza in marzo.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Kitt »

Grazie Chry! alti e bassi ci stanno, se cominci ad essere in forma adesso sei perfetto per marzo! :thumleft:
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da lucafo »

Buongiorno a tutti,
sto procedendo la mia preparazione abbastanza costantemente, e ora vi chiedo un parere.
Premesso che sto preparando principalmente il Passatore, passando per la maratona di Roma e alcune mezze, ho pensato di seguire la tabella di Pizzolato e quindi, visto che inizia dal 5 marzo, di iniziare con la tabella che avevo usato per la maratona di Firenze, ri-datata, fino ai primi di marzo e poi proseguire con Pizzolato. Poi però ho letto da qualche parte e qualcuno mi ha consigliato di macinare già da adesso molti km per abituarmi, e a ritmi non troppo elevati perché devo abituare il corpo a stare ore ed ore correndo. Ho visto anche che Massini dice che è importante stare tanto tempo correndo con fc intorno a 130. Naturalmente c'è da dire che dovrei abituare il corpo alle salite, e quindi, alla fine, sto semplicemente correndo più km possibili, inserendo delle salite impegnative, almeno per me. Certo è stato un brutto colpo scoprire che la salita che sto facendo regolarmente e che mi fa andare ad un passo prossimo alla camminata è, sì, con la stessa pendenza dei tratti 'duri' del passatore, ma come lunghezza siamo ad un decimo, un quindicesimo circa, da spararsi. Adesso il mio dubbio è se continuare a fare km su km, magari cercando di abbassare la fc e quindi andando a ritmo più lento e continuare a fare le salite, almeno fino ad iniziare Pizzolato, oppure seguire la tabella della maratona, integrando con qualche uscita in salita. Sarebbe in ogni caso un "mazzo".
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Kitt »

Da qui al 5 marzo lascerei perdere la tabella, hai 4 settimane e non ha tanto senso.
Al posto tuo avendo tempo farei Km lenti e poi inizierei la tabella.
Proverei il passo "passatore" o comunque corsa lenta nel vero senso del termine che ti dia l'idea di poter correre all'infinito, per due motivi: 1, come dicevi ti abitui a stare sulle gambe, 2, limiti il rischio infortuni. Per carità poi può capitare, ma fare CL a 4'40'', non è CL e affatichi molto il fisico, e correre da stanco aumenta la probabilità infortunio che già hai, solo perchè macini Km.
A 130 di fc, sei al 70%?
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da lucafo »

Grazie per la risposta Matteo, non saprei proprio se a 130 di fc sono al 70%, ho letto proprio a 130 di fc, a prescindere... non ho mai valutato la mia fc max
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Kitt »

Secondo me 130 di FC sarai al 70%, può starci. Certo rischi di correre sopra i 5'30'', va bene corsa lentissima a sensazione ma forse è anche troppo. Dovresti fare delle prove. :D
DanieleQ

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da DanieleQ »

Mah, io non sarei cosi fiscale e matematico.. sarà che i lenti troppo lenti mi annoiano.
In generale sono d'accordo con l'idea di far km, ma non andrei a farli a modalità bradipo ma a sensazione, almeno finceh non hai la tabella da seguire!
Quando si va tanto piano la dinamica di corsa ne risente ed e' facile correre male.
Aggiungo una cosa, dopo un mese che sono passato da 4 a 5 allenamenti a settimana ho notato un miglioramento di "tenuta" nei lunghi evidente. Quindi non e' che fare lunghissimi sia l'unico modo di allungare la propria restistenza.
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da migliocri »

migliocri ha scritto: e poi, perchè no, un 45' sui 10km e magari un sub 100' in mezza... fattibile? chi lo sa...
Che peccato vedere il tread dell'armata in picchiata... :( :(

provo a dare un pò di animo alla cosa. Primo obiettivo raggiunto!!! 44'05 per i 10km, peccato per il vento molto fastidioso, forse si poteva fare pure meglio...
Comunque, bando alle ciance... piccolo riassunto del mese di silenzio!!

Cosa numero uno... l'11 febbraio ho smesso di fumare. Tutto bene dai, direi che tutta sta fatica non la sto facendo, infatti questo mi preoccupa un pò, non vorrei prendere la cosa sottogamba e abbassare la guardia, la voglia dopo 3 settimane c'è ancora quindi meglio stare all'occhio.
Gare. Una 6km a febbraio fatta ai 4'16" e una 10km proprio ieri fatta a 4'24"... questi due risultati mi fanno essere ottimistici sulla mezza di Ferrara del 19, punto a stare sub 100... mi piacerebbe adirittura partire con il pacer (se c'è...) dell'1h40 e poi vedere verso il decimo... vediamo il da farsi, soprattutto ho un femorale che non mi fa allenare come vorrei, quindi è un pò tutto un'incognita.
Altra cosa importante, iniziato il corso di nuoto, anche se molto distante da casa mia, il ragazzo che ineìsegna è veramente in gamba, sto migliorando, anche se in tutta sincerità vedo la strada ancora talmente lunga che mi preoccuperebbe meno preparare un passatore che non fare ste benedette 30 vasche... si parla di esordire a fine maggio, ma pensop sia più realistico andare a settembre... anche qui... vedremo...

voi??
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da lucafo »

Grande Miglio, sono sicuro che, come già detto diverse volte, ti sottovaluti! Sub 100' in mezza a parer mio è l'obiettivo minimo... senza sforzo... alla miglio insomma! Mi dispiace che tu ti stia già buttando sul triathlon senza prima aver fatto una maratona, perché penso che a novembre sarai nel bel mezzo del debutto e allora... Firenze è impensabile, per il resto tanto RISPETTO! Per quanto mi riguarda, ho la testa indirizzata al Passatore... e, come già detto, nel 2017 non pensavo ai tempi in gara... vabbè, poi se si è in ballo... si balla! Ieri mio PB in mezza, se penso al fatto che non ho fatto "velocità" in questo periodo... Sono naturalmente soddisfatto, ho iniziato il 2017 senza grosse pretese, sicuro di non fare "tempi" importanti, ma mi ricredo alla prima gara! ...e sto pensando a Firenze a novembre... da non credere!!! Il mio obiettivo è e rimane sempre il Passatore, domani inizio Pizzolato, sperausu!
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da ellepi »

Direi che, ormai, di può chiudere questa discussione :culone:
Scherzo ovviamente ma tutti sono arrivati a livelli che, un anno fa, erano inimmaginabili.
Ed hanno optato per altri metodi di comunicazione... :twisted:
Io sono ripartito dal basso: corro! L'obiettivo principe del primo semestre rimane il Cortina Trail e spero di arrivarci facendo buona parte del brevetto monte Grappa trail più la prima parte del circuito trail delle Prealpi Venete.
Poi, da luglio, inizierò a lavorare in ottica maratona di Venezia.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”