Quanto tempo ci vuole?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da lucac »

sbarbi ha scritto:Eviterei le ripetute all'inizio per 2 motivi(non sono un tecnico e sono motivi psicologici), il primo perchè sono una rottura di balls incredibile e l'unica volta che per due settimane ho seguito una scheda in cui c'erano delle ripetute mi era quasi passata la voglia di correre
Secondo me va a gusti. A me per esempio piacciono molto. Mi piace correre con l'idea che lo sforzo che sto facendo sia destinato a terminare fra poco :mrgreen:
Patisco di più i medi dove lo sforzo è intenso e lungo.
Ovviamente ci va un po' di tutto, ma quella sensazione di "sgranchire le gambe", di farle andare a una velocità diversa da quelle a cui sono abituate, te la danno solo le ripetute.
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da Andreatv »

lucac ha scritto:Secondo me va a gusti. A me per esempio piacciono molto. Mi piace correre con l'idea che lo sforzo che sto facendo sia destinato a terminare fra poco :mrgreen:
Patisco di più i medi dove lo sforzo è intenso e lungo.
Ovviamente ci va un po' di tutto, ma quella sensazione di "sgranchire le gambe", di farle andare a una velocità diversa da quelle a cui sono abituate, te la danno solo le ripetute.
anche a me piacciono le ripetute :smoked:
sudi, sbuffi, arranchi, ma sai quando tutto finisce :D
myristica
Maratoneta
Messaggi: 346
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:09

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da myristica »

squonimo ha scritto:Per continuare sulla falsa riga degli altri: se fai 5 uscite settimanali, metterci le ripetute dentro è complicato, soprattutto perché hai solo 2 giorni di recupero.

Molte delle tabelle che ho trovato in rete, per amatori un po' allenati come sei tu, consigliano 4 giorni di allenamento (lun/mer/Ven/dom) dove la domenica metti un "lunghissimo" tra i 15 e i 23 km, e il mercoledì le ripetute. Quello che poi fai il venerdì e il lunedì varia da tabella a tabella.

Per farti un'idea puoi cercare le tabelle di Fulvio Massini sul sito http://www.corriumbria.it. A molti piacciono a altri meno. Un concetto con cui concordo con questo preparatore è che il riposo tra un allenamento è l'altro è fondamentale, e se salti un allenamento (per un qualunque motivo) meglio perderlo che cercare di recuperarlo a tutti i costi. Sono più i rischi che i benefici.

In bocca al lupo!
Ti riferisci a questa tabella? http://www.corriumbria.it/allenamento/21097.php
Mi piace! Ma quanto tempo prima ha senso iniziare una tabella di marcia così serrata? Mi spiego meglio..
Inizio in modo che la fine delle 8 settimane coincida perfettamente con la data della gara o posso cominciare prima e riempire le settimane tra la fine dell'ultima settimana e la gara ripetendo gli allenamenti di alcune settimane??
Quanta confusione :nonzo:
Anche se un po' mi turba questa cosa di mettere un giorno di stacco tra un giorno e l'altro..Sto diventando una drogata
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
myristica
Maratoneta
Messaggi: 346
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:09

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da myristica »

Scusate per la pedanteria..
E se provassi tra un mesetto una mezza maratona? Così, senza un allenamento specifico, cercando nel mese di agosto di allungare un po' i tempi di corsa in modo da non stramazzare al suolo, e dopo provassi a fare un allenamento specifico per la seconda? A dire il vero sono curiosa della differenza che può esserci a provare ora e dopo un allenamento mirato..
M'è balzata adesso l'idea perché ho visto che mi corrono una mezza sotto casa, sarebbe uno spreco non andare :-" :emb:
Meglio abbandonare l'idea?
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
mazzi9

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da mazzi9 »

Per farla, la fai. Se non hai particolari pretese prestazionali, la fai e la finisci, a costo di alternare corsa e camminata.
Io ho un amico che correva la mezza in 2h30', che è un tempo decisamente abbordabile, e ha disputato la maratona di NY, mettendoci quasi 7 ore...
Dipende da cosa stai cercando in questa mezza: se è soltanto per dire "io l'ho fatta", vai tranquilla. :asd2:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da Oscar78 »

Ma sì...la puoi fare tranquillamente: ad agosto allunghi 2-3 uscite ad almeno 18 km ed a settembre una mezza te la mangi!
Quando poi comincerai ad inserire lavori più specifici il miglioramento sarà inevitabile. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da lucac »

myristica ha scritto:Ti riferisci a questa tabella? http://www.corriumbria.it/allenamento/21097.php
Mi piace! Ma quanto tempo prima ha senso iniziare una tabella di marcia così serrata? Mi spiego meglio..
Inizio in modo che la fine delle 8 settimane coincida perfettamente con la data della gara o posso cominciare prima e riempire le settimane tra la fine dell'ultima settimana e la gara ripetendo gli allenamenti di alcune settimane??
Le tabelle sono calibrate in modo da portarti fino al giorno della gara con l'allenamento necessario per quel giorno.
L'ultima settimana come vedi è un po' più leggera delle precedenti in modo da non farti arrivare stanca alla gara.
myristica ha scritto:Scusate per la pedanteria..
E se provassi tra un mesetto una mezza maratona?
Puoi benissimo farla e considerarla un allenamento lungo. Prendila con calma e senza pretese, ti darà un sacco di carica per la gara "vera". :thumleft:
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
myristica
Maratoneta
Messaggi: 346
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:09

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da myristica »

Ok grazie per l'incoraggiamento, allora mi iscrivo :salut:
Stamattina ho corso un'ora e mezza... non so i km, probabilmente ridicoli dato che ho corso alla velocità di un bradipo ma almeno a livello mentale è già qualcosa :D
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da Paolo from Bs »

myristica ha scritto:Ok grazie per l'incoraggiamento, allora mi iscrivo :salut:
Stamattina ho corso un'ora e mezza... non so i km, probabilmente ridicoli dato che ho corso alla velocità di un bradipo ma almeno a livello mentale è già qualcosa :D
ottimo allenamento.
Se inizi a convincere la testolina...sei già oltre il 50% del lavoro ^_^.

A quale mezza maratona ti sei iscritta ?
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
myristica
Maratoneta
Messaggi: 346
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:09

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da myristica »

Paolo from Bs ha scritto:
myristica ha scritto:Ok grazie per l'incoraggiamento, allora mi iscrivo :salut:
Stamattina ho corso un'ora e mezza... non so i km, probabilmente ridicoli dato che ho corso alla velocità di un bradipo ma almeno a livello mentale è già qualcosa :D
ottimo allenamento.
Se inizi a convincere la testolina...sei già oltre il 50% del lavoro ^_^.

A quale mezza maratona ti sei iscritta ?
Nu nu mica lo dico... la mia prima figuraccia voglio farla in totale anonimato :-"
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”