Umidità, brutta bestia?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Erikuccia
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 28 apr 2014, 11:59
Località: Breganze (VI)

Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Erikuccia »

Ciao a tutti,
soffro terribilmente il caldo, questo é certo; ma mai avrei creduto di patire ancor di più l'umidità.
Ieri la mia prima mezza della stagione (per me la stagione va da ottobre ad aprile massimo). Tempo nuvoloso e minaccia di pioggia, non era freddo, eravamo sui 15 gradi circa, ma già col riscaldamento mi sono accorta che qualcosa non girava nel verso giusto.
Non faccio tempi stratosferici, più o meno in gara viaggio tra i 5:00 e i 5:12 di media. Faccio costantemente 3 sedute di allenamento, tra cui una dedicata a ripetute. I km totali mensili sono circa 120. Insomma, non sono certo ad alti livelli (e nemmeno avrei le capacità/tempo per farlo), ma l'allenamento c'è.
Detto ciò, la settimana precedente la gara sono riuscita a rimanere tranquillamente sotto i 5:00 con le ripetute (3k, 2k 1k), ho fatto un 10k stando agevolmente sui 5:10....sembravan buoni presupposti, ma la gara invece é stata un disastro: sudorazione da vendere, pulsazioni a mille, crampi. La prima volta che mi succede una cosa così "tragica".
Al che mi chiedo, colpa dell'umidità (era circa sul 90% ieri)?
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da mork »

beh insomma, che l'umidità non aiuti questo è sicuro.
ma per "sudorazione da vendere, pulsazioni a mille, crampi" mi sembra troppo anche perché la temperatura era buona. Forse c'era sotto anche qualcos'altro?
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Doriano »

com'eri vestita?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Erikuccia
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 28 apr 2014, 11:59
Località: Breganze (VI)

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Erikuccia »

Corro sempre in pantaloncini corti, canottiera e reggiseno, non metto mai altro.
Giuro che é stata la prima volta che mi é successa una cosa simile. Caso analogo ad aprile quando ho corso la maratonina dei dogi.....ma lì l'aggravante é stata la temperatura piuttosto alta per la stagione (più o meno 20°C), alla quale non ero affatto abituata.
Per il resto non ho fatto altro di differente rispetto le altre gare.
Ovviamente oggi sto risentendo parecchio dei postumi, specie quelli dei crampi alle gambe, aanche questa sensazione mai provata prima...certo, il solito indolenzimento post gara, ma mai in questo modo
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da franchino »

un alto tasso di umidità mette a dura prova il meccanismo di termoregolazione anche se la temperatura non è elevata, potrebbe essere questa la causa scatenante abbinata magari a una idratazione non perfetta da qui le pulsazioni alte (il cuore pompa più sangue a livello periferico) e i crampi
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Doriano »

eh già...l'idratazione quando c'è così tanta umidità spesso viene trascurata, anche perchè a 15° "si sta bene", ma poi si paga.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Erikuccia
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 28 apr 2014, 11:59
Località: Breganze (VI)

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Erikuccia »

Vedrò di trovare una soluzione in casi analoghi. Ho bevuto acqua prima di partire (mezzo litro), viaggio sempre con una borraccia a mano da mezzo litro, bevo sempre ai ristori. Probabilmente dovrei integrare l'acqua con dei sali.....per la scarsa adattabilità alla termoregolazione purtroppo non posso farci nulla, benchè ci provi in tutti i modi non vedo vie di uscita, per me il caldo (e per caldo intendo sopra i 15 - 20 gradi) è uno scoglio insuperabile. Forse dovrei dedecarmi a mezze polari? :D :D :D :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Doriano »

eh beh, ma ci sta, dai.
15° possono essere già parecchi, se poi c'è umidità è un guaio
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Erikuccia
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 28 apr 2014, 11:59
Località: Breganze (VI)

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Erikuccia »

Sì, sai....la "butto in vacca" come si suol dire, ci sono gare/sedute che purtroppo non vanno come si desidererebbe. Fa parte del gioco, sarà per la prossima....
Intanto ne approfitto per intensificare un po' gli allenamenti, riuscissi a passare dai 120 ai 140 km mensili sarebbe già un qualcosa in più
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Umidità, brutta bestia?

Messaggio da Doriano »

bene dai, se vai intorno ai 150 siamo già ad una buona percorrenza.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”