Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati"

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da crop74 »

Stefgius ha scritto:L’anno scorso ho ottenuto il mio PB di 1:46 alla mezza di Cremona.
Poetica(mente) ha scritto:Vuoi correre una mezza e al massimo hai fatto i 14 km?
Ehm... :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Poetica(mente)

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da Poetica(mente) »

crop74 ha scritto:
Stefgius ha scritto:L’anno scorso ho ottenuto il mio PB di 1:46 alla mezza di Cremona.
Poetica(mente) ha scritto:Vuoi correre una mezza e al massimo hai fatto i 14 km?
Ehm... :mrgreen:
ops.... :mrgreen:
Avatar utente
Stefgius
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 25 giu 2010, 18:46
Località: Abito nella "Bassa" (LO)

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da Stefgius »

Poetica(mente) ha scritto:
crop74 ha scritto: Ehm... :mrgreen:
ops.... :mrgreen:
Ciao Ragazzi, in effetti in due frasi avete condensato la contraddizione della mia preparazione nelle mezze che ho fatto. :mrgreen:

Adesso vorrei approcciare la preparazione in un modo un po' più strutturato, ma non troppo :D Non mi ci vedo a segure delle tabelle per 2 mesi.... :D

Una domanda:
Sabato prossimo correrò un tappa di una staffetta 12x mezz'ora. farò quindi un corto veloce.
Questo mi spiazza un po' perchè solitamente , per problemi di tempo , faccio il lungo il sabato o la domenica.
Quindi settimana prox niente lungo oppure faccio un richiamo la domenica?
Oppure continuo a correre dopo la mezz'ora di staffetta?
Secondo voi come posso impostare gli allenamenti del martedì e del giovedì precedente?


Grazie a tutti
Partire piano per arrivare lento
21k 1:41:47 Laus Half Marathon (30/10/2016)
42k 3:57:58 Milano Marathon (02/04/2017)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da crop74 »

Stefgius ha scritto: Una domanda:
Sabato prossimo correrò un tappa di una staffetta 12x mezz'ora. farò quindi un corto veloce.
Questo mi spiazza un po' perchè solitamente , per problemi di tempo , faccio il lungo il sabato o la domenica.
Quindi settimana prox niente lungo oppure faccio un richiamo la domenica?
Oppure continuo a correre dopo la mezz'ora di staffetta?
Secondo voi come posso impostare gli allenamenti del martedì e del giovedì precedente?
Mah... qua andiamo nel difficile, ti affiderei al parere di runners piu' esperti. Per me la settimana prima di una gara è di scarico, il martedi o il mercoledi faccio poco e piano e poi mi riposo per tre giorni, pero' in realtà non ho mai corso per meno di 15 km, quindi per distanze piu brevi non saprei come gestirle. E poi forse è anche un fatto soggettivo, c'è chi si allena anche il giorno prima della gara.
Il lungo il giorno dopo lo salterei. Se vai a tutta avrai dolori muscolari per 2-3 giorni, correrci sopra puo' essere pericoloso.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Stefgius
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 25 giu 2010, 18:46
Località: Abito nella "Bassa" (LO)

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da Stefgius »

[quote="crop74]
Scoprirai che la corsa lenta e' una condizione anche mentale, ovvero, per i primi 10-15 km devi forzarti ad un'andatura che non senti tua. [/quote]

Sapato ho fatto 15km di corsa lenta a 5:30...E' proprio vero che è una condizione mentale!!! All'inizio ho dovuto consultare un paio di volte il Garmin perchè andavo più forte del previsto, metre nei km finali tendevo a rallentare...
Comunque alla fine ho fatto 15.5km ed il Garmin ha segnato una media di 5:32..

Crops, Grazie per il consiglio.
Tra l'altro su Correre di Agosto ho trovato un articolo che sembra fatto in risposta a chi come me sta passando a voler fare allenamenti un po' più strutturati per l'approccio alle 21k. Un criterio che ho trovato scritto e che penso applicherò è quello di procedere con due settimane di carico ed una di scarico fino alla gara.
Questa settimana sarà per me quella di scarico farò un paio di uscite da 6/8 km e sabatp correrò un tappa di 30 minuti ad una staffetta (lo considero come un test nulla più).

Grazie a tutti ciao
Partire piano per arrivare lento
21k 1:41:47 Laus Half Marathon (30/10/2016)
42k 3:57:58 Milano Marathon (02/04/2017)
Avatar utente
Stefgius
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 25 giu 2010, 18:46
Località: Abito nella "Bassa" (LO)

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da Stefgius »

Allora, Ho portato a casa la mezza in 1:48. Sono andato bene fino al 18 mo poi le gambe sono diventate di marmo e sono passato dai 4.55 ai 5.30 min al km.

Aesso mi sono scaricato da RW la tabella di preparazione alla mezza in 18 settimane con il metodo FIRST. Mi sembra impegnativo soprattutto per il ritmo a cui indica di fare i lunghi. Qualcuno l'ha mai seguito?

ciao a tutti
Partire piano per arrivare lento
21k 1:41:47 Laus Half Marathon (30/10/2016)
42k 3:57:58 Milano Marathon (02/04/2017)
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da dade »

L'avevo scaricata pure io oltre a quelle del sito furman però ora non ricordo quali erano i ritmi mmm alla fine mi son fatto delle tabelle mie tanto per sbagliare; per ora preferisco vedere i due sports come non correlati (io alterno con nuoto).

Sicuramente l'hai già visto, del first se ne parlava anche qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4927 .. :)
Avatar utente
Stefgius
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 25 giu 2010, 18:46
Località: Abito nella "Bassa" (LO)

Re: Da allenamenti "a sentimento" ad allenamenti "struttrati

Messaggio da Stefgius »

dade ha scritto:L'avevo scaricata pure io oltre a quelle del sito furman però ora non ricordo quali erano i ritmi mmm alla fine mi son fatto delle tabelle mie tanto per sbagliare; per ora preferisco vedere i due sports come non correlati (io alterno con nuoto).

Sicuramente l'hai già visto, del first se ne parlava anche qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4927 .. :)
....Ehm.... si certo ,lo avevo visto :^o :^o :^o

Grazie Dade :thumleft:
Partire piano per arrivare lento
21k 1:41:47 Laus Half Marathon (30/10/2016)
42k 3:57:58 Milano Marathon (02/04/2017)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”