Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Messaggio da videodrome »

Buonasera e Buon Natale a tutti. Vi chiedo qualche consiglio per impostare una tabella di allenamenti per, diciamo, i prox. 2 mesi di Gennaio e Febbraio. Finora mi sono cimentato nella mezza (ho iniziato ad allenarmi a Maggio '18, attualmente PB 1:44:51 sui 21 e 44:26 sui 10.000). Finora 3/4 allenamenti alla settimana. Da inizio Gennaio, tutti i weekend, li dedicherò allo sci e quindi devo rivedere la pianificazione delle uscite. Tendenzialmente, mi basterebbe mantenere la condizione attuale e poi ad inizio Marzo inizierò a sviluppare maggiormente la forma per provare ad avvicinarmi al 1h 40 a fine primavera. Potrei fare un allenamento di 1 h la Domenica (scio fino alle 13 max e quindi nel primo pomeriggio 1 oretta potrei ritagliarmela per una ripetuta). Sabato e Venerdì occupati. Lunedi riposo. Quindi mi resterebbe Martedì, Mercoledì (il lungo lo sposterei uno di questi 2 giorni) e Giovedì (oltre la Domenica pomeriggio per 1 h). Se qualcuno mi desse una traccia di allenamento, gli sarei grato.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Messaggio da franchino »

Beh difficile,... però la buona notizia è che con 44' sui 10 km stai facile sotto l'1:40' in mezza, i tuoi pb non sono coerenti al momento. Ma sci discesa o skialp? Io farei: domenica dopo sci poca roba, se proprio vuoi uscire con le gambe stanche fai 20/30' facili più qualche allungo e allungamento, poi puoi mettere una CL martedì, un lavoro di qualità al mercoledì e una CL giovedì. Ogni settimana vari il lavoro di qualità. Se ti sembra troppo facile poi puoi trasformare in un lavoro di qualità il martedi, CL mercoledì e un altro lavoro di qualità giovedì però due qualità in 3 giorni è spessa nè
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Messaggio da videodrome »

Grazie @franchino. Faccio sci di discesa, quindi lavoro anaerobico, ma non mi tiro il collo cmq, scio solo il mattino e alla fine sono abbastanza riposato, niente doms. Per questo pensavo ad 1h di allenamento la domenica, farò una prova per vedere come va. Certo che è duretta concentrare 3 allenamenti tra Martedi e giov. Piuttosto ti chiedo. Su che tipo di lavoro concentrarmi per diminuire il decalage tra i 10mila è i 21?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Messaggio da franchino »

Devi abituarti a tenere la velocità più a lungo, quindi lavorerei su medi e progressivi, senza però abbandonare del tutto ripetute medio lunghe
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Messaggio da videodrome »

franchino ha scritto: 28 dic 2018, 11:38 Devi abituarti a tenere la velocità più a lungo, quindi lavorerei su medi e progressivi, senza però abbandonare del tutto ripetute medio lunghe
Progressivo va bene 12/ 14 km da +50" a +10" VR?
E il medio a +15" della VR su quanti Km?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Mantenimento invernale combinato a sci alpino.

Messaggio da franchino »

Sì, medio anche fino a 15 km
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”