Programmazione gare per il 2019

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 977
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Programmazione gare per il 2019

Messaggio da alemercuzio »

Buongiorno,

premesso che per ora non ho mai corso gare con distanze superiori ai 15km, ora mi sono iscritto per la mia prima mezza che sarà il 31 marzo 2019 a Torino :afraid: .
Per questioni di vacanza, curiosità, endorfine sulle spalle, scimmie si fanno spazio tra le endorfine etc vorrei iscrivermi anche alla mezza maratona del Lago Maggiore prevista per metà aprile (quindi 2 settimane dopo la mia prima mezza).
Mi sto allenando in gruppo per correre bene ma non ho obiettivi di tempo (anche se non vado per passeggiare).
Secondo voi avrebbe senso pianificare una serie di gare a gennaio per tutto il 2019 oppure conviene continuare ad allenarsi ed iscriversi a ridosso delle gare?
L'iscrizione anticipata mi piace per una questione di risparmio ma soprattutto perché allenarmi con obiettivi già fissati mi fa apprezzare meglio l'allenamento

Ero curioso di sapere come impostate i vostri programmi :D
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da franchino »

io e la mia compagna di solito a dicembre/gennaio tiriamo giù un calendario di massima con le gare che vogliamo fare durante l'anno. Parecchie sono capisaldi fissi che si ripetono annualmente, le altre magari si pensano e ci si organizza quando si avvicina la scadenza del periodo a tariffa agevolata per l'iscrizione. SI risparmia qualcosina e ci si pone un obiettivo, oltre a programmare l'allenamento per arrivare al meglio all'appuntamento, l'unico rischio è il dover rimandare l'iscrizione per qualche causa di forza maggiore ma ci è capitato solo una volta.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 977
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da alemercuzio »

Grazie franchino, era proprio quello che volevo sapere.
Ok allora in questi giorni comincerò a cercare le gare di Torino per il 2019, poi nei mesi liberi inserirò qualcosa di carino per associare un po di sano-turismo-podistico :)
Dici che 4/5 mezze maratone + qualche 10km potrebbero essere un buon equilibrio per il mio primo anno?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da monzarun »

A me piace fare gli obiettivi veloci 10 e 1/2 fino ad aprile maggio
Poi Trail in montagna per avere temperature migliori
Poi puntare a maratone intorno a novembre
Il tutto con elasticità
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da franchino »

sì alemercuzio può andare, ne puoi fare magari due in primavera e due in autunno in cui il clima non è eccessivamente caldo e il nel resto della stagione qualche gara più corta
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato
Contatta:

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da patrick79 »

Mi intrometto su questo post interessante per chiedere una cosa che c'entra col tema, anche se marginalmente.
In fase di programmazione delle gare, dopo aver corso una mezza maratona, dopo quante settimane si può programmare un'altra mezza?
Cosa fare in questo lasso di tempo per migliorare o non perdere la condizione acquisita?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da franchino »

dipende da dopo quant'è la seconda mezza. Se è nell'immediato tipo una settimana o due hai giusto i tempo per recuperare la prima. Se passa qualche settimana in più magari hai anche il tempo per andare a ritoccare qualcosa nell'allenamento per presentati al meglio al secondo appuntamento
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato
Contatta:

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da patrick79 »

Grazie @franchino ma mi chiedevo anche se dopo una o due settimane si può già programmare un'altra mezza oppure è meglio aspettare qualcosa in più. E' solo un annetto che corro, ho fatto la mia prima mezza a novembre2018 e poi dopo poco mi sono infortunato e ho ricominciato a correre da 5 settimane. Mi sto preparando per la mezza del 22 aprile a Prato e mi chiedevo se il 5 maggio (2 settimane dopo) sarò in grado di correre quella di Lucca...
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da franchino »

dopo una settimana è dura! :-) a meno che non fai la prima non a tutta. due settimane potresti provare, ovvio tra la prima e la seconda la parola d'ordine è rigenerazione!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
domk
Ultramaratoneta
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 nov 2017, 22:45

Re: Programmazione gare per il 2019

Messaggio da domk »

Chiedo anche io anche se in realtà è più per parere visto che sono già iscritto alla seconda
3 settimane è un buon periodo tra 2 mezze maratone?
Magari facendo la prima di scarico la seconda caricando un pochino e la terza riscaricare per bene?
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”