Mezza: allenare la velocità

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da jean »

micinosoft ha scritto:
jean ha scritto: Forse sarebbe necessario allenare anche la potenza della corsa prima di cercare di aumentare la velocità.... :wink: :mrgreen: :thumleft: :thumleft:
Jean cosa si intende per potenza della corsa? thanks!
Diciamo che velocizzare la corsa non è solo mettere un piede davanti all'altro sempre più in fretta,bisogna costruire attorno alle gambe che devono girare più velocemente una struttura adatta a sopportare tale cambiamento.Di qui la necessità di fare del potenziamento muscolare e non solo,migliorare la respirazione,degli esercizi tecnici per migliorare il movimento.....se fosse sufficiente aumentare la quantità lo farebbe chiunque :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da Calogero »

micinosoft ha scritto:Jean cosa si intende per potenza della corsa? thanks!
Stessa curiosità :nonzo:
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da vince720 »

L'ultima cosa e poi non parlo +, perchè certi individui sono appollaiati a vedere cosa scrivo e 30 secondi dopo il post, sdrankete e ci vanno giù in un modo o nell'altro, basta che è contro di me, senza offesa per nessuno, ma sempre con simpatia.

@paolo:
l'amico crtian fa 50k a settimana. Io gli ho consigliato di arrivare a 70. Tu prima non concordi con me e poi dici con 15k in +....mi sembra che siamo quasi la sui 70k, ma ok.

@jean:
Mi meraviglio come 1 con i tuoi tempi, ne capisca così poco in termini di allenamento(a mio parere che sicuramente è meno autorevole del tuo, ma voglio darlo), e spiego il perchè.

Un persona che non ha mai fatto nulla, ma che ha un gran motore, e un'altra idem che ha un motore molto inferiore alla prima, partono e si allenano insieme. E' ovvio che chi ha un motore forte, puoi farlo allenare con qualsiasi tecnica, anche solo correndo, quello in breve arriverà a tempi che l'altro o non farà mai, o farà solo dopo il triplo del tempo e con allenamenti mirati.

Io stesso mi ricordo che la prima uscita che feci, senza mai avere corso, feci 10k in 64'.
Ci sono persone che tutta la vita non superano questo tempo e ci sono altre che corrono da 3 mesi e fanno già 40' sui 10k.

Una volta che dopo vari mesi di allenamento, 1 si stabilizza su certi ritmi, per migliorare deve andare a ricercare tecniche sempre + stimolanti, ripetute etc..

Se il buon Daniele con 50k fa quei tempi, è evidente che per scendere sotto ha bisogno di qualche stimolo che adesso non ha, e quindi gli ho consigliato di fare qualche k in +.
Tu jean che sei dotato di un motore maggiore, non hai avuto bisogno perchè naturalmente sei andato su quei tempi e anche sotto.

I keniani, quelli forti, li metti sulla strada e dopo 6 mesi vanno a 3'20" senza fare nessun tipo di allenamento e solo 30-40k a settimana (leggersi la storia di gebre..)

Tutto qua....e con questo ho concluso. spero di non aver offeso nessuno e cmq meglio limitarsi a leggere qua. Non mi piace fare ogni volta una polemica, ma come ho detto in passato, questo forum dovrebbe servire per una crescita collettiva.
Ultima modifica di vince720 il 3 nov 2010, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da micinosoft »

jean ha scritto:
micinosoft ha scritto: Jean cosa si intende per potenza della corsa? thanks!
Diciamo che velocizzare la corsa non è solo mettere un piede davanti all'altro sempre più in fretta,bisogna costruire attorno alle gambe che devono girare più velocemente una struttura adatta a sopportare tale cambiamento.Di qui la necessità di fare del potenziamento muscolare e non solo,migliorare la respirazione,degli esercizi tecnici per migliorare il movimento.....se fosse sufficiente aumentare la quantità lo farebbe chiunque :asd2: :asd2:
:thumleft: Hai delle fonti/siti da cui poter attingere? :wink: Sai.. essendo autodidatta... :mrgreen:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="vince720"]L'ultima cosa e poi non parlo +, perchè certi individui sono appollaiati a vedere cosa scrivo e 30 secondi dopo il post, sdrankete e ci vanno giù in un modo o nell'altro, basta che è contro di me, senza offesa per nessuno, ma sempre con simpatia.

