Preparazione mezza per Marzo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Albè
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 ott 2009, 22:42

Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da Albè »

Ciao a tutti,

è tanto tempo che non scrivo. Avevo iniziato a correre con un po di costanza circa un anno fa arrivando a fare i 10 km in 50 min (niente di che ma già piccole soddisfazioni!).
Per motivi di lavoro sono ora all'estero dove a partire da maggio fino a settembre inoltrato si arriva a 50°C e ho quindi perso tutto quel po' di allenamento che avevo fatto. Ora ho ripreso a correre e fino ad ora sono arrivato ai 7 km con una media di 5'20''/km.
Sto pensando di fare una mezza (la mia prima mezza) a marzo. Per voi è fattibile allenandosi 3 volte a settimana? Tempo fa (non so se qui) ho trovato una tabella per fare una mezza con passo di 5'30'' che penso sia alla mia portata e che ora non trovo piu. Avete qualche tabella simile o qualche consiglio da darmi?

Grazie!!

P.S. come info aggiuntive: ho 29 anni e sono 185cm x 75kg. In genere non fatico troppo ad aggiungere chilometri agli allenamenti, mi è molto piu difficile incrementare la velocità.
[PB 10km]: 51:51.56 - Diakonos St. Patrick's Day - Calgary 16/03/2013
[PB Half Marathon]: 1:50:05 - Centaur Subaru Half Marathon - Calgary 26/05/2013
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da crop74 »

Albè ha scritto: Per voi è fattibile allenandosi 3 volte a settimana?
Certo che è fattibile! Tabelle online ne trovi quante ne vuoi... Dedica un allenamento alla settimana alla velocità (ripetute brevi o lunghe, corto veloce), uno al potenziamento (sterrato, collinare, salite) ed uno alla resistenza, cercando di arrivare fino a 24-25 km.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Albè
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 ott 2009, 22:42

Re: Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da Albè »

Qua sterrati, collinari e salite non ce ne sono....solo piattissima pianura sabbiosa! :) Con cosa consiglieresti di seguire questo allenamento? Aggiungere resistenza oppure dedciarsi anche qui al potenziamento?
[PB 10km]: 51:51.56 - Diakonos St. Patrick's Day - Calgary 16/03/2013
[PB Half Marathon]: 1:50:05 - Centaur Subaru Half Marathon - Calgary 26/05/2013
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da mircuz »

Albè ha scritto:Qua sterrati, collinari e salite non ce ne sono....solo piattissima pianura sabbiosa! :) Con cosa consiglieresti di seguire questo allenamento? Aggiungere resistenza oppure dedciarsi anche qui al potenziamento?
Ci sarà qualche sterrato da fare a ritmo variabile, vero? Oppure qualche cavalvavia su cui fare ripetute in velocità!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da crop74 »

mircuz ha scritto:
Albè ha scritto:Qua sterrati, collinari e salite non ce ne sono....solo piattissima pianura sabbiosa! :) Con cosa consiglieresti di seguire questo allenamento? Aggiungere resistenza oppure dedciarsi anche qui al potenziamento?
Ci sarà qualche sterrato da fare a ritmo variabile, vero? Oppure qualche cavalvavia su cui fare ripetute in velocità!
Oppure una rampa di scale da fare 50 volte :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da mircuz »

crop74 ha scritto:
mircuz ha scritto: Ci sarà qualche sterrato da fare a ritmo variabile, vero? Oppure qualche cavalvavia su cui fare ripetute in velocità!
Oppure una rampa di scale da fare 50 volte :mrgreen:
Infatti molti si allenano in salita facendo ripetute sulle gradinate di uno stadio o di qualche edificio. Se fatte bene sono un buon potenziamento!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Roby Ao
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 22 gen 2010, 16:09
Località: Aosta

Re: Preparazione mezza per Marzo

Messaggio da Roby Ao »

Albè ha scritto:Ciao a tutti,

è tanto tempo che non scrivo. Avevo iniziato a correre con un po di costanza circa un anno fa arrivando a fare i 10 km in 50 min (niente di che ma già piccole soddisfazioni!).
Per motivi di lavoro sono ora all'estero dove a partire da maggio fino a settembre inoltrato si arriva a 50°C e ho quindi perso tutto quel po' di allenamento che avevo fatto. Ora ho ripreso a correre e fino ad ora sono arrivato ai 7 km con una media di 5'20''/km.
Sto pensando di fare una mezza (la mia prima mezza) a marzo. Per voi è fattibile allenandosi 3 volte a settimana? Tempo fa (non so se qui) ho trovato una tabella per fare una mezza con passo di 5'30'' che penso sia alla mia portata e che ora non trovo piu. Avete qualche tabella simile o qualche consiglio da darmi?

Grazie!!

P.S. come info aggiuntive: ho 29 anni e sono 185cm x 75kg. In genere non fatico troppo ad aggiungere chilometri agli allenamenti, mi è molto piu difficile incrementare la velocità.
Quale mezza farai?
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”