Parere tabella

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Parere tabella

Messaggio da LiberoStile »

dario88 ha scritto:
valerunner ha scritto:Dario,
Un preparatore atletico può benissimo essere indipendente da qualsiasi società
e dove potrei cercarlo o conoscerlo....se non in una società di atletica? a parte gli scherzi, come faccio a trovare un preparatore atletico fuori da una società, gli unici indipendenti che conosco sono i personal trainer delle palestre ma anche li....di solito sono sempre affiliati a questa o quella struttura. Faccio prima a iscrivermi in una società di atletica e a seguire i consigli di quelli più esperti di me.
Se uno vuole una casa si rivolge ad un'architetto, se uno è ammalato si rivolge al medico... se uno vuole correre si rivolge ad un allenatore/preparatore/personal trainer (laureato in sc. motorie). Se segui i consigli di chi è più esperto fai una buona cosa, ma in genere ti diranno quello che ha funzionato per loro, e non è detto che funzioni anche per te.
Dig On
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna

Re: Parere tabella

Messaggio da valerunner »

LiberoStile ha scritto:
dario88 ha scritto: e dove potrei cercarlo o conoscerlo....se non in una società di atletica? a parte gli scherzi, come faccio a trovare un preparatore atletico fuori da una società, gli unici indipendenti che conosco sono i personal trainer delle palestre ma anche li....di solito sono sempre affiliati a questa o quella struttura. Faccio prima a iscrivermi in una società di atletica e a seguire i consigli di quelli più esperti di me.
Se uno vuole una casa si rivolge ad un'architetto, se uno è ammalato si rivolge al medico... se uno vuole correre si rivolge ad un allenatore/preparatore/personal trainer (laureato in sc. motorie). Se segui i consigli di chi è più esperto fai una buona cosa, ma in genere ti diranno quello che ha funzionato per loro, e non è detto che funzioni anche per te.
Libero, questo è vero, ma è anche lecito il dubbio di Dario: posso cioè comprendere che non sia così facile individuare un preparatore affidabile e competente in materia. Per quanto mi riguarda, ho sperimentato diversi preparatori (centri sportivi, ex atleti professionisti, tecnici abilitati), ma solo uno mi ha soddisfatto in termini di affidabilità e risultati (e non è laureato in sicenze motorie).
Certo, i consigli dei più esperti possono essere di dubbia utliità: però tramite loro si potrebbe arrivare a conoscere un allenatore veramente competente.
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Parere tabella

Messaggio da LiberoStile »

Verissimo, però da qualche parte bisogna pur cominciare... :wink:
Con affetto.. 8)
Dig On
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna

Re: Parere tabella

Messaggio da valerunner »

LiberoStile ha scritto:Verissimo, però da qualche parte bisogna pur cominciare... :wink:
Con affetto.. 8)
Ma certo, consigliavo appunto di chiedere ai più esperti e magari Dario potrà trovare un allenatore come dici tu :wink:
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

ok. adesso mi sono preso di coraggio...mi sono fatto una tabella da me. Vorrei un giudizio considerando:
1) la svolgerò ad agosto (in previsione di una mezza a settembre/ottobre)
1-bis) L'obiettivo è migliorare il mio tempo sulla mezza prima di cominciare ad allenarmi per la maratona (messina aprile 2011)
2) ho cercato di variare i lavori seguendo la guida "parla come corri" presente sul forum
3) la bici da corsa mi occupa la domenica e faccio almeno 60/70 km con varie salite (dunque non è leggera)

Settimana I
LUNEDI': Riposo
MARTEDI': Progressivo 5km CL+ 3km CM+ 2km CV
MERCOLEDI': Ripetute brevi 5x400 rec 400 ; 2x800 rec 400 ; 2x400 rec ; 5x100 rec 100
GIOVEDI': Riposo
VENERDI': Lungo 15/20 km
SABATO: CLR 8km
DOMENICA: Ciclismo

Settimana II
LUNEDI': Riposo
MARTEDI': Progressivo 5km CL+ 3km CM+ 2km CV
MERCOLEDI': Ripetute lunghe 3x1000 rec 500 ; 2x2000 rec 500 ; 1x3000
GIOVEDI': Riposo
VENERDI': Lungo 15/20 km
SABATO: CLR 10km
DOMENICA: Ciclismo

Settimana III
LUNEDI': Riposo
MARTEDI': Progressivo 4km CL+ 4km CM+ 2km CV
MERCOLEDI': Ripetute brevi 5x400 rec 400 ; 3x800 rec 400 ; 3x400 rec ; 5x100 rec 100
GIOVEDI': Riposo
VENERDI': Lungo 15/20 km
SABATO: CM 8/10km
DOMENICA: Ciclismo

Settimana IV
LUNEDI': Riposo
MARTEDI': Progressivo 6km CL+ 4km CM+ 2km CV
MERCOLEDI': Ripetute lunghe 3x1000 rec 500 ; 2x2000 rec 500 ; 1x3000
GIOVEDI': Riposo
VENERDI': Lungo 15/20 km
SABATO: CV 5km
DOMENICA: Ciclismo

ho qualche dubbio più che altro per le ripetute, forse ho esagerato
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

nessuno mi dice se va bene? se fate così mi fate pensare che è una pessima tabella :pale:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)

Re: Parere tabella

Messaggio da Ale57 »

dario88 ha scritto:nessuno mi dice se va bene? se fate così mi fate pensare che è una pessima tabella :pale:
Ehmmm.... scusa ma io e le tabelle andiamo d'accordo come i laziali e i romanisti (tanto per fare un esempio..... comprensibile :mrgreen: ).
Devi saperlo tu se la tabella che hai stilato è adatta a te. Per la mezza non servono particolari tabelle, ma in rete ne trovi un'infinità. Devi riuscire ad incrementare la resistenza, dunque aumenta gradualmente il chilometraggio e nelle ultime 2 settimane scarica.
Se cerchi bene su questo forum puoi trovare molte altre informazioni che potrebbero esserti utili.
Ma alla fine ti consiglio solo questo: cerca di divertirti, che la corsa sia un piacere e non un'ossessione. :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Parere tabella

Messaggio da nathan21 »

dario88 ha scritto:nessuno mi dice se va bene? se fate così mi fate pensare che è una pessima tabella :pale:
... non mi sento di darti consigli: le tabelle le scarico da internet (incomincio ad avere 'esperti' di riferimento) e cerco di seguirle, naturalmente personalizzandole in base alla (poca!) esperienza. La tua mi sembra un pò duretta soprattutto per quanto riguarda le ripetute (quella della seconda settimana è 'massiccia'). Per il resto la penso come Ale57. buone corse :smoked:
nathan21
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Parere tabella

Messaggio da GabydiCorsa »

Sicuramente progressivo e ripetute fatte in sequenza senza riposi son troppo impegnativi.
Devi alternare un lavoro di qualita' a uno piu' tranquillo per me.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Parere tabella

Messaggio da dario88 »

GabydiCorsa ha scritto:Sicuramente progressivo e ripetute fatte in sequenza senza riposi son troppo impegnativi.
Devi alternare un lavoro di qualita' a uno piu' tranquillo per me.
potrei mettere il lunedì il progressivo, martedì riposo, il mercoledì lascio le ripetute e il resto della settimana rimane invariato. Per me la cosa più faticosa (in termini di dolori post-allenamento) è il lungo, se mi fermo il giorno dopo il lungo rimango con le gambe bloccate.

Le ripetute brevi le ho già testate e non sono devastanti come pensavo, quelle lunghe le provo la prossima settimana.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”