La faccio o non la faccio?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

La faccio o non la faccio?

Messaggio da ronie »

Come sempre, ho bisogno di un vostro consiglio.
Sono tornato ad allenarmi da un paio di settimane dopo un problema alla caviglia che mi ha tenuto fermo per 3 mesi (durante i quali ho comunque praticato in modo continuativo uscite in bici). Attualmente sto facendo esclusivamente uscite di corsa lenta, aumentando gradualmente la distanza per far riabituare gradualmente il fisico. inserisco una volta a settimana un allenamento di fartlek o interval training, giusto per mantenere reattive le gambe e l'azione di corsa. Da quando ho ripreso, l'uscita più lunga è stata per ora di 14km.
Non sto però ancora facendo ripetute e allenamenti di tipo anaerobico.
Vengo al dunque...
A fine ottobre ci sarebbe una mezza vicino casa, a cui mi piacerebbe partecipare.
L'ho già fatta lo scorso anno in 1'h e 31', il percorso è totalmente pianeggiante.
Secondo voi potrei farla interpretandola come un allenamento di lungo, in tutta tranquillità? oppure fare 21 km dopo aver ripreso a correre da poco più di un mese è troppo?
:nonzo:
Poetica(mente)

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da Poetica(mente) »

Molto dipende dalle sensazioni che provi durante le uscite. Se la caviglia è ok non vedo perché tu non possa provare i 21, naturalmente senza riscontri cronometrici o follie varie. Con calma potrebbe essere un ottimo allenamento lungo.
:salut:
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da Jack87! »

Poetica(mente) ha scritto:Molto dipende dalle sensazioni che provi durante le uscite. Se la caviglia è ok non vedo perché tu non possa provare i 21, naturalmente senza riscontri cronometrici o follie varie. Con calma potrebbe essere un ottimo allenamento lungo.
:salut:
Stra quoto poetica(mente) :thumleft: !! Inoltre usare le gare come lunghi è decisamente più stimolante... Occhio però a non farti prendere la mano e correrla a 4'20"!! :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da ronie »

Grazie ragazzi. La caviglia sembra andare discretamente bene, anche se ancora sento un minimo fastidio, e proprio per questo cerco comunque di andarci piano con l'incremento dei km.
La mia intenzione sarebbe proprio quella di farla in tutta tranquillità senza badare al cronometro. 4'20'' a km? :smoked: magari... ma attualmente il motore gira a regimi moltooooooo più bassi :D .
Vorrei cercare di portarla a termine intorno ai 5'/km, anche se c'è il punto interrogativo della tenuta alla distanza. Visto che la gara c'è il 31, potrei inserire qualche piccolo allenamento un po' più qualitativo, o continuo come sto facendo e secondo la tabella che mi son fatto a prescindere dalla gara?
Poetica(mente)

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da Poetica(mente) »

Di certo eviterei ripetute e salite (discese), almeno per il momento, concentrandomi sul far memorizzare ai tendini e articolazioni la distanza.
Se hai ancora dei lievi fastidi non spingere, non accellerare i tempi. Piuttosto allunga i km così come tuo programma, ascoltando il tuo corpo.
Il resto verrà da sé.
:thumleft:
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da Jack87! »

ronie ha scritto:Grazie ragazzi. La caviglia sembra andare discretamente bene, anche se ancora sento un minimo fastidio, e proprio per questo cerco comunque di andarci piano con l'incremento dei km.
La mia intenzione sarebbe proprio quella di farla in tutta tranquillità senza badare al cronometro. 4'20'' a km? :smoked: magari... ma attualmente il motore gira a regimi moltooooooo più bassi :D .
Vorrei cercare di portarla a termine intorno ai 5'/km, anche se c'è il punto interrogativo della tenuta alla distanza. Visto che la gara c'è il 31, potrei inserire qualche piccolo allenamento un po' più qualitativo, o continuo come sto facendo e secondo la tabella che mi son fatto a prescindere dalla gara?
Per quanto mi riguarda (e non sono un esperto sia ben chiaro!), visto che la mezza sarà in realtà un allenamento, eviterei lavori di qualità volti a velocizzarla... Anche perchè questo, di per sè escluderebbe a priori un approccio blando alla gara! :wink: :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Poetica(mente)

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da Poetica(mente) »

Jack87! ha scritto:
ronie ha scritto:Grazie ragazzi. La caviglia sembra andare discretamente bene, anche se ancora sento un minimo fastidio, e proprio per questo cerco comunque di andarci piano con l'incremento dei km.
La mia intenzione sarebbe proprio quella di farla in tutta tranquillità senza badare al cronometro. 4'20'' a km? :smoked: magari... ma attualmente il motore gira a regimi moltooooooo più bassi :D .
Vorrei cercare di portarla a termine intorno ai 5'/km, anche se c'è il punto interrogativo della tenuta alla distanza. Visto che la gara c'è il 31, potrei inserire qualche piccolo allenamento un po' più qualitativo, o continuo come sto facendo e secondo la tabella che mi son fatto a prescindere dalla gara?
Per quanto mi riguarda (e non sono un esperto sia ben chiaro!), visto che la mezza sarà in realtà un allenamento, eviterei lavori di qualità volti a velocizzarla... Anche perchè questo, di per sè escluderebbe a priori un approccio blando alla gara! :wink: :beer:
Oh yes!!! :thumleft:
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da ronie »

Embè...avete pienamente ragione :beer:
Continuerò a svolgere il mio programmino e se tutto procederà bene, il 31 sarò ai nastri di partenza. Visto che non faccio una gara da fine maggio, già esserci sarà una bellissima emozione, ed è questo quello che conta :thumleft:
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da Jack87! »

ronie ha scritto:Embè...avete pienamente ragione :beer:
Continuerò a svolgere il mio programmino e se tutto procederà bene, il 31 sarò ai nastri di partenza. Visto che non faccio una gara da fine maggio, già esserci sarà una bellissima emozione, ed è questo quello che conta :thumleft:
Sono d'accordo con te! Soprattutto se il motivo per cui non hai più potuto fare gare è un infortunio... :thumleft:
Allora in bocca al lupo!! E vedrai che se non bruci le tappe, presto tornerai ai fatidici 4'20"/km se non meglio!! :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
massimorispetto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 nov 2009, 17:39
Località: Lecce

Re: La faccio o non la faccio?

Messaggio da massimorispetto »

Quoto tutti quelli che ti hanno consigliato di correre la mezza!
Arriveresti con 5 settimane di allenamenti che non è male...
Corrila senza pretese, goditela e divertiti! :wink:
Massimorispetto

21km: 1h13'54" C.I. Putignano 2004
21km: 1h14'35" Roma Ostia 2005
10km: 35'35" C.I. Vasto 2011
5km: 17'07" Lecce 2011

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”