L'ultima settimana (come impostarla ?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marquez85
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 mar 2014, 9:19

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da marquez85 »

se avessi dato retta a me anzichè a questo forum...annaggia...l'anno scorso quando ero a sceglier la scarpa tutti qui dentro mi dissero che la nimbus era la migliore per me, ma siccome costava 40 euro più della cumulus, presi la comulus e mi ci son trovato benissimo.....poi a gennaio con i saldi ho trovato una 20 in super offerta nuova e non me la son lasciata sfuggire.....oggi ci ho rifatto 10km...ancora un pò di dolori, ma penso che li debba sopportare per altri 20/3o km e poi passeranno...speriamo.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Doriano »

"mod on"
ovviamente non è "questo forum" che ti ha dato informazioni o consigli, ma singoli utenti: non vi è nessuna moderazione sui consigli e sulle opinioni dei singoli, ed ognuno si crea una propria convinzione sotto la propria responsabilità
"mod off"

quale scarpa "migliore" di una che usi e che non ti dà problemi?
in teoria, la scarpa "migliore" esiste, ma di fronte a un tot di kilometri fatti senza problemi, beh, non c'è teoria che tenga!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marquez85
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 mar 2014, 9:19

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da marquez85 »

certo...non sto generalizzando...sto solo dicendo che alcuni utenti hanno valutato, anche senza conoscermi e vedermi che per me sarebbe stato meglio quella rispetto alla cumulus...consiglio che ad oggi, posso dire errato, ma come detto spero che, essendo le nimbus più resistenti e che almeno a 700 km arrivino, ancora qualche corsa e poi potrò finalmente valutare se sono le scarpe giuste per il mio piede.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da fujiko »

marquez, se tu vieni su un forum e chiedi un consiglio, la gente te lo da. E' quantomeno ovvio che questo consiglio venga dato senza vederti e conoscerti.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
marquez85
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 mar 2014, 9:19

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da marquez85 »

buondi a tutti.

allora, il mio problema non sono certo le scarpe...potrei correre anche con quelle tutte in gel ma, per come corro io attualmente il dolore resterà.

Sono stato visionato da un ex atleta e ora preparatore e allenatore che lavora a Firenze nel reparto corse.

Mi ha detto che corro troppo in avanti sulle punte e che non faccio correttamente la rullata del piede...in pratica il tallone non lo appoggio mai o quasi...
xam4033
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 nov 2018, 8:13

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da xam4033 »

Ciao a tutti...allora l'ultima mezza fatta circa 6 mesi fa , l'ho fatta in 2h.04min , domenica ho la mia seconda mezza... in precedenza ho fatto diverse gare dai 10 ai 15km... l'ultima gara tirata domenica scorsa di 16km in 1h.21 passo 5.04...sono arrivato in buona forma...ma ancora oggi sento dolori alle gambe in particolare parte alta....stanno chiaramente passando...ma comunque mi sento abbastanza provato, quindi pensavo di fare un allenamento solo giovedì ed eventualmente una bella camminata sabato ok?...e stop, da oggi a sabato/domenica quale alimentazione mi consigliate? Inoltre a che passo mi consigliate di impostare i primi km? io vorrei farla con un passo medio sui 5.10/5.15...quindi mi chiedevo se seguire i pacers del 1.59 o 1.49 o cosa potrei fare per impostarla al meglio? Grazie mille
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da fujiko »

Andiamo con ordine:

- la gara tirata di 16km la settimana prima non è stata un'idea brillante ;) ma tant'è. Ti sconsiglio di stare così tanto fermo. Io fare oggi 50' di lento lentissimo per agevolare il recupero, venerdi altri 30-40' e poi stop, domenica gara. Non so se sei abituato a correre il giorno prima, in caso falli sabato, regolati in base alla tua esperienza.

- la bella camminata sabato ok, ma non troppo lunga...diciamo un'oretta ci sta

- alimentazione: ognuno è fatto a modo suo, ma comunque non variare nulla e non fare esperimenti mangiando cose nuove o diverse dal solito. Arrivaci con le scorte piene ma non ti ingolfare inutilmente, per la mezza non serve chissà quale carico

- tra seguire i pacer di 1h49 e 1h59 ci passa un oceano, devi capire tu che ritmo puoi reggere e soprattutto considera sempre che i pacer fanno il tempo DALLO SPARO. Quindi se per esempio per te 1h49 è tiratissimo, è un rischio seguirli. Se hai corso la gara domenica a 5'04 di media, verosimilmente puoi tenere un 5'10 sulla mezza ossia il tempo per fare 1h49 e rotti ma bisogna vedere se hai recuperato a dovere lo sforzo di domenica scorsa. Il mio personale consiglio è di non seguire i pacer perché rischi di scoppiare, a meno che non pensi che su 1h49 non sei tirato al limite e che potresti valere uno o due minuti meno
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Gert
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Gert »

Buon pomeriggio,

Approfitto di questo scambio due chiedere un consiglio. Il 23 aprile farò la mia prima mezza. Ho 37 anni, corro da un anno e mezzo, nella mia prima 10, a gennaio, ho corso in 5:11.
Vi chiederei:
-cosa fare la domenica che precede la gara
-cosa fare 14 gg prima della gara

Pensavo così: una settimana prima un lunghetto sui 15/16 (troppo? troppo poco?)
Due settimane prima, ultimo lungo vero (22 o forse meglio 24 km). Finora ho fatto due volte 18, due volte 20, una volta 22. Andrebbe bene fare un lungo sui 24 due settimane prima? Finora l'aumento dei km l'ho assorbito bene.

Grazie!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da fujiko »

22 vanno bene, la settimana prima un 15 non troppo lento (ma nemmeno tirato) e sei a posto. Poi mi è capitato ultimamente di fare ultima domenica anche 20km, ma è soggettivo e ho già parecchi anni di corse sulle gambe, all'inizio non lo avrei fatto.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”