@paolo:
l'amico crtian fa 50k a settimana. Io gli ho consigliato di arrivare a 70. Tu prima non concordi con me e poi dici con 15k in +....mi sembra che siamo quasi la sui 70k, ma ok.

dicevo 15 in piu' dei MIEI 40 scarsi...^_^
quindi circa 55 a settimana.

^_^
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da Paolo from Bs »

Paolo from Bs ha scritto:
vince720 ha scritto:L'ultima cosa e poi non parlo +, perchè certi individui sono appollaiati a vedere cosa scrivo e 30 secondi dopo il post, sdrankete e ci vanno giù in un modo o nell'altro, basta che è contro di me, senza offesa per nessuno, ma sempre con simpatia.

@paolo:
l'amico crtian fa 50k a settimana. Io gli ho consigliato di arrivare a 70. Tu prima non concordi con me e poi dici con 15k in +....mi sembra che siamo quasi la sui 70k, ma ok.

dicevo 15 in piu' dei MIEI 40 scarsi...^_^
quindi circa 55 a settimana.

^_^
AZZOLINA ho sbagliato il quote!!
Ora ALE 57 (di corsa) viene qui e mi spara !

^_^
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da jean »

vince720 ha scritto:L'ultima cosa e poi non parlo +, perchè certi individui sono appollaiati a vedere cosa scrivo e 30 secondi dopo il post, sdrankete e ci vanno giù in un modo o nell'altro, basta che è contro di me, senza offesa per nessuno, ma sempre con simpatia.

@paolo:
l'amico crtian fa 50k a settimana. Io gli ho consigliato di arrivare a 70. Tu prima non concordi con me e poi dici con 15k in +....mi sembra che siamo quasi la sui 70k, ma ok.

@jean:
Mi meraviglio come 1 con i tuoi tempi, ne capisca così poco in termini di allenamento(a mio parere che sicuramente è meno autorevole del tuo, ma voglio darlo), e spiego il perchè.

Un persona che non ha mai fatto nulla, ma che ha un gran motore, e un'altra idem che ha un motore molto inferiore alla prima, partono e si allenano insieme. E' ovvio che chi ha un motore forte, puoi farlo allenare con qualsiasi tecnica, anche solo correndo, quello in breve arriverà a tempi che l'altro o non farà mai, o farà solo dopo il triplo del tempo e con allenamenti mirati.

Io stesso mi ricordo che la prima uscita che feci, senza mai avere corso, feci 10k in 64'.
Ci sono persone che tutta la vita non superano questo tempo e ci sono altre che corrono da 3 mesi e fanno già 40' sui 10k.

Una volta che dopo vari mesi di allenamento, 1 si stabilizza su certi ritmi, per migliorare deve andare a ricercare tecniche sempre + stimolanti, ripetute etc..

Se il buon Daniele con 50k fa quei tempi, è evidente che per scendere sotto ha bisogno di qualche stimolo che adesso non ha, e quindi gli ho consigliato di fare qualche k in +.
Tu jean che sei dotato di un motore maggiore, non hai avuto bisogno perchè naturalmente sei andato su quei tempi e anche sotto.

I keniani, quelli forti, li metti sulla strada e dopo 6 mesi vanno a 3'20" senza fare nessun tipo di allenamento e solo 30-40k a settimana (leggersi la storia di gebre..)

