Mezza Maratona con il Metodo Galloway

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 21.097 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Avatar utente
Pacio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mezza Maratona con il Metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

Complimenti Emanuele....ottimo....il lunghi in Maratona aiutano tantissimo sulle distanze più brevi! :beer:
Posso chiederti come hai impostato la gara?
Avatar utente
Pacio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mezza Maratona con il Metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

Addio Sogni di Gloria!!!

Come detto nell'ultimo Post (18/3) avevo avvertito un piccolo risentimento ai Lombari dopo l'allenamento in Palestra del Venerdì 16/3....pensavo fosse un dolorino destinato a scomparire e invece mi sbagliavo di grosso....eccome!!! :nonzo:
A partire da Lunedì 19/3 il dolore (nonostante gli antinfiammatori) è andato aumentando progressivamente e questo mi ha permesso a malapena di allenarmi il giorno stesso (Cyclette 60 minuti con Variazioni di Ritmo) e il Mercoledì a seguire (30 minuti Cyclette + Ripetute Brevi in Salita 5 x 300 m su Tapis Roulant)....ma a quel punto ho dovuto alzare Bandiera Bianca! :cry:
Il dolore alla parte bassa della schiena non passava...anzi rimaneva bello costante, facendomi dormire anche male durante la notte...gli unici momenti di conforto quando stavo in piedi oppure quando facevo una bella camminata....insomma un calvario ](*,)

Ho contattato la mia dottoressa, che giustamente mi ha consigliato assoluto riposo e terapia antinfiammatoria locale per almeno un'altra settimana.
Da escludere inoltre nella maniera più assoluta Palestra e Nuoto...consentiti (ma solo quando il dolore sarà in fase di regressione) Cyclette e Corsa a Fondo Lento....perfetto....tradotto "dimenticati prestazioni e personal best" per almeno un pò di tempo!
Ho seguito alla lettera le indicazioni del mio medico (ex moglie di un Runner incallito) e sono rimasto bello tranquillo da giovedì fino a lunedì (26/3)....memore soprattutto di altre volte in cui non ho saputo resistere alla voglia di fare l'eroe :rambo: , con conseguenze a dir poco nefaste!
Oggi (martedì 27/3) ho ripreso a correre....6 km tra Camminata e Fondo Lento....nessun problema alla schiena, la strategia conservativa sembra aver dato i suoi frutti.

Ma a questo punto è doveroso fare alcune considerazioni:
- Dopo due stop importanti (10 giorni e 9 giorni rispettivamente) mi sembra ovvio che l'ottimizzazione per la Mezza si va a far benedire....ma ci sta...fa parte del gioco...sarà per un'altra volta! :salut:
- La Mezza dell'Elba è quindi in forse....se mai la faccio sarà solo per il paesaggio e la scusa per farmi una vacanzuola marinara! :beer:
- Durante la Preparazione della Maratona Autunnale ho previsto un 2 - 3 Mezze come Test...magari in queste occasioni si tenta il colpaccio sul tempo, salute permettendo!!!
- Bisognerà valutare con molta attenzione gli esercizi da eseguire in Palestra: ora farsi male correndo lo digerisco ma infortunarsi durante la Preparazione Atletica un pò mi fa ingastrire, soprattutto se la inserisci nei tuoi piani di allenamento per ridurre il rischio infortuni! [-X
- I giorni dedicati al Cross Training penso che li dedicherò preferenzialmente alla Bike (MTB e Cyclette): a me nuotare piace molto, ma in questo periodo primaverile ho bisogno di bruciare grassi (ottimizzazione peso) e fluidificare il sangue (contrasto coagulazione)....da questo punto di vista il nuoto è ottimo per il secondo punto ma non per il primo (visto il mio scarso livello tecnico e il basso numero di vasche!)

Messi da parte i Sogni di Gloria ho deciso di consolarmi con una bellissima canzone di Bruce Springsteen...Glory Days... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”