non so come allenarmi....?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da spartan »

Ventudux ha scritto:grazie Spartan! :thumleft:
nell'altro topic in "storie di corsa" mi hanno consigliato di fare però ripetute piu lunghe che dicono sono piu indicate per il mio obiettivo (la mezza a 4'30"/km)...
che dici le prossime ripetute mi conviene farle da 800mt o 1km?

comunque questa settimana farò ogni settimana un allenamento con ripetute :thumleft:
Visto che ti alleni tutti i giorni farei il martedì ripetute da 400m ed il sabato rip da 1000m,magari quelle da 1000m potresti farle un sabato si ed uno no,sostituendole a qualche bell'allenamento di corti veloci ad es un 2x5000m con recupero di 8 minuti tra i due.
Il corto veloce lo devi fare ad un ritmo di 4'40'' a km :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ventudux

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Ventudux »

spartan ha scritto:
Ventudux ha scritto:grazie Spartan! :thumleft:
nell'altro topic in "storie di corsa" mi hanno consigliato di fare però ripetute piu lunghe che dicono sono piu indicate per il mio obiettivo (la mezza a 4'30"/km)...
che dici le prossime ripetute mi conviene farle da 800mt o 1km?

comunque questa settimana farò ogni settimana un allenamento con ripetute :thumleft:
Visto che ti alleni tutti i giorni farei il martedì ripetute da 400m ed il sabato rip da 1000m,magari quelle da 1000m potresti farle un sabato si ed uno no,sostituendole a qualche bell'allenamento di corti veloci ad es un 2x5000m con recupero di 8 minuti tra i due.
Il corto veloce lo devi fare ad un ritmo di 4'40'' a km :smoked:
mi sembra un ottima soluzione :thumleft: :mrgreen:
4'40" però è un po lento per me sui 5000 o sbaglio? ieri nel 5km che ho fatto prima delle ripetute ho tenuto 4'17" se nn sbaglio! magari potrei fare 4'20"-4'25" per non rischiare di scoppiare a metà del secondo 5000 :asd2: :smoked:

EDIT: i 5000 li ho fatti a 4'18" secondo il mio Nike Sportband, che è sempre piuttosto preciso
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da spartan »

Ventudux ha scritto:[4'40" però è un po lento per me sui 5000 o sbaglio? ieri nel 5km che ho fatto prima delle ripetute ho tenuto 4'17" se nn sbaglio! magari potrei fare 4'20"-4'25" per non rischiare di scoppiare a metà del secondo 5000 :asd2: :smoked:

EDIT: i 5000 li ho fatti a 4'18" secondo il mio Nike Sportband, che è sempre piuttosto preciso
In allenamento non si deve mai dare il massimo sempre altrimenti a lungo andare si cade nell'infortunio :afraid: :afraid: :afraid: .
Questo è comunque un suggerimento :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ventudux

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Ventudux »

ok allora vedrò di riguardarmi un po'! :mrgreen: :thumleft:
grazie Spartan! :hail:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da spartan »

Ventudux ha scritto:ok allora vedrò di riguardarmi un po'! :mrgreen: :thumleft:
grazie Spartan! :hail:
Do anche a te le coordinate bancarie IT7263288378798272 ,aspetto inpaziente. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ventudux

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Ventudux »

spartan ha scritto:Do anche a te le coordinate bancarie IT7263288378798272 ,aspetto inpaziente. :smoked:
:lol: :lol: :lol: ........ :afraid:
:mrgreen:
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Paolo from Bs »

Ventudux ha scritto:io se vuoi posso postarti il mio allenamento, però non è nè specifico nè studiato da qualche esperto, diciamo che me lo sono costruito io a sensazione :mrgreen:
in ogni caso prevede dai 70 agli 80km settimanali e seguendolo riesco a fare i 21km in 1h e 37' :thumleft:
se ti interessa te lo scrivo se no aspettiamo i pareri degli esperti che fanno sempre comodo anche a me!! :asd2: :D

Leggo solo ora il post.

"ORPA l'OCA" mi vien da dire...70/80 km settimanali ? mai fatti...neanche quando facevo le maratone (...ed in effetti i miei tempi sulla maratona sono un po' un guttalax). Ma 70/80 per una mezza mi sembrano esageratissimi.
Io arrivo a 40/50 massimo.