Tutto qua....e con questo ho concluso. spero di non aver offeso nessuno e cmq meglio limitarsi a leggere qua. Non mi piace fare ogni volta una polemica, ma come ho detto in passato, questo forum dovrebbe servire per una crescita collettiva.
Il problema è che scrivi un sacco di numeri,dai un sacco di consigli in giro,senza avere la minima conoscenza della persona con cui interloquisci.Per poter consigliare una persona,per dirgli che deve aumentare i km devi sapere prima quanti ne fa allenanti e quanti no.....per poter definire l'allenamento di uno o dell'altro dovresti sapere in che contesto si svolge un determinato lavoro,che tipo di preparazione stia seguendo ecc.....Io non ce l'ho con Te come persona,ma siccome di corsa qualcosa mastico da un pò,se penso che tu scriva delle cose errate te lo faccio presente.Questo perchè mi sembra tu abbia un pò il vizio di intervenire sull'allenamento di chicchessia in modo molto critico e spesso errato.
Cmq aumentare semplicemente il kilometraggio non basta per aumentare la velocità,che tu sia Jean o Gebre....dietro i tempi di certi atleti ci sono anni di allenamenti,non solo fatti di km.....Per restare ai nostri livelli il solo aumento dei km molte volte corrisponde d un aumento degli infortuni proprio perchè il motore magari spinge ma il telaio non è pronto a ricevere....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da LiberoStile »

Mi permetto di dire la mia.
Per aumentare la velocità deve correre veloce, di qui non si scappa. Quindi, l'allenamento lungo a ritmo mezza, non serve a nulla. Quello che gli serve è, a parer mio, un po' di disintossicazione da tempi, ritmi, tabelle ecc., ma lavorare ad istinto. Quindi 10/12 k (circa) corsi forte (a sensazione), almeno due volte a settimana possibilmente giorni successivi. Un fartlek non codificato (quindi usare l'altimetria del percorso per stabilire le intensità), anche questo corso forte a sensazione di circa 75 - 80'. Eventualmente può inserire una giornata più soft, corsa a piacere.
Si può correre una mezza a 4'15/k con 50 k alla settimana o anche meno? Si, non tutti possono, ma si.
E' indispensabile aumentare i k fino a 70? Io non lo farei per non perdere l'elasticità e la reattività del movimento (che deve essere dinamico), però c'è gente che ha bisogno (se non altro a livello psicologico) di farlo.
Fare il preparatore non è una passeggiata, ve lo assicuro... :wink:
Dig On
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da vince720 »

jean ha scritto: Il problema è che scrivi un sacco di numeri,dai un sacco di consigli in giro,senza avere la minima conoscenza della persona con cui interloquisci.Per poter consigliare una persona,per dirgli che deve aumentare i km devi sapere prima quanti ne fa allenanti e quanti no.....per poter definire l'allenamento di uno o dell'altro dovresti sapere in che contesto si svolge un determinato lavoro,che tipo di preparazione stia seguendo ecc.....Io non ce l'ho con Te come persona,ma siccome di corsa qualcosa mastico da un pò,se penso che tu scriva delle cose errate te lo faccio presente.Questo perchè mi sembra tu abbia un pò il vizio di intervenire sull'allenamento di chicchessia in modo molto critico e spesso errato.
Cmq aumentare semplicemente il kilometraggio non basta per aumentare la velocità,che tu sia Jean o Gebre....dietro i tempi di certi atleti ci sono anni di allenamenti,non solo fatti di km.....Per restare ai nostri livelli il solo aumento dei km molte volte corrisponde d un aumento degli infortuni proprio perchè il motore magari spinge ma il telaio non è pronto a ricevere....
Mi ero dimenticato che quando tu dai consigli, chiedi prima la vita della persona e poi ti esprimi....
Cmq su una cosa hai ragione e cioè ho dato troppi consigli. Forse è meglio che ognuno provi sulla sua pelle tutte le possibili esperienze e ne tragga beneficio.

E cmq sia, ogni volta che mi esprimo con chiunque sono sempre stato gentile, mai arrogante o presuntuoso....
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)

Re: Mezza: allenare la velocità

Messaggio da DanieleCrestani »

Allora, grazie a tutti....
1) NON SCANNATEVI.... :prrr:
2) grazie ad entrambi e cmq, anche se dite che dovrei fare 1000 km....o 10 km ovvio che poi ci penso e posso dire: per me 50 son già troppi oppure incremento di 5 km...piuttosto che di 10 ecc ecc
3) ciò che cercavo era uno spunto poi decido io se fare 4 ripetute da 3 km a 4.15 oppure 6 da 2 km...
4) vi ringrazio entrambi
5) :ahahah:
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”