Parere tabella

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Parere tabella

Messaggio da Paolo from Bs »

ivan63 ha scritto:Però come dicevo sopra, io mi alleno senza tabelle............e si vede.
In nove mesi di corsa 2 oltre 1000km percorsi c'è gente che va moooooolto più veloce di me. Lo so che influiscono molto fattori, ma sono anche convinto che una tabella ad hoc ti farebbe sprecare molto meno tempo in allenamenti.........poco allenanti :mrgreen:

Scusa Ivan..leggo male ho hai percoso 1000 km (circa) in 9 mesi ?

1000/9 = 111 km....facciamo 120 dai...

Secondo me sono pochini.

io che mi alleno poco ne faccio almeno 40 a settimana (4 uscite da 10km circa).
Con cosi' pochi km devi quasi "per forza" dare piu' peso alla qualità e poco alle distanze lunghe, altrimenti rischi di "imbolsirti".
^_^
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Parere tabella

Messaggio da ivan63 »

Paolo from Bs ha scritto:
ivan63 ha scritto:Però come dicevo sopra, io mi alleno senza tabelle............e si vede.
In nove mesi di corsa 2 oltre 1000km percorsi c'è gente che va moooooolto più veloce di me. Lo so che influiscono molto fattori, ma sono anche convinto che una tabella ad hoc ti farebbe sprecare molto meno tempo in allenamenti.........poco allenanti :mrgreen:

Scusa Ivan..leggo male ho hai percoso 1000 km (circa) in 9 mesi ?

1000/9 = 111 km....facciamo 120 dai...

Secondo me sono pochini.

io che mi alleno poco ne faccio almeno 40 a settimana (4 uscite da 10km circa).
Con cosi' pochi km devi quasi "per forza" dare piu' peso alla qualità e poco alle distanze lunghe, altrimenti rischi di "imbolsirti".
^_^
Devi calcolare che sono partito da un minuto di corsa e uno di cammino e che la prima mezz'ora di corsa l'ho raggiunta dopo un mese ma con medie da 7 e rotti al km. Ecco perchè ti sembrano pochi i km.
Da gennaio riesco a fare, quando non sono fermo per infortunio, circa 40 km alla settimana
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Parere tabella

Messaggio da Paolo from Bs »

[
Devi calcolare che sono partito da un minuto di corsa e uno di cammino e che la prima mezz'ora di corsa l'ho raggiunta dopo un mese ma con medie da 7 e rotti al km. Ecco perchè ti sembrano pochi i km.
Da gennaio riesco a fare, quando non sono fermo per infortunio, circa 40 km alla settimana[/quote]


aH...ecco!!

Allora "cancello" il post di prima ^_^.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

il programma myasics mi andrebbe anche bene perchè comunque posso spostare gli allenamenti a piacimento, il dubbio rimangono le ripetute solo sui 400. Poi ogni tanto mi mette cose che non capisco, tipo corse di 5 km a 5m/km (le ho interpretate come corse di scarico). Quello che cerco è un allenamento che mi permetta di migliorare il tempo della mezza, il myasics usato fino ad ora (6 settimane) mi ha fatto migliorare da 1h46 a 1h40 circa, però è anche vero che sono all'inizio ed è normale progredire di tanto tutto in una volta, adesso i progressi cominceranno a rallentare e vorrei inserire allenamenti di qualità.

NB: a me piacciono i lunghi per la mezza (da casa mia ho un percorso che è di 20k e spiccioli, mi alleno su quello e mi va bene una volta a settimana), ma mi piace anche la corsa più veloce e quindi anche le ripetute su meno chilometri. quello che veramente mi scoccia sono i 400 metri fatti sparati (tra 1,21 e 1,40).
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

ho trovato quest'altra tabella:
http://www.sportpro.it/cichist/atltrain/Mezzamart.htm

vi prego...ho bisogno di organizzazione [-o<
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Parere tabella

Messaggio da LiberoStile »

A occhi mi sembra meglio dell'altra, però anche qui non sono indicati i ritmi da tenere, nemmeno per i recuperi.
Consiglio: trovati un preparatore che disegni su di te un allenamento (in base ai tuoi ritmi, ai test, al tempo che hai...), è chiaro, lo devi pagare, però è tutta un'altra cosa.
Ciao!!
:wink:
Dig On
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

i ritmi li posso calcolare usando i fogli excel in base al tempo sui 10k.

il preparatore mi piacerebbe averlo, il problema non è il costo ma semplicemente l'organizzazione. Per trovare un preparatore devo andare in una società di atletica (giusto?) dove mi devo iscrivere. Nella società di atletica ci saranno (Immagino) degli orari fissi in cui ci si allena insieme, delle gare che bisogna fare e altre che invece non bisogna fare ecc (correggetemi se sbaglio). Ecco, avendo io esperienza di ASD con la bici, e sapendo quanto possono essere vincolanti certe società vorrei evitare di andare in un posto dove:
1) non mi seguono proprio (magari perchè è un ASD senza un "preparatore" tecnico nata solo per raccogliere runners a livello dilettantistico)
2) mi seguono solo se faccio gli allenamenti e la gare che vogliono loro
3) mi seguono per un po' e poi, quando vedono che magari non sono competitivo mi abbandonano a me stesso

ora, forse queste saranno paure infondate, ma dato che ci sono vorrei i pareri di chi è iscritto in società di atletica.
NB: correndo in pista insieme ad alcuni runners più volte mi è stato proposto di associarmi (in maniera più o meno esplicita :-" ) ma ho sempre dato risposte evasive proprio per le mie preoccupazioni suddette.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna

Re: Parere tabella

Messaggio da valerunner »

Dario,
Credo che le questioni vadano distinte.
Un preparatore atletico può benissimo essere indipendente da qualsiasi società e, viceversa, non è detto che una società sia dotata di un preparatore atletico effettivamente a disposizione dei suoi atleti.
Per quanto riguarda i vincoli, ogni società ha prassi e regolamenti propri: c'è quella che ti ignora completamente e quella che invece preme per farti partecipare a determinate gare. Non ne conosco però nessuna che condizioni tempi e luoghi degli allenamenti, al limite può esserci all'interno qualcuno che si organizza in tal senso, ma solo per proprio interesse e/o comodità.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Parere tabella

Messaggio da GabydiCorsa »

Ci sono anche i preparatori on-line tipo il buon Pizzolato.
I costi sono accessibili e non richiede nessun vincolo.
Certo non e' come un allenatore in carne e ossa che ti vede e ti conosce ma meglio di niente se proprio non sai come fare.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

valerunner ha scritto:Dario,
Un preparatore atletico può benissimo essere indipendente da qualsiasi società
e dove potrei cercarlo o conoscerlo....se non in una società di atletica? a parte gli scherzi, come faccio a trovare un preparatore atletico fuori da una società, gli unici indipendenti che conosco sono i personal trainer delle palestre ma anche li....di solito sono sempre affiliati a questa o quella struttura. Faccio prima a iscrivermi in una società di atletica e a seguire i consigli di quelli più esperti di me.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”