Allenamenti: (di solito)

1) ripetute sui 400, diciamo 4*12 (circa 4,8km+3riscaldamento+3 defaticamento fanno 10/11 km)
2) medio di 12/15 km (+3 riscaldamento) fanno 15/18 km
3) ripetue sui 1000 o sui 2000 (8*1000 o 4*2000) +risc+defat= 12/15 km
4) corto veloce (4/5/6 km) +risc+defatc =circa 10/12 km

Arrivo a massimo 50/55 km settimanali.
A volte non faccio le ripetute ma il fartlerk (40 minuti 1 ora al massimo) , ma il kilometraggio varia poco.
A volte poi, in base al periodo, ci metto le salite (12*60 o 10*100 o 8*150).

Insomma,.....80 km la settimana li vedo col binocolo ^_^.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Ventudux

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Ventudux »

Paolo from Bs ha scritto:
Ventudux ha scritto:io se vuoi posso postarti il mio allenamento, però non è nè specifico nè studiato da qualche esperto, diciamo che me lo sono costruito io a sensazione :mrgreen:
in ogni caso prevede dai 70 agli 80km settimanali e seguendolo riesco a fare i 21km in 1h e 37' :thumleft:
se ti interessa te lo scrivo se no aspettiamo i pareri degli esperti che fanno sempre comodo anche a me!! :asd2: :D

Leggo solo ora il post.

"ORPA l'OCA" mi vien da dire...70/80 km settimanali ? mai fatti...neanche quando facevo le maratone (...ed in effetti i miei tempi sulla maratona sono un po' un guttalax). Ma 70/80 per una mezza mi sembrano esageratissimi.
Io arrivo a 40/50 massimo.

Allenamenti: (di solito)

1) ripetute sui 400, diciamo 4*12 (circa 4,8km+3riscaldamento+3 defaticamento fanno 10/11 km)
2) medio di 12/15 km (+3 riscaldamento) fanno 15/18 km
3) ripetue sui 1000 o sui 2000 (8*1000 o 4*2000) +risc+defat= 12/15 km
4) corto veloce (4/5/6 km) +risc+defatc =circa 10/12 km

Arrivo a massimo 50/55 km settimanali.
A volte non faccio le ripetute ma il fartlerk (40 minuti 1 ora al massimo) , ma il kilometraggio varia poco.
A volte poi, in base al periodo, ci metto le salite (12*60 o 10*100 o 8*150).

Insomma,.....80 km la settimana li vedo col binocolo ^_^.
il mio è stato un periodo molto intenso :mrgreen: cercavo di aumentare la resistenza, quindi ho allungato parecchio le distanze :asd2:
adesso sto iniziando a prepararmi in modo un po piu specifico seguendo una tabella dato ce ormai mi sento pronto come "fiato", quindi il kilometraggio credo si assesterà tra 65 e i 70km a settimana al massimo, ho inserito anche delle ripetute!
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Paolo from Bs »

il mio è stato un periodo molto intenso :mrgreen: cercavo di aumentare la resistenza, quindi ho allungato parecchio le distanze :asd2:
adesso sto iniziando a prepararmi in modo un po piu specifico seguendo una tabella dato ce ormai mi sento pronto come "fiato", quindi il kilometraggio credo si assesterà tra 65 e i 70km a settimana al massimo, ho inserito anche delle ripetute![/quote]

hoi letto i consigli di Spartan (l'ho scritto giusto? mahhh).
Li confermo al 100%.
Ormai la "base" di fondo te la sei fatta eccome!!
Il tempo sui 5000 direi che è buonissimo, quindi potresti sicuramente arrivare a 1h35' circa sulla mezza.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Ventudux

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Ventudux »

speriamo! voglio abbattere il mio 4'35" a 4'.30" almeno nella mezza che farò il 12 settembre qui a Parma :thumleft:
da quando sono qui sul forum grazie ai vostri consigli ho gia migliorato molto! :thumleft: :thumleft: :beer:
grazie a tutti! (e in particolare Spartan!) :hail: :hail:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”