L'ultima settimana (come impostarla ?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
flu
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 mag 2010, 8:41

L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da flu »

Sono all'ultima settimana di preparazione della 1/2 e consultando varie tabelle trovo notevoli differenze negli allenamenti da eseguirsi l'ultima settimana. Tenedo conto che in genere eseguo tre uscite a settimana così strutturate: Martedì --> Ripetute (12-13 km complessivi) - Giovedì --> Progressivo (12-13 km complessivi) - Sabato --> Lungo lento (16-20 km complessivi), Cosa mi consigliate per arrivare all'appuntamento in stato brillante.

Ciao e buoni km.
PB 5 km 21' 35" (pista) 2012
PB 10km 44' 07" (Tutta Dritta) 2012
PB 1/2 Marathon 1h 38' 08" (Trino Half Marathon) 2011
PB Marathon 3h36'30" (Milano) 2012
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Oscar78 »

io faccio due uscite (mercoledì e venerdì) da 6-8 km molto lenti ma con una decina di allunghi da 70-80 metri sul finale per risvegliare le gambe senza strafare.
Tuttavia l'ultima settimana è molto personale. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Albertozan »

puoi continuare con delle ripetute il martedì ma con sviluppo kilomentrico e intensità minore rispetto a quanto fai di solito. Il giovedì fatti una corsa lenta con una serie di allunghi come diceva Oscar :salut:
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da rogeraccio »

Io, pur con poca esperienza sulla distanza, faccio il martedì 8 km lenti e il giovedì 6 km davvero in relax, con l'ultimo km piazzandoci dentro qualche allungo. Venerdì e sabato riposo assoluto...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Oscar78 »

rogeraccio ha scritto:Io, pur con poca esperienza sulla distanza, faccio il martedì 8 km lenti e il giovedì 6 km davvero in relax, con l'ultimo km piazzandoci dentro qualche allungo. Venerdì e sabato riposo assoluto...
Uno spunto: con i 6 km in relax del giovedì forse 2 giorni di riposo assoluto per una mezza potrebbero essere anche troppi. Io proverei una volta a portarli al venerdì quei 6 km. Così...per provare. :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da rogeraccio »

Oscar78 ha scritto:
rogeraccio ha scritto:Io, pur con poca esperienza sulla distanza, faccio il martedì 8 km lenti e il giovedì 6 km davvero in relax, con l'ultimo km piazzandoci dentro qualche allungo. Venerdì e sabato riposo assoluto...
Uno spunto: con i 6 km in relax del giovedì forse 2 giorni di riposo assoluto per una mezza potrebbero essere anche troppi. Io proverei una volta a portarli al venerdì quei 6 km. Così...per provare. :D
Interessante idea... Dici che a stare fermo 2 giorni dopo aver fatto solo 6 km rischio di "imballarmi"? In ogni caso ci penso :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Oscar78 »

rogeraccio ha scritto: Interessante idea... Dici che a stare fermo 2 giorni dopo aver fatto solo 6 km rischio di "imballarmi"? In ogni caso ci penso :asd2:
Io l'unica volta che ho fatto l'ultima seduta il giovedì non mi sentivo al top la domenica. Considera poi che andando il giovedì di fatto sono 2 giorni e mezzo di riposo dopo aver fatto un'uscita veramente blanda.
Per ora mi trovo bene così anche se non ho ancora sperimentato altro (tipo uscita il sabato mattina ad esempio). Prima o poi devo provare: può anche darsi mi trovi meglio! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da marcorun »

Oscar78 ha scritto: Uno spunto: con i 6 km in relax del giovedì forse 2 giorni di riposo assoluto per una mezza potrebbero essere anche troppi. Io proverei una volta a portarli al venerdì quei 6 km. Così...per provare. :D
L'ultima gara che ho fatto, 26km, era di sabato. Il giovedi mi sono allenato. 8Km a 5'35"/km, che poi sarebbe stato il mio ritmo per i primi 8km di gara. 2 giorni quasi interi di riposo mi sono bastati.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da crop74 »

Interessante... io sino ad ora mi ero dato la regola dei 3 giorni senza correre, quindi ultima uscita il mercoledi' se la gara è di Domenica. Mi sembra di capire che sono troppi. Parere unanime?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da marcorun »

Io faccio cosi' anche quando ho in previsione un lungo. Lunedi' (domani) ad esempio 30Km in pianura con obbiettivo sotto le 3h, sabato e domenica riposo.